Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario con 2 interruttori


Paoloc98

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo nel forum, avrei la curiosità di sapere il funzionamento del lampadario che vi sto per descrivere.

In pratica ha 10 lampadine intorno più una centrale, lo si comanda con 2 interruttori; con un interruttore si accendono 5 lampadine più quella centrale, con l'altro interruttore si accendono le altre 5 lampadine più quella centrale; se porto nella posizione di accensione entrambi gli interruttori si accendono le 10 lampadine e si spegne quella centrale.

Quindi la mia domanda è come è collegata quella centrale in modo che si comporti come ho descritto. Perchè mi sarebbe chiaro il collegamento senza quella centrale, ovvero che 5 poli dei porta lampada sono collegati ad un ritorno, altri 5 poli all'altro ritorno che va all'altro interruttore e i 10 poli rimanenti al neutro. Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non è che è stato montato male? Veniva più logico avere un interruttore per il centrale e l'altro per la corona.

Mi viene da pensare che gli interruttori (o dei relè sul lampadario comandati dagli interruttori) sono in realtà deviatori per cui da "accesi" collegano un polo delle lampadine alla fase e da "spenti" al neutro. Le lampadine sono poi collegate al neutro sull'altro polo per cui da spente si trovano collegate con entrambi i poli al neutro. La lampada centrale secondo questa teoria sarebbe collegata ai due deviatori con i due poli per cui se sono entrambi accesi si ritrova la fase ad entrambi i capi quindi si spegne.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a spostare la discussion e in impianti elettrici civili che mi pare il forum più adatto. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie, non ero sicuro di aver messo nella categoria giusta.

Mah per il montaggio credo sia montato correttamente perché funziona bene. Escludo la presenza di relè comandati dall'interruttore.

Però proprio non capisco come sia possibile che funzioni in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessano soprattutto gli interruttori.
L'ideale sarebbe smontarli e vedere come sono collegati i fili, ma immagino non sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...