Vai al contenuto
PLC Forum


programmatore


palmieri

Messaggi consigliati

Buon giorno. Vorrei per favore essere consigliato sul tipo di programmatore che potrei usare per programmare un integrato siglato "SN74188N" . in un primo momento sembrava un semplice integrato, dopo oppurtne ricerche riscontro che lo si può programmare una sola volta, da qui l'incertezza su quale programmer potrei utilizzare. Mi aiutate per fvaore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Sei sicuro della sigla? Questo è il datasheet è non è un componente programmabile, ma una quadrupla interfaccia line driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
1 ora fa, palmieri ha scritto:

SN7 188N

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

E vero, il cambio lo ha fatto in automatico google visto che il datasheet di questo non si trova. Su un vecchio data book TI ho trovato i dati essenziali e la piedinatura. E una vecchia PROM a fusibili, da 32x8, con uscita in Open Collector.

Per programmare queste memorie ci vuole un programmatore specifico, quasi introvabile oggi, oppure un programmatore universale (molto costoso).

 

Ho trovato questo che potrebbe essere interessante ad un costo contenuto.

 

Però se devi programmare un solo dispositivo, forse è meglio che cerchi qualche laboratorio di riparazioni che ha questo dispositivo.

Comunque necessiti del file con i dati di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si trova un semplice programmatore manuale per 74188, del resto sono solo 32byte...

Chiaramente, se non hai il dump dell'originale, sei bloccato.

A sentimento, immagino sia una PROM della palette colore di un vecchio gioco arcade, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. Posseggo l'integrato originale già programmato mi servirebbe riversare il suo contenuto in un  integrato vergine. Non ho capito se esiste un programmatore mirato anche da comprare che potrebbe aiutarmi a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, palmieri ha scritto:

Posseggo l'integrato originale già programmato mi servirebbe riversare il suo contenuto in un  integrato vergine. Non ho capito se esiste un programmatore mirato anche da comprare che potrebbe aiutarmi a risolvere.

 

Quello che ti ho segnalato dovrebbe leggere la memoria ricavandone il file di programmazione.

Però son solo 32 bytes, con un po' di pazienza puoi anche leggerlo manualmente annotandoti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Quello segnalato con la frase " Ho trovato questo che potrebbe essere interessante ad un costo contenuto." Mi pare di capire che lo si deve costruire correggetemi se sbaglio e funziona in ambiente "DOS" Infatti provando a cliccare  ( WPR20.EXE ) il mio portatile con sistema operatico windows 10 si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
47 minuti fa, palmieri ha scritto:

e funziona in ambiente "DOS"

 

Infatti è scritto chiaramente: "...Il software di gestione del programmatore ( WPR20.EXE ) funziona in ambiente DOS su qualsiasi Personal Computer IBM .."

 

Su tutti i sistemi Win c'è la possibilità di entrare in emulatore DOS (DOS Shell) , dove però, essendo DOS, devi lavorare con riga di comando.

Comunque se leggi tutto troverai una chiara spoiegazione di come si deve operare.

 

Comunque o spendi qualche centinaio di Euro per comprarti un programmatore che userai una sola volta o quasi, oppure te lo costruisci.

L'altra alternativa è rivolgersi a qualche laboratorio che hai nelle vicinanze di dove vivi, che sia dotato di un programmatore di PROM.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre usa un microcontroller 87C51... il che porta a dover prima trovare/costruirsi un programmatore (+relativo software) per il microcontroller...

 

Una volta queste soluzioni "caserecce" si facevano comodamente con la porta parallela (o una scheda I/O parallela su bus ISA) e la logica di controllo si poteva realizzare altrettanto comodamente in BASIC, senza scomodare controller intermedi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello da me segnalato è completamente manuale. E può anche ovviamente leggere il contenuto.

Quindi basterebbe costruirselo, leggere la PROM originale e scriversi i dati.

A quel punto, PROM nuova e programmare un bit alla volta.

Penso che al massimo in un pomeriggio uno se la cava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buon giorno, grazie per le istruzioni mirate ricevute,vorrei fare un tentativo con quello che e stato suggerito dal signor "Ctec" ma questo link non funziona 

  •     .Sarei anche orientato su quello che suggerisce il signor Orsini nel procurarsi un programmatore "Prom" acquistandolo,non saprei purtoppo su dove potrei orientarmi in merito.
  • Chiedo scusa,leggendo bene la pagina e relativo link segnalato  dal  signor Ctec noto che e riportato che il link non funziona! Rimane invariato il desiderio di essere indirizzato  ad un eventuale acquisto di un programmatore.
Modificato: da palmieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere una prom puoi utilizzare anche Arduino, scandisci le 32 locazioni di memoria e leggi gli 8 bit dati, salvi il tutto...

Io ho riscritto il tutto su una EEPROM sempre con lo stesso.

Scrivevo indirizzo e dato su un latch, poi mandavo un colpo di Writer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, Ctec ha scritto:

ma io mi riferivo ad Hackaday, dove trovi questo schema:

 

Cteca questo punto fa prima ad usare un arduino.

Se usa arduino mega non ha bisogno di niente altro perchè gliservono 5 bits per gli indirizi, 8 bits per i dati ed 1 bit per il comando di scrittura, totale son 14 linee di uscita più un ingresso per avanzamento passo passo ed un altro ingresso per dare il comado di scrittura, con arduino mega ne avanza anche. A parte il fatto che lasciando arduino connesso al PC può usare i comandi da tastiera del PC e lo schermo come visualizzatore. Non ci vuole molto a fare un sketch che legge la memoria originale, la memorizza temporaneamente e poi la scrive su quella nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta e avanza anche un Arduino Nano o Uno, con 17 I/O liberamente usabili.

Per la sola lettura non servono neppure componenti aggiuntivi oltre la PROM.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
30 minuti fa, Claudio F ha scritto:

Basta e avanza anche un Arduino Nano o Uno, con 17 I/O liberamente usabili.

 

Hai D0-D13 normalmente digitali a cui puoi aggiungere A0-A5 analogici dichiarati digitali come D14-D19, teoricamente ne hai anche in più del necessario. Se si prevede un lavoro una tantum, solo per questa memoria, van più che bene; se invece si pensa di fare qualche cosa più generale forse è meglio prevedere una scheda con più I/O.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita di trovare diversa gente che spippola sui circuiti e che non sa usare un Arduino. Per questo ho voluto mettere uno schema un po' old style, ma che con una breadboard e un po' di manualità ti puoi fare. Anche perché per leggere va bene, ma per programmarlo serve una sequenza un po' particolare delle alimentazioni, e se non si sa leggere un datasheet, è un po' un casino ricostruire il pilotaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

A questo punto c'è un'ampia scelta di soluzioni. Deciderà Palmieri cosa gli va meglio.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro impegno relativo alle istruzioni ricevute. Avete segnalato utili e pratici suggerimenti che mi aiuterebbero a risolvere ma è troppo per me, ho fatto fatica anche a comprendere e seguire i passaggi segnalati ! Questo perchè sono un semplice riparatore di apparecchiature audio/visive di vecchia data,il classico radiotecnico che ha incominciato con la valvola.  Ho creduto che utilizzando un programmatore già costruito adatto a programmare la memoria in questione un po come si faceva con le 24c16, 24c02 ecc.. si potesse facilmente con l'ausilio del portatile giungere a una conclusione soddisfacente. A me serviva un aiuto del tipo puoi acquistare questo programmatore per il tuo problema a un costo contenuto e lo trovi su questo sito o da questo rivenditore. Mi rendo conto però che sarebbe stata una soluzione molto spiccia, e forse lo si poteva fare con attre tipologie di memorie. Grazie per il tempo che mi avete dedicato e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, palmieri ha scritto:

A me serviva un aiuto del tipo puoi acquistare questo programmatore per il tuo problema a un costo contenuto e lo trovi su questo sito o da questo rivenditore.

 

Purtroppo un programmatore bello e pronto, di costo contenuto, non sembra sia reperibile.

 

1 ora fa, palmieri ha scritto:

l classico radiotecnico che ha incominciato con la valvola.

 

Anch'io ho iniziato con le valvole, e ti psso assicurare che imparare a "smanettare" micro come arduino non è un'impresa difficile. Te lo dice una persona che tra qualche mese sarà arrivato a vedere 80 estati.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti !! Sicuramente ti porti dentro una passione innata per il settore e questo ti ha aiutato non poco anche nella vita se pur con svariate difficoltà. MI dici che "smanettare" micro come arduino non è un impresa difficile,Io però non so propio da dove incominciare! Ho sentito diverse volte parlare di arduino ma non ho mai approfondito l'argomento, per  programmare SN74S188AN non so da dove partire per cui mi servirebbe che mi ci si porti con mano con frasi del tipo "procurati questo e inizia col seguire con passaggi graduali secondo le istruzioni suggerite" Mi rendo conto però che chi si dovesse dedicare a me per questo tipo di supporto si dovrebbe armare di pazienza,molta pazienza, e non credo che di questi tempi ce ne sia molta in circolazione. 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ho dato un'occhiata al tuo profilo, sei più giovane di me di quasi 4 anni, quasi un ragazzino😀

Purtroppo tu vivi a Salerno ed io a Varese, quindi saremmo costretti a lavorare solo per via epistolare o quasi.

Io uno schema con arduino ed anche il relativo sketch potrei anche farlo, ma poi...alla prima difficoltà diventerebbe un grosso problema aiutarti a risolverla in modalità...telecomandata.

L'unica via percorribile per te, mi sembra, sarebbe trovare qaulcuno che abbia un progarammatore adatto e che viva non molto distante da te.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un lettore manuale può essere questo.

9877656543432.png.1837dba34f3bb0628fdfcb40cbd0f1aa.png

Con gli switch si imposta l'indirizzo binario della cella da leggere (da 0 a 31), e con il puntale si esplorano uno per uno i bit in uscita (LED acceso = 1, LED spento = 0). Si riporta tutto in una tabella di 32 righe:

 

987876554653.png.4ffb1afcf19f32955c637c0720c768b8.png

 

Il problema è la scrittura (che avviene sempre un bit alla volta), perché servono due tensioni e due temporizzazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Un grazie anche al signor Claudio,Ctec per il suo aiuto e grazie anche Livio per il tempo che mi avete dedicato. Prima che cercassi aiuto nel forum avevo già provato a vedere in giro se qualcuno avesse un programmatore adatto per il mio caso purtroppo senza risultati. Proverò ancora non si sa mai! 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...