ediat Inserito: 6 aprile 2024 Segnala Inserito: 6 aprile 2024 Buongiorno, Da due giorni ho problema con la mia lavastoviglie ariston hic 3B19C, la accendo e dopo circa 3 minuti inizia a sentirsi bip e esce la lettera H Cercando sui vari forum dicono che è mancanza dell acqua, però ho notato che non parte neanche la pompa di scarico come prima cosa. Ho smontato tutti tubi piliti ma niente, l unica cosa che ho pensato può essere l elettrovalvola che c'è sul tubo di carico?
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2024 Segnala Inserita: 6 aprile 2024 Scusa , hai detto che non scarica ad inizio programma !? E perché non verifichi il perché di questa , che vuoi andare oltre ? Controlla se fosse bloccata , se non viene alimentata o se viene alimentata ecc
ediat Inserita: 6 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2024 Non è ostruita da niente, ho smontato anche la pompa stessa ma non ha niente, anche le giranti sono libere
ediat Inserita: 6 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2024 Ho controllato non c'è allimentazione ne sui pin dellla pompa ne sui pin dell elettrovalvola. Sarà la scheda bruciata?
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2024 Segnala Inserita: 6 aprile 2024 Inizia a verificare se attivi il galleggiante antiallagamento se la pompa si mette in moto . Se è impostato un programma e non lo hai resettato potrebbe aver superato lo scarico iniziale , cambia programma e avvia un nuovo programma , ma collega già prima un tester o una lampadina di pochi watt in parallelo alla pompa . In caso sempre negativo , controlla il cablaggio fino sulla scheda Ed eventualmente pure i circuiti su questa . purtroppo se non fa lo scarico iniziale le fasi successive non possono avvenire.
ediat Inserita: 6 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2024 La pompa non parte anche se tengo schiacciato il galleggiante, anzi va in allarme e lampeggia il pulsante di accensione. Qualcosa altro cosa può essere ?
UABC80 Inserita: 6 aprile 2024 Segnala Inserita: 6 aprile 2024 Hai provato a resettare il programma e a impostarne uno nuovo come ti è stato consigliato? Se si e ancora non va… 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: controlla il cablaggio fino sulla scheda Ed eventualmente pure i circuiti su questa .
Ciccio 27 Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: collega già prima un tester o una lampadina di pochi watt in parallelo alla pompa Anche se, come in questo caso, è gestita da un inverter?
michpao Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Questa modello monta una pompa di scarico classica e puoi controllare sulla sua etichetta se indica 220-240V ac. Se affermativo, puoi alimentarla direttamente (prestando attenzione e se sai come fare). In caso che funzioni, il problema va cercato nel cablaggio o nella scheda.
Stefano Dalmo Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Anche se, come in questo caso, è gestita da un inverter? Ciccio , è un’affermazione o una domanda?
ediat Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Collegando la pompa a 220V funziona, gera bene. Però collegandola sulla lavastoviglie non parte niente.
Ciccio 27 Inserita: 8 aprile 2024 Segnala Inserita: 8 aprile 2024 Allora mi spiego meglio, magari devo ricredermi. Se è alimentata solo da due cavi, allora è tradizionale magnetica. Altrimenti vale la mia prima ipotesi.
Stefano Dalmo Inserita: 8 aprile 2024 Segnala Inserita: 8 aprile 2024 Il 6/4/2024 alle 20:01 , ediat ha scritto: La pompa non parte anche se tengo schiacciato il galleggiante, anzi va in allarme e lampeggia il pulsante di accensione. Qualcosa altro cosa può essere ? Il 6/4/2024 alle 19:26 , Stefano Dalmo ha scritto: controlla il cablaggio fino sulla scheda Ed eventualmente pure i circuiti su questa .
ediat Inserita: 14 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Ho trovato la scheda bruciata, vi allego la foto. Ora la domanda è dove posso trovare la scheda di ricambio? Neanche sul sito di ariston esiste
Stefano Dalmo Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Intanto credo che sia saltata una pista , si vede la sfiammata nera , si deve smontare la scheda dopo aver fatto foto per rimettere i connettori al loro posto e magari seguire quella pista bruciata per capire dove fa capo e cercare di capire perché sia saltata .
ediat Inserita: 14 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Seguendo la pista ti porta ai connettori delle pompe di scarico e quella che fa girare le pale con l acqua in pressione
Stefano Dalmo Inserita: 14 aprile 2024 Segnala Inserita: 14 aprile 2024 Che tipo di pompa di lavaggio ha a due o tre fili ? nel caso ne abbia due prova ad alimentarla da linea esterna.
michpao Inserita: 15 aprile 2024 Segnala Inserita: 15 aprile 2024 Il 7/4/2024 alle 20:46 , ediat ha scritto: Collegando la pompa a 220V funziona, gera bene. Però collegandola sulla lavastoviglie non parte niente. Dato che la pompa funziona, smonta e segui piste dal connettore la alimenta, troverai un componente guasto (probabilmente un triac), magari metti foto dettaglio scheda
Messaggi consigliati