Vai al contenuto
PLC Forum


Il miglior encoder per motori nema 17


jack25

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo qui, mi sono appena registrato. Stiamo costruendo una stampante 3D di medie/grandi dimensioni e vorremmo avere degli encoder sull'asse XY. Stiamo utilizzando un motore passo-passo Nema 17, quale sarebbe un buon encoder da aggiungere? Ho letto nei documenti che al momento sono supportati solo gli encoder in quadratura o è cambiato qualcosa? Qualsiasi suggerimento sarebbe molto apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

In genere sui motori passo passo non si usa la reazione di posizione, perchè il vantaggio dei passo-passo è proprio il posizionamento ad anello aperto. Tra l'altro questi motori non hanno una seconda uscita d'albero per accoppiamento ad encoder.

Per eseguire misure di posizione o si usa un encoder assoluto o si usa un incrementale con 2 impulsi in quadratura.

la scelta del tipo di encoder è condizionata da cosa accetta il sistema di controllo che stai usando, sistema di cui non dai alcun dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconfermo quanto scrive Livio,in quanto nei assi delle 3d con firmware ramps Marlin e tutto quanto segue non sono previsti controlli ad anello chiuso,compresi i CNC a base di grbl Arduino...

Se vuoi puoi usare motori step ad anello chiuso integrati tramite encoder ma nella scheda stessa del drive , praticamente una per ogni asse,oriental motor produce motori di quella taglia abbinati con proprio driver che recupera i passi persi durante le accelerazioni ,roba che diventa utile sulle delta ...su grosse delta dal metro in su si usano motori servo AC con drive che si pilotano tranquillamente con comandi step/dir..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...