Andrea_A Inserito: 25 marzo 2024 Segnala Inserito: 25 marzo 2024 Buon pomeriggio a tutti, posseggo un impianto citofonico elvox così composto: Citofono 8870 Alimentatore 831 Posto esterno 930A Funziona tutto (suoneria, voce dall'esterno, apertura elettro serratura), l'unico problema è con la voce che dall'interno che si sente a mala pena fuori. Seguendo i vari consigli su questo forum, ho provato ad invertire cavi sui morsetti 7 e 8 e ad aumentare volume dall'alimentatore, ma il problema rimane e quindi l'unica soluzione è sostituire il posto esterno. Considerato che fra qualche mese il cancello sul quale è presente il posto esterno, sarà oggetto di ristrutturazione e in quel momento vorrei far installare un videocitofono, potreste indicarmi una soluzione meno costosa? Perchè per un 930A non mi hanno richiesto meno di 60 euro. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2024 Segnala Inserita: 25 marzo 2024 Ciao Andrea_A, 6 ore fa, Andrea_A ha scritto: ho provato ad invertire cavi sui morsetti 7 e 8 e ad aumentare volume dall'alimentatore, ma il problema rimane Controlla appunto che i fili sui morsetti 6-7-8 siano gli stessi sul posto esterno e anche sull'alimentatore e stessa cosa 1-2-3 sul citofono interno. Il volume sull'alimentatore l'hai messo al massimo? Ce li hai un paio di fili in più che vanno all'esterno? Che fili / cavo ci sono? Riusciresti ad aumentare la sezione collegando un filo in più sui morsetti 7 e 8? 6 ore fa, Andrea_A ha scritto: ......potreste indicarmi una soluzione meno costosa? Se riuscissi a trovare un altoparlante da 8 Ohm, magari potresti provare a cambiare solo quello e ancora prima se hai un tester prova a misurarne la resistenza dissaldando almeno un filo in modo che gli altri componenti non influiscano sulla misura stessa.
Andrea_A Inserita: 26 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2024 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Andrea_A, Controlla appunto che i fili sui morsetti 6-7-8 siano gli stessi sul posto esterno e anche sull'alimentatore e stessa cosa 1-2-3 sul citofono interno. Il volume sull'alimentatore l'hai messo al massimo? Ce li hai un paio di fili in più che vanno all'esterno? Che fili / cavo ci sono? Riusciresti ad aumentare la sezione collegando un filo in più sui morsetti 7 e 8? Se riuscissi a trovare un altoparlante da 8 Ohm, magari potresti provare a cambiare solo quello e ancora prima se hai un tester prova a misurarne la resistenza dissaldando almeno un filo in modo che gli altri componenti non influiscano sulla misura stessa. Grazie mille per la risposta; le verifiche sui morsetti le ho fatte e corrispondono, il volume è al massimo; purtroppo non ho altri cavi, potrei provarne a passare altri. Per quanto riguarda la sostituzione dell'altoparlante proverò, anche se non sono molto pratico. Per quanto riguarda l'eventuale totale sostituzione, mi consigliate di cercare in altri punti vendita o il prezzo di mercato si aggira sulle 60 euro?
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2024 Segnala Inserita: 26 marzo 2024 7 ore fa, Andrea_A ha scritto: purtroppo non ho altri cavi, potrei provarne a passare altri. Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso. Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro. 7 ore fa, Andrea_A ha scritto: ......mi consigliate di cercare in altri punti vendita o il prezzo di mercato si aggira sulle 60 euro? Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa. Se vuoi su eBay ho visto che c'è il solo altoparlante a circa 16 €
Andrea_A Inserita: 27 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2024 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso. Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro. Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa. Se vuoi su eBay ho visto che c'è il solo altoparlante a circa 16 € Altoparlante fatto misurare in un negozio di ricambi elettronici ed è funzionante; domani provo come ultimo tentativo a collegare il tutto con un metro di filo. Ti aggiorno sul risultato.
Andrea_A Inserita: 8 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2024 Il 26/3/2024 alle 22:54 , ROBY 73 ha scritto: Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso. Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro. Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa. Se vuoi su eBay ho visto che c'è il solo altoparlante a circa 16 € Buon pomeriggio, altri lavori in casa mi hanno fatto rimandare la prova sul citofono… questa mattina comunque ho fatto il collegamento con 1 mt di filo e il tutto funziona perfettamente… ora dovendo fare da solo e a scanso di ogni problema potrei cambiare completamente il cavo (cosa forse migliore visto che ha almeno 20 anni) , nel frattempo chiederò all’elettricista di fiducia una soluzione tampone. grazie mille per le risposte corrette e per farmi fatto risparmiare qualche soldino..
ROBY 73 Inserita: 8 aprile 2024 Segnala Inserita: 8 aprile 2024 (modificato) 6 ore fa, Andrea_A ha scritto: questa mattina comunque ho fatto il collegamento con 1 mt di filo e il tutto funziona perfettamente…...... E allora come già detto sarà il cavo, prova a batterlo con il tester e vedi se c'è uno o più fili interrotti. 6 ore fa, Andrea_A ha scritto: ......nel frattempo chiederò all’elettricista di fiducia una soluzione tampone. Ok, senti anche lui che è lì sul posto cosa ti consiglia. Facci sapere gli sviluppi, ciao prego Modificato: 8 aprile 2024 da ROBY 73
Messaggi consigliati