Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituita centralina BFT Alcor N ma i motori restano accesi


danielerosati

Messaggi consigliati

danielerosati

Salve a tutti,

ho sostituito la centralina Alcor N perchè un lumacone la ha praticamente fusa. Ne ho presa una identica ed ho ricollegato i morsetti già cablati della precedente centrale. Il cancello è a 2 battenti BFT Oro. Devo ancora provare i telecomandi, ma già ho visto che con il pulsante a parete che ho dentro casa, il cancello inizialmente chiuso, si apre regolarmente al primo impulso, ma quando arriva a fine corsa i motori continuano a funzionare. Quindi spingendo nuovamente il pulsante si fermano i motori e il cancello rimane aperto. Rispingendolo una terza volta le ante si richiudono prima una e dopo 2-3 secondi l'altra, ma quando arrivano in posizione di chiusura i motori continuano a funzionare. Leggevo su questo forum che occorre regolare il tempo di lavoro dei motori e regolare meglio il tempo di ritardo della seconda anta...ma non ho capito come fare...

Spero qualcuno possa aiutarmi...

Grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danielerosati,

6 ore fa, danielerosati ha scritto:

.......Leggevo su questo forum che occorre regolare il tempo di lavoro dei motori e regolare meglio il tempo di ritardo della seconda anta...ma non ho capito come fare...

Hai letto le discussioni nel forum, ma non hai letto il manuale però:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

giusto? ☺️🤔

Leggi il paragrafo "7) REGOLAZIONE TRIMMER (Fig.3)".

Devi trovare il giusto compromesso abbassando leggermente il trimmer TW, i motori una volta arrivati in battuta, devono funzionare per altri quattro / cinque secondi al massimo, regolati sulla manovra di chiusura piuttosto che in apertura.

Per il tempo di sfasamento della seconda anta, basta che abbassi il trimmer DELAY.

Ad ogni modo, se hai ancora la vecchia scheda ed il funzionamento era corretto, guarda le posizioni dei trimmer e cerca di posizionarli uguali su quella nuova.

 

Facci sapere i risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

danielerosati

Grazie della risposta Roby 73...il manuale l'ho letto ma ci ho capito granchè, ma con le tue indicazioni tutto è più chiaro. Appena esco da lavoro provo. Poi farò il passo 10) del manuale per i telefomandi....speriamo bene, a dopo per i risultati.

 

grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
danielerosati

Buongiorno e grazie delle preziose indicazioni. Purtroppo per motivi di salute, ma ora è tuto ok, sono tornato a casa da poco ed ho lasciato il cancello com'era. Stamattina però ho potuto regolare i trimmer e il cancello è tornato a funzionare come prima. Non è stato necessario alcun intervento per i telecomandi in quanto funzionano correttamente.

 

Grazie mille delle indicazioni fornite e complimenti per il forum e per i tecnici esperti e altruisti che ne fanno parte e che aiutano la collettività (e gli imbranati come me) alle prese con problemi che altrimenti sarebbero insormontabili. 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, danielerosati ha scritto:

Stamattina però ho potuto regolare i trimmer e il cancello è tornato a funzionare come prima..........

Ottimo così allora.

Tanti auguri per i tuoi "malanni", anche se fortunatamente sono passati.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...