Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 5V 2A con PWM UC3843B


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buonasera sto cercando di riparare un alimentatore per un access point che stava fumando. Al suo interno infatti il resistore collegato al Vfb dell'integrato in oggetto si è cotta prendendo un colore marrone scuro e di conseguenza anche il PCB attorno ha preso lo stesso colore.

 

In foto mancano un elettrolitico e un poliestere che ho controllato essere integri. Il poliestere é connesso in serie al resistore cotto che pare essere 51 Ohm. Dico pare perché la prima linea é verde la seconda é marrone e la terza e la quarta non si.comprende bene se si tratta nero e marrone o nero e oro. Quindi il fattore di moltiplicazione forse é nero ma la precisione non saprei se più o meno 1% o 5%.

 

La mia domanda é questa. Se tale resistore stava per incendiare la scheda ed è collegato al piedino di feedback, dovrei considerare l'integrato da sostituire onde evitare che mi fa saldare più del solito resistore ?

Il ponte e tutta la parte primaria é ancora integra.

Sul secondario vedo solo un condensatore da 1000uF 10V un po' rigonfio che forse sostituirò appena risolvo il problema a monte.

 

 

IMG_20240412_192802.jpg

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

  • mcgaiver changed the title to Alimentatore 5V 2A con PWM UC3843B

Inserita: (modificato)

Qui sotto c'è un esempio di applicazione molto simile al mio dispositivo che ha guarda caso collegato il resistore e il condensatore che sul mio circuito é siglato come 103, mentre qui è 1nF. 

 

 

image.png.9f05246bf075278504295d2c8d15b319.png


 

Questo invece é l'interno del PWM UC3843B

image.png.630b1c03c7cae77885b139dc8e3d8bc1.png

Sara da cambiare in ogni caso l'IC visto che stava mandando a fuoco il resistore collegato?

Il resistore anche se completamente cotto risulta in condizione con valore resistivo di circa 6 Ohm 

 

image.png

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...