Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmettere su smartphone il segnale video del videocitofono (ELVOX 5600/800)

Messaggi consigliati

Max_Elettrico
Inserito:

Buongiorno,
vorrei intercettare, convertire in digitale e trasmettere su smartphone il segnale video analogico (625 linee / 50 Hz leggo su un manuale ELVOX) del mio videocitofono condominiale (nel dettaglio un ELVOX 5600/800, foto allegate) mantenendo comunque sempre funzionante anche il suo monitor.
Qualcuno ci ha mai provato ?
Potrei ottenere un risultato simile semplicemente collegando una microtelecamera che inquadra il monitor del videocitofono e trasmette sullo smartphone nel momento in cui qualcuno suona al campanello ma è una soluzione poco professionale...
Non mi interessa poter sentire audio / parlare / comandare l'apertura del portone, anche perchè nel caso per quelle cose ho visto che ci sono già molte soluzioni collaudate.
Grazie.

0.jpg

1.jpg

2.jpg

Inserita:

Ciao..mai fatto nulla con Elvox , però mi sembra evidente un cavo coassiale nero in morsettiera , per cui hai già disponibile il segnale video analogico in ingresso : puoi collegarci in parallelo ( meglio un distributore video ) l’interfaccia di rete che’ lo visualizzerà’ sullo 

smartphone.

Inserita:

Ti serve un server video, se quello è un standard video ti serve un distributore oppure se il server ha l'ingresso/uscita non hai problemi altrimenti mettendo due carichi da 75Ohm in parallelo il segnale video si attenua.

Max_Elettrico
Inserita:

Ecco una foto della morsettiera e la corrispondenza dei cavi collegati.
Dite che al morsetto V1 arriva un normale segnale video come quello del connettore giallo RCA di una telecamera di videosorveglianza ?
Posso quindi collegarlo per es. all'ingresso video di un DVR ?
Nel caso mi collego direttamente al morsetto V1 con il polo positivo del cavo RCA e col polo negativo alla calza metallica del cavo coassiale ? Ma per la perdita di segnale intendete dire che poi magari sul display del videocitofono non si vede più l'immagine ?
Grazie.

morsettiera.jpg

significato morsetti.jpg

Inserita:

Ciao Max_Elettrico,

3 ore fa, Max_Elettrico ha scritto:

......

Posso quindi collegarlo per es. all'ingresso video di un DVR ?

Nel caso mi collego direttamente al morsetto V1 con il polo positivo del cavo RCA e col polo negativo alla calza metallica del cavo coassiale ?

Non l'ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare, togli la resistenza da 75 Ohm e collega un ingresso video del DVR sul morsetto V2 della piastra Elvox, quella ti replica il segnale video della telecamera esterna e tramite rete dovresti vedere l'immagine.

Naturalmente la calza va collegata al morsetto Metallico dove è collegato il cavo coassiale attuale che deve rimanere in V1

Non so i tempi di risposta, ma non dovrebbero essere lunghissimi, poi dipende dalla rete.