Vai al contenuto
PLC Forum


Odore sgradevole condizionatore


Peppinoo

Messaggi consigliati

Salve, ho un dual split da 4 anni che uso poco. Ultimamente quando lo accendo ad aria calda per i primi 30 minuti circa o di più esce un odore sgradevole tipo animali morti a tutti e due gli split che mia moglie corre subito a spegnere, preferisce il freddo a quella puzza, fa questa puzza anche un po’ ad aria fredda ma molto di meno, comunque in genere sembra togliersi dopo un’ora di funzionamento. Qualche mese fa feci il trattamento con la bomboletta igienizzante a questo dualsplit e anche un altro condizionatore che ho in un’altra stanza ma che non mi da questo problema. Da premettere che filtri, batterie e ventole sono veramente pulitissime. Per ora non chiamo l’installatore che é più impegnato e costoso di un neurochirurgo. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

I tubi della condensa sono sifonati?

Hai usato un battericida  per la pulizia ?

controlla se rimane acqua nel raccoglitore posto sotto l’evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puzza di animale morto, di solito è un animale morto. Tipo una lucertola annegata, o stritolata dal ventilatore, o un topo che è rimasto incastrato nel tubo di scarico della condensa.

Ricordo qui sul forum un thread di una tizia che si lamentava di puzza di animali morti dal frigo... e indovina un po'... aveva un animale morto nella griglia del condensatore.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato una bomboletta quelle che si comprano su Amazon per la pulizia, uccidere i batteri e profumazione ma ripeto, sul dual split fa questa puzza ( no vorrei sbagliarmi non dopo la pulizia ) mentre su un altro monosplit no. La puzza è di animale morto, le ventole le batterie sono pulite e ripeto la cosa strana che entrambi gli split cacciano questa puzza, incomincio a pensare veramente che ci sia qualche animale morto nella tubazione di scarico che sono collegate ( nella tubazione comunque passa l'acqua di scarico ). Domanda come faccio a liberare la tubazione di scarico da questo possibile poverino topolino morto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Peppinoo ha scritto:

 Domanda come faccio a liberare la tubazione di scarico da questo possibile poverino topolino morto? 

 

 

Prova con l'aria compressa o smonta il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che dovrei farlo da sopra vicino agli Split e non ho tutte queste compente nello smontare gli Split

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Peppinoo ha scritto:

il problema che dovrei farlo da sopra vicino agli Split e non ho tutte queste compente nello smontare gli Split

 

Fallo fare a qualcuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho aperto uno, sembra che ognuno ha lo scarico separato, uno scarico va nel motore esterno che poi dal motore va in un tubo, l'altro va nel tubo sotto il motore e tutti e due si congiungono e vanno a scaricarsi in uno scarico esterno. Comunque le tubazioni di scarico sembrano libere e non c'è puzza dentro, boh?

 

IMG_6231.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...