Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per modifica sostituzione neon con uno a led


fabulas

Messaggi consigliati

Salve, si è guastato uno dei 2 neon T8 di 23w flourescenti e stavo pensando di sostituirlo con uno a led, ovviamente cambiando anche l'altro.

I due neon si trovano nella stessa camera ma in punti distanti.

Per quanto riguarda il neon B la modifica da fare per mettere un neon a led è abbastanza semplice basta eliminare il reattore e lo starter e collegare il blu in un estremità e il grigio nell'altra estremità, eliminando il cavo in cui adesso c'è lo starter.

 

Per quanto invece riguarda il neon A come vedete la situazione è diversa e non saprei come fare, come vedete dal muro escono da una parte 2 cavi blu e grigio e da un altra escono 3 cavi , uno blu e 2 marroni, entrambi  i neon della foto A e B sono di 23 watt non capisco perchè  nel neon A a differenza di quello B ci sono cavi in + che escono dal muro...potete dirmi a cosa servono? e come dovrei fare la modifica in questo caso per mettere un neon a led eliminando reattore e starter?

 

Altra domanda, come neon T8 a led per sostituire un 23w flourescente quale dovrei acquistare? non ho bisogno di + luce..diciamo va bene uno equivalente

 Grazie mille a chi mi risponderà.

 

 

photo_2024-03-25_05-05-55.thumb.jpg.1d3f5c9d89286f497a09bd68436f20b2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • fabulas changed the title to Aiuto per modifica sostituzione neon con uno a led

Inserita: (modificato)

aggiungo che i 2 neon non accendono contemporaneamente ma oguno ha il suo interruttore di accensione.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, fabulas ha scritto:

aggiungo che i 2 neon non accendono contemporaneamente ma oguno ha il suo interruttore di accensione.

Per questo ci sono tre fili . il blu è il neutro e i due marroni sono le due fasi ,uno per una lampada e l'altro per l'altra lampada ( che poi dopo diventa grigio per proseguire alla lampada B )

La stessa cosa che hai fatto alla lampada B le devi fare anche alla lampada A usando il blu e l'altro marrone 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
22 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Per questo ci sono tre fili . il blu è il neutro e i due marroni sono le due fasi ,uno per una lampada e l'altro per l'altra lampada ( che poi dopo diventa grigio per proseguire alla lampada B )

La stessa cosa che hai fatto alla lampada B le devi fare anche alla lampada A usando il blu e l'altro marrone 

 

grazie della risposta, ho capito il motivo della presenza dei 3 fili, ma non ho capito come fare la modifica..cioè una volta che tolgo il reattore, non mi è chiaro come devo collegare il blu, visto che dovrebbe andare sia a collegarsi con l'altro blu (per l'altro neon B) e sia collegarlo al neon A...come dovrei fare in questo caso? come puoi vedere adesso i 2 blu sono collegati quindi dovrò collegarli anche dopo la modifica giusto? grazie

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vari brico vendevano dei tubi a led che sostituivano il neon, con un limitatore di corrente che si montava al posto dello starter. 

In genere a parità di potenza, i led emettono più lumens. Non so quale è il rapporto, ma a grandi linee, 1 a 1,5/1,8.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gennar0 ha scritto:

un limitatore di corrente che si montava al posto dello starter

Si tratta di un ponticello, a volte un fusibile, ma il suo scopo è solo quello di poter sostituire il Neon con il Led senza toccare nulla.

Nessun limitatore.
Un tubo LED ha quasi sempre un ingresso 230 volt AC, ad una estremità, con l'altra in cortocircuito.

In questo caso lo "starter" finto serve a chiudere il circuito tra la 230 e il Led.

Oppure a volte alle due estremità, con i due pin di un lato in corto tra loro.
Per questo secondo tipo NON serve lo "starter" finto.

 

Lo schema delle due lampade è lo stesso, nella prima c'è un filo in più che prosegue !

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Si tratta di un ponticello, a volte un fusibile, ma il suo scopo è solo quello di poter sostituire il Neon con il Led senza toccare nulla.

Buono a sapersi, pensavo il limitatore fosse esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2024 alle 19:35 , fabulas ha scritto:

grazie della risposta, ho capito il motivo della presenza dei 3 fili, ma non ho capito come fare la modifica..cioè una volta che tolgo il reattore, non mi è chiaro come devo collegare il blu, visto che dovrebbe andare sia a collegarsi con l'altro blu (per l'altro neon B) e sia collegarlo al neon A...come dovrei fare in questo caso? come puoi vedere adesso i 2 blu sono collegati quindi dovrò collegarli anche dopo la modifica giusto? grazie

@Domenico Maschio per favore potresti rispondermi? grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

I due blu vanno collegati insieme tra loro e al morsetto N di entrambi i tubi nuovi . 

Un marrone va collegato con il grigio , come prima , e porta la fase comandata dall'interruttore al neon B nuovo . 

L'altro marrone va collegato al morsetto del nuovo tubo A e porta la fase comandata dall'interruttore al neon A 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

per quanto riguarda il marrone è tutto chiaro, per il blu purtroppo ancora no, se io nella lampada A collego il blu all'altro blu che porta alla lampada B, come faccio a collegare il blu alla lampada A? sarà una banalità ma purtroppo non ho ancora capito come fare. scusami.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

 

I due blu vanno collegati insieme tra loro e al morsetto N di entrambi i tubi nuovi . 

 

4 minuti fa, fabulas ha scritto:

per quanto rigarda il marrone è tutto chiaro, per il blu purtroppo ancora no, se io collego il blu all'altro blu che porta alla lampada B, come faccio a collegare il blu alla lampada A? sarà una banalità ma purtroppo non ho ancora capito come fare.

Te l'ha suggerito Domenico, devi collegarli tutti e tre insieme; arrivo più due blu dei due neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se nello stesso morsetto della lampada  entrano entrambi i fili blu ,li metti insieme . come stava prima nel reattore A .

Se non entrano metti un morsetto esterno tipo forbox forbox.webp.03e9c0b03c1205e2fd250e6ba79d98ac.webp

cosi ci colleghi i due fili blu + uno spezzone di filo che va alla lampada 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
20 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se nello stesso morsetto della lampada  entrano entrambi i fili blu ,li metti insieme . come stava prima nel reattore A .

Se non entrano metti un morsetto esterno tipo forbox forbox.webp.03e9c0b03c1205e2fd250e6ba79d98ac.webp

cosi ci colleghi i due fili blu + uno spezzone di filo che va alla lampada 

ok adesso ho capito, grazie

la differenza dei forbox rispetto ai classici mammut è che sono + grossi ed entrano quindi + fili?

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 minuti fa, fabulas ha scritto:

la differenza dei forbox rispetto ai classici mammut è che sono + grossi ed entrano quindi + fili?

No , più che altro è per un fatto estetico , di entrambi ci sono di varie misure 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

in merito alla marca dei tubi led da acquistare, finora ho avuto i tubi flourescenti Philips, cercavo un tubo led della stessa qualità che marche mi consigliate? purtroppo i tubi led Phlips o Osram da 90cm luce naturale sono molto difficili da trovare.

di solito hanno tutti marche d'importazione e sconosciuti tipo Mars e altre che non ricordo nemmeno il nome.

 

Tra v-tac e Duralamp come qualità qual'è migliore? premetto che il modello da 90cm  v-tac non ha chip Samsung.

 

insomma avendo avuto da sempre Philips volevo avere un degno sostituito e non scendere di qualità. consigli su quale marche orientarmi? diciamo una marca affidabile e che abbia tutte le certificazioni che deve avere per essere un prodotto di qualità..grazie mille.

 

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabulas ha scritto:

consigli su quale marche orientarmi?

Difficile dare un giudizio su un prodotto di largo consumo, costruito in serie in oriente...
Secondo me basta acquistare con scontrino o garanzia di legge di due anni, e aspettare.
Se il prodotto resiste due anni, quasi sicuramente non si guasterà più
Se si guasta si sostituisce in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
8 ore fa, patatino59 ha scritto:

Difficile dare un giudizio su un prodotto di largo consumo, costruito in serie in oriente...
Secondo me basta acquistare con scontrino o garanzia di legge di due anni, e aspettare.
Se il prodotto resiste due anni, quasi sicuramente non si guasterà più
Se si guasta si sostituisce in garanzia.

 

sinceramente non mi fido molto di marchi d'importazione soprattutto se sconosciuti, non mi riferivo a una qualità costruttiva legata principalmente alla durata, ma alla qualità della lampada nel senso che sia più "sicura" in fatto di certificazioni ecc....da questo punto di vista tra duralamp e vtac c'è ne uno da preferire? perchè tra le marche che ho trovato quelle conosciute sono solo queste 2 anche se non credo siano di gran qualità, qualcosa di duralamp l'ho avuta ma di vtac mai...osram e philips non li tratta nessuno probabile a causa del costo .

poi in merito alla colorazione, questi florescenti da sotituire sono a luce fredda stavo pensando di mettere luce naturale, sono per la mia camera dove ho anche il pc..è consigliabile forse la 4000k per l'uso del pc?

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabulas ha scritto:

questi fluorescenti da sostituire sono a luce fredda stavo pensando di mettere luce naturale

I Led ci sono di tutte le gradazioni, a volte dipende dal gusto, ma spesso, in casa, si usa un bianco naturale, o caldo, tra 3400 e 2800, mentre per uffici, alimentari  e sanità vedo spesso bianco freddo tra 5000 e 6000
4000 già è quasi freddo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, patatino59 ha scritto:

I Led ci sono di tutte le gradazioni, a volte dipende dal gusto, ma spesso, in casa, si usa un bianco naturale, o caldo, tra 3400 e 2800, mentre per uffici, alimentari  e sanità vedo spesso bianco freddo tra 5000 e 6000
4000 già è quasi freddo.

a me interessa principalmente per usare il computer...ho sempre avuto luce fredda..stavo pensando a prenderla 4000k ma non so se stancherebbe di più la vista per questo utilizzo.

Tra century, duralamp e v-tac qual'è la marca "migliore"? grazie

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

alla fine ho preso Duralamp, purtroppo non ho trovato marche migliori.

l'adesivo dove c'è scritto Ac Input  non va a nascondere una parte di luce? però stranamente non c'è scritto che deve essere tolto...certo che è assurdo mettere un adesivo proprio dove esce la luce..dite che va tolto?

 

photo_2024-04-12_21-02-08.thumb.jpg.b4d64ae448724a8562b77a6facddab56.jpg

 

 

 

 

 

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, fabulas ha scritto:

non va a nascondere una parte di luce?

... che magari ci sia sotto una piccola elettronica per gestire i LED...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... che magari ci sia sotto una piccola elettronica per gestire i LED...

sembra strano anche perchè gli altri tubi led di altre marche non ce l'hanno, ma anche Duralamp stessa,qualche anno fa avevo preso dei tubi led Duralamp da 120cm e non avevano questo adesivo..comunque lo lascio se andava tolto immagino sarebbe stato indicato.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabulas ha scritto:

sembra strano anche perchè gli altri tubi led di altre marche non ce l'hanno

Si, ma hanno il fondello in plastica bianca, e più lungo (all'interno c'è il driver)

tubo-led-t8-18w-120cm.jpg


Anche se fosse coperto dall'adesivo, coprire un Led su 80 non fa poi molta differenza...

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

sono andato a controllare il tubo led duralamp che avevo da 120cm e non aveva nessun adesivo e la parte coperta in plastica era la metà rispetto al tubo led postato da patatino59, entrambi i lati uguali, per questo non capisco il senso di quell'adesivo e non so se andrebbe tolto o meno...comunque ho sostituito un tubo flourescente di 23w di circa 1 metro con un tubo led di 90 cm di 16 w con 1750 lumen e la luce che fa è praticamente identica al tubo flourescente di 23w, il bello è che c'è scritto che è stato progettato per sostituire un tubo flourescente di 36w cosa che per altro c'era scritta anche nel tubo led di 120cm di 18w..potrebbero evitare di scrivere fesserie....mi aspettavo che faceva + luce rispetto a quello di 23w flourescente che avevo anche quello che me l'ha venduto mi ha detto che avrebbe fatto sicuramente più luce ma non è stato cosi.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...