Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale con alimentazione invertita


Messaggi consigliati

Salve a tutti, in settimana ho installato un differenziale con riarmo automatico a un parente, in quello originario montato nel verso giusto la tensione dal contatore in cantina entrava dal basso (fase e neutro invertiti peraltro) e quindi in uscita dall'alto, poi ai magnetotermici da 16 e 10A nel verso giusto, se lo avessi alimentato dall''alto essendo i cavi molto corti avrei dovuto fare delle giunzoni in spazi  molto angusti e quindi ho deciso di montarlo al rovescio rispettando i morsetti, chiedo ai più esperti se questo cosa è normale e a norma oppure un errore dell' installazione ormai vecchia di 30 anni.

In effetti a casa ho provato al volo ad invertire sia entrata che fase e neutro e facendo il test da pulsante scatta perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non c'è nessun problema ad "alimentare" un interruttore differenziale da sopra o da sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma noto ora che esiste una sezione apposta per interruttori e differenziali ma ho un altro dubbio, quello riarmante è un differenziale puro e quindi a monte devo piazzare un magnetotermico per essere a norma?

La prossima volta cerco la sezione giusta grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe già esserci un magnetotermico in cantina subito sotto il contatore a protezione del montante. Se c'è, questo protegge anche il differenziale a patto che la In del diff. sia uguale o superiore a quella del magnetotermico. Se non c'è è opportuno mettercelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2024 alle 00:43 , hfdax ha scritto:

Dovrebbe già esserci un magnetotermico in cantina subito sotto il contatore a protezione del montante. Se c'è, questo protegge anche il differenziale a patto che la In del diff. sia uguale o superiore a quella del magnetotermico. Se non c'è è opportuno mettercelo.

Grazie, in cantina c'è già un magnetotermico, il dubbio mi è venuto perché un commento di un altro utente sul sito dell'acquisto lo indicava come da inserire a monte prima del puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, pensavo erroneamente che il magnetotermico andasse comunque nel quadro in appartamento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...