Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con MC300 contatti e di batteria


flaviooooooo

Messaggi consigliati

flaviooooooo


Ciao, nel mio impianto INIM di ben 15 anni si sono rotti due MC100 sostituiti con 2 MC300, quest'ultimi non funzionano bene (entrambi stesso problema),non vedono il contatto NC/NO al momento di cambi stato sia sui magneti che su T1 e T2, la batteria si scarica velocemente nonostante il segnale sia 6/7.
ho fatto varie prove anche mettendo  il contatto vicino alla BS100 e sembra funzionare ma poi dopo un pochino cominciano i problemi di non rivelazione dei cambi di stato.
Ho pensato che il problema sia la BS100 non compatibile con gli MC300, ho letto da qualche parte che la BS debba essere aggiornata all 5.11, ma quest'ultima essendo vecchia di 15 anni credo che abbia una delle prime release. e poi dove lo verifico?
la centrale è una smartliving 10/50 versione 2.13, praticamente una delle prime, quando INIM aiutava anche chi faceva il fai da te.

Non è che poi mettendo una BS200 non mi funzionano piu i telecomandi o gli MC100? Oppure che non sia compatibile con la centrale con una release cosi vecchia?

qualcuno mi sa aiutare, non vorrei spendere una fortuna ricomprando praticamente quasi tutto l'allarme

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la batteria si scarica velocemente, può essere che i contatti della batteria stilo siano sporchi o ossidati, oppure ci sia un granello di polvere, una formica o un ragnetto in parallelo all'alimentazione sulla scheda pcb. Questo potrebbe anche causare una caduta di tensione, tale da impedire il corretto funzionamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/3/2024 alle 10:21 , flaviooooooo ha scritto:

a centrale è una smartliving 10/50 versione 2.13

Una vers. di centrale inferiore alla 4.0 non è compatibile con tutte le nuove periferiche

Ti converrebbe aggiornare software e firmware alla 5.11 prima di acquistare la BS200, oppure .cambiare la scheda di centrale alla vers. 6.08 (software e firmware ti verrà fornito gratuitamente.

Per chi intende cambiare una scheda di centrale 1050 non più aggiornabile può avere un prezzo speciale che ti meraviglierà.

 

PS riguardo al cosumo batterie:

Sia nel BC100 sia nel BC300 va abilitata l'opzione BroadcastRF per ogni  terminale usato (anche per T1 e T2), altrimenti le batterie consumano corrente ad ogni apertura/chiusura a sistema disinserito. 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

flaviooooooo

Grazie Mario per la risposta. Sempre sul pezzo.

 

Vedo come agire e poi vi dico se ho risolto. Sarà utile anche per le altre persone che seguono il forum..... certo non sarà in tempi brevi.

Sarebbe interessante capire come aggiornare la BS100 alla 5.11

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, flaviooooooo ha scritto:

Sarebbe interessante capire come aggiornare la BS100 alla 5.11

Se hai il firmware per aggiornare la centrale alla 5.11 puoi aggiornare tutte le periferiche che supporta compresa la BS100 (ves. 1.06), la BS200 no che può essere aggiornata solo con la 6.XX. Con la 6.XX è previsto l'aggiornamento di tutte e due le BS (100 e 200).

Chiaro che anche il software Smartleague deve essere aggiornato per gestire la 5.11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2024 alle 19:42 , Panter ha scritto:

PS riguardo al cosumo batterie:

Sia nel BC100 sia nel BC300 va abilitata l'opzione BroadcastRF per ogni  terminale usato (anche per T1 e T2), altrimenti le batterie consumano corrente ad ogni apertura/chiusura a sistema disinserito. 

 

Mario, scusa l'intrusione, ho sempre creduto che per risparmiare batteria occorresse tenere NON spuntata l'opzione "Broadcast RF". Sul manuale della BS200 leggo:

"Broadcast RF
Questa opzione va abilitata nel caso in cui la zona è uno dei terminali del dispositivo Air2-MC100 (“T1” o “T2”) ed è configurata come “uscita”. Si assicura l’attivazione/disattivazione dell’uscita stessa entro 4 secondi dal comando di centrale. Se non abilitata l'attivazione/disattivazione di una uscita “via radio” avviene entro due minuti dal comando di centrale."

Se non intendo male se è abilitata (cioè la voce con la spunta) la trasmissione avviene più prontamente, altrimenti avviene ogni due minuti.

Riesci a chiarirci le idee... forse non un po' confuso... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...