Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera Led troppo luminosa, come risolvere?


Radeon89

Messaggi consigliati

Ciao,

 

Ho acquistato la seguente plafoniera led e, purtroppo, mi sono reso conto - oltre i tempi per fare il reso - che emette troppa luce al punto da essere per me fastidiosa, volevo quindi sapere se esiste un modo per attenuare la luce di almeno un 20 - 30%.

 

https://led-italia.it/prodotti/v-tac/plafoniere/20364/plafoniera-led-prismatica-30w-155lmw-120cm-6500k?asq=49712fac2d64698e3104b3cc2f323ff4&c=c004bf58e63068f9d405246c85df4ede

 

Ho già escluso l'applicazione di pellicole o di verniciare la copertura esterna della plafoniera.

 

Pensavo invece di montare un dimmer come questi sotto ma ignoro se possano andar bene o meno o se magari ne esistano di migliori o semplicemente di più adatti allo scopo.

 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/20135.1

 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/19136.1

 

In ulteriore alternativa avrei trovato un'altra lampada con luminosità dichiarata inferiore, che quindi sulla carta quindi potrebbe andar bene ma, essendo anch'essa a luce fissa, ci sarebbe comunque il rischio di acquistare un articolo che non va bene.

 

Vi ringrazio per qualunque tipo di suggerimento mi potrete dare.

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Secondo la pagina del produttore la lampada non è dimmerabile.

Puoi provare ad aprirla e vedere se si può hackerare nel caso utilizzi delle resistenze di shunt per misurare la corrente che passa nei led.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il fastidio è dovuto al colore che hai scelto e cioè “bianco freddo” . Quindi meglio pensare ad altri impieghi.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2024 alle 22:08 , Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo la pagina del produttore la lampada non è dimmerabile.

Puoi provare ad aprirla e vedere se si può hackerare nel caso utilizzi delle resistenze di shunt per misurare la corrente che passa nei led.

Cosa signfica che non è dimmerabile?

Intendi che i dimmer Vimar linkati sopra non funzionerebbero? oppure che potrebbero non funzionare?

 

Preferirei non mettere le mani al circuito, non voglio fare casini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che il led che hai comprato può funzionare solo com'è, non si possono aggiungere regolatori.

 

puoi solo "hackerarlo"

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Radeon89 ha scritto:

in che modo dovrei fare?

Comincia ad aprirla, si vede che circuito monta, si studia un momento, e si cerca di modificarlo.

Senza nemmeno una foto interna non andiamo da nessuna parte.
Io ho avuto fortuna, e ho modificato una plafoniera togliendo una delle due resistenze di basso valore in parallelo, responsabili della controreazione in corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Comincia ad aprirla, si vede che circuito monta, si studia un momento, e si cerca di modificarlo.

Senza nemmeno una foto interna non andiamo da nessuna parte.
Io ho avuto fortuna, e ho modificato una plafoniera togliendo una delle due resistenze di basso valore in parallelo, responsabili della controreazione in corrente.

 

 

Perdonami, ecco le foto:

 

https://postimg.cc/MnzgjbvZ

 

https://postimg.cc/jDvm6w7H

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Riesci a leggere il nome di U1, e magari anchedi U2-3-4-5?

Quelle RS1-2-3 potrebbero fare al caso tuo.

Già che ci sei la saldatura sul filo di neutro non mi piace, ma forse è solo il riflesso, andrebbe ripassata altrimenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

E' servita una lente d'ingrandimento ma ce l'ho fatta!

 

U1=bp2616 la8ytbx sdix15c

U2=U3= jwdgo 2d10c

U4=illeggibile

U5= xxdgo 2d10c dove i primi due caratteri "xx" sono illeggibili, probabilmente "jw" come U2 e U3

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non riesco a scaricare il datasheet ma dovrei aver trovato uno schema elettrico

 

xfI8nSpBEz2MKDrCtvsivJ4KWci1DtA72Y8slidA

Il pin CS a cui arrivano quelle resistenze RS dovrebbe essere preposto alla configurazione della corrente da mandare ai led. Nel datasheet di un chip simile lo chiamano "Terminale di campionamento corrente"

Le 3 resistenze sono collegate in parallelo per cui la resistenza complessiva è inferiore a quella della minore. In questo caso vale circa 1,97ohm.

A resistenza inferiore il chip manda più corrente quindi rimuovendo o sostituendo una o più resistenze aumentiamo la resistenza e facciamo calare la corrente riducendo quindi la luminosità dei led. Prova a dissaldare la 27R0 e vedi se hai un calo apprezzabile, altrimenti dovrai provare rimettendo la 27R0 e togliendo la 4R70

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dissaldare RS3 e se è ancora troppo luminosa anche RS2

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59 @Dumah Brazorf

 

Alla fine ho dissaltato RS2 ed ho quasi dimezzato la luminosità.

 

Non ho ancora avuto modo di utilizzare la lampada ma a primo impatto devo che il risultato mi piace molto!

 

Grazie mille ad entrambi!🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...