Vai al contenuto
PLC Forum


Piantana doppia luce - interruttore commutatore?


Omissis

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una vecchia piantana a doppia illuminazione che vorrei tornare a fare funzionare. Il problema risiede nell' interruttore che é nelle foto allegate. Tuttavia mi pare di capire che questo tipo di interruttori non siano più in commercio, perché ho chiesto a diversi rivenditori ma tutti mi hanno dato esito negativo. Qualcuno saprebbe dire se questa tipologia sia ancora reperibile o saprebbe suggerirmi una alternativa?

Grazie mille per le risposte.

PXL_20240409_125404855.jpg

PXL_20240409_125244611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Doppia illuminazione in che senso? Due lampade che funzionano allo stesso modo o roba tipo accendi una/accendi l'altra/accendi entrambe/spento?

E' roba che premi col piede? Sopra ha un coperchio/cover per renderlo più gradevole alla vista?

Quanto misura il foro dove si infila?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "interruttore abat jour vintage" 

Troverai lo stesso tipo, con due contatti

Esistevano anche a doppia uscita, a tre contatti, ma oggi non esistono più.

 

Interruttore-a-pulsante.jpg

 

Ce ne sono ancora di quella forma, se ha un alloggiamento, altrimenti ne metti uno passafilo qualsiasi, eliminando l'altro.

06963.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Altrimenti si può cercare di inserire un relè commutatore tipo il finder 27.05 o il 27.06 dove c'è spazio ed un semplice pulsante tondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Doppia illuminazione in che senso? Due lampade che funzionano allo stesso modo o roba tipo accendi una/accendi l'altra/accendi entrambe/spento?

La seconda che hai detto :) .

Peraltro, l'interruttore e il filo sono a terra, supponendo che fosse da azionare col piede, ma di fatto le dimensioni e il guscio esterno sono quelle di un interruttore di lampada da tavolo, non il classico pedale tondo; tant'è vero che il guscio si ruppe chissà quando.

Il produttore apparentemente esiste ancora ma la lampada ha più di cinquant'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Omissis ha scritto:

la lampada ha più di cinquant'anni

Infatti l'ultimo esemplare di interruttore a due uscite lo vidi mooooolto tempo fa...

Potresti fare una scatolina con due interruttori o accendere tutto assieme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, patatino59 ha scritto:

Potresti fare una scatolina con due interruttori o accendere tutto assieme

Alle brutte avevo pensato anche a questo, ad ogni buon conto un rivenditore molto fornito della mia zona mi ha suggerito di scrivere al produttore, tante volte avesse un fondo di magazzino. Non ho molta speranza ma vale la pena tentare. Da principiante, nel caso del doppio bottone , ed essendo che ovviamente questa lampada non ha terra, basta mandare ogni collegamento ad un interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che su internet si trovano gli interruttori rompifilo doppi, cioè due interruttori volanti racchiusi dallo stesso involucro (ma con due tasti separati). Credo che possano fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Si potrebbe anche domotizzarlo con uno shelly a 2 uscite o con qualcosa di più cinese e semplice telecomando RF.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Michele V ha scritto:

Ho visto che su internet si trovano gli interruttori rompifilo doppi, cioè due interruttori volanti racchiusi dallo stesso involucro (ma con due tasti separati). Credo che possano fare al caso tuo.

Grazie mille, mi riferivo a quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi poggiarlo a terra, cerca su internet "interruttore rompifilo doppio pavimento". L'ho fatto e mi sono uscite fuori cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...