Vai al contenuto
PLC Forum

richiesta alternativa economica a sostituzione posto esterno 930A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

posseggo un impianto citofonico elvox così composto:

Citofono 8870

Alimentatore 831

Posto esterno 930A

Funziona tutto (suoneria, voce dall'esterno, apertura elettro serratura), l'unico problema è con la voce che dall'interno che si sente a mala pena fuori. 

Seguendo i vari consigli su questo forum, ho provato ad invertire cavi sui morsetti 7 e 8 e ad aumentare volume dall'alimentatore, ma il problema rimane e quindi l'unica soluzione è sostituire il posto esterno.

Considerato che fra qualche mese il cancello sul quale è presente il posto esterno, sarà oggetto di ristrutturazione e in quel momento vorrei far installare un videocitofono, potreste indicarmi una soluzione meno costosa? Perchè per un 930A non mi hanno richiesto meno di 60 euro.

Grazie.

Inserita:

Ciao Andrea_A,

6 ore fa, Andrea_A ha scritto:

ho provato ad invertire cavi sui morsetti 7 e 8 e ad aumentare volume dall'alimentatore, ma il problema rimane

Controlla appunto che i fili sui morsetti 6-7-8 siano gli stessi sul posto esterno e anche sull'alimentatore e stessa cosa 1-2-3 sul citofono interno.

Il volume sull'alimentatore l'hai messo al massimo?

Ce li hai un paio di fili in più che vanno all'esterno?   Che fili / cavo ci sono?  Riusciresti ad aumentare la sezione collegando un filo in più sui morsetti 7 e 8?

......potreste indicarmi una soluzione meno costosa?

Se riuscissi a trovare un altoparlante da 8 Ohm, magari potresti provare a cambiare solo quello e ancora prima se hai un tester prova a misurarne la resistenza dissaldando almeno un filo in modo che gli altri componenti non influiscano sulla misura stessa.

Inserita:
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Andrea_A,

Controlla appunto che i fili sui morsetti 6-7-8 siano gli stessi sul posto esterno e anche sull'alimentatore e stessa cosa 1-2-3 sul citofono interno.

Il volume sull'alimentatore l'hai messo al massimo?

Ce li hai un paio di fili in più che vanno all'esterno?   Che fili / cavo ci sono?  Riusciresti ad aumentare la sezione collegando un filo in più sui morsetti 7 e 8?

Se riuscissi a trovare un altoparlante da 8 Ohm, magari potresti provare a cambiare solo quello e ancora prima se hai un tester prova a misurarne la resistenza dissaldando almeno un filo in modo che gli altri componenti non influiscano sulla misura stessa.

Grazie mille per la risposta;

le verifiche sui morsetti le ho fatte e corrispondono, il volume è al massimo; purtroppo non ho altri cavi, potrei provarne a passare altri. 

Per quanto riguarda la sostituzione dell'altoparlante proverò, anche se non sono molto pratico. 

Per quanto riguarda l'eventuale totale sostituzione, mi consigliate di cercare in altri punti vendita o il prezzo di mercato si aggira sulle 60 euro?

Inserita:
7 ore fa, Andrea_A ha scritto:

purtroppo non ho altri cavi, potrei provarne a passare altri. 

Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso.

Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro.

7 ore fa, Andrea_A ha scritto:

......mi consigliate di cercare in altri punti vendita o il prezzo di mercato si aggira sulle 60 euro?

Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa.

Se vuoi su eBay ho visto che c'è il solo altoparlante a circa 16 €

Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso.

Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro.

Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa.

Altoparlante fatto misurare in un negozio di ricambi elettronici ed è funzionante; domani provo come ultimo tentativo a collegare il tutto con un metro di filo. Ti aggiorno sul risultato.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 26/3/2024 alle 22:54 , ROBY 73 ha scritto:

Buon pomeriggio, altri lavori in casa mi hanno fatto rimandare la prova sul citofono… questa mattina comunque ho fatto il collegamento con 1 mt di filo e il tutto funziona perfettamente… ora dovendo fare da solo e a scanso di ogni problema potrei cambiare completamente il cavo (cosa forse migliore visto che ha almeno 20 anni) , nel frattempo chiederò all’elettricista di fiducia una soluzione tampone. 
grazie mille per le risposte corrette e per farmi fatto risparmiare qualche soldino..

Inserita: (modificato)

questa mattina comunque ho fatto il collegamento con 1 mt di filo e il tutto funziona perfettamente…......

E allora come già detto sarà il cavo, prova a batterlo con il tester e vedi se c'è uno o più fili interrotti.

......nel frattempo chiederò all’elettricista di fiducia una soluzione tampone. 

Ok, senti anche lui che è lì sul posto cosa ti consiglia.

Facci sapere gli sviluppi, ciao prego

Modificato: da ROBY 73