Vai al contenuto
PLC Forum


SOSTITUZIONE VIDEOCITOFONO 3 FAMIGLIE - BITRON CHALLENGER 55


ClintEastwood1978

Messaggi consigliati

ClintEastwood1978

Buongiorno a tutti.

Mi scuso anticipatamente per la mia totale impreparazione ma vi prego se potete di aiutarmi a capire.

Nell'ambito di imminenti lavori di ristrutturazione mi trovo a dover sostituire un vecchio sistema videocitofonico che serve 3 utenze su 3 rispettivi piani.

Il sistema è attualmente funzionante ma esteticamente brutto e rovinato sia nelle macchine interne che in quella esterna.

Il modello degli apparecchi interni è BITRON CHALLENGER 55 .

Ho smontato l'apparecchio per cercare di capire il tipo di cablaggio. QUANTI FILI ? e qui cominciano i dolori. 

Non capisco se si tratta di un 4+n ...5...6... o altro. ALLEGO LA FOTO sperando che qualcuno possa aiutarmi.

 

La seconda domanda è: 

Nell'ottica di voler spendere il meno possibile e avere un sistema affidabile e del tutto similare a quello esistente ( i condomini sono tutte persone anziane e non vogliono touch screen..sistemi wifi..ip..etc ) , l'idea sarebbe quella di sfruttare i cablaggi esistenti.

 

Ho chiesto ad un fornitore locale ma insiste nel volermi vendere un sistema IP..perchè probabilmente lui ha convenienza a vendermi quello... Poi mi ha fatto intendere che bisognerà ricablare la palazzina... POSSIBILE????  Non esiste un sistema videocitofonico semplice che possa sfruttare i cablaggi esistenti?

 

ALLEGO LE FOTO

 

Grazie

 

IMG_0958.JPG

IMG_0959.JPG

IMG_0964.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ClintEastwood1978,

4 ore fa, ClintEastwood1978 ha scritto:

Il modello degli apparecchi interni è BITRON CHALLENGER 55 .

Ho smontato l'apparecchio per cercare di capire il tipo di cablaggio. QUANTI FILI ? e qui cominciano i dolori. 

Non capisco se si tratta di un 4+n ...5...6... o altro.

Non conosco la Bitron Video, che non esiste più da più o meno una decina d'anni e non si trovano più nemmeno i ricambi, eventualmente solo degli usati in rete, ma questo dovrebbe essere un impianto video a 5 fili senza cavo coassiale, non ho trovato il tuo citofono, ma presumo sia più o meno così:

https://doorentrydirect.com/media/product_attach_files/a/n/an7775.pdf

Poi ci sono altri fili per la chiamata e l'alimentazione del monitor, credo.

 

4 ore fa, ClintEastwood1978 ha scritto:

Ho chiesto ad un fornitore locale ma insiste nel volermi vendere un sistema IP..

In effetti per soli tre interni sarebbe assurdamente sprecato ed inutile.

 

4 ore fa, ClintEastwood1978 ha scritto:

Poi mi ha fatto intendere che bisognerà ricablare la palazzina... POSSIBILE???? 

Sicuramente sì, se si deve installare un impianto IP.

 

4 ore fa, ClintEastwood1978 ha scritto:

Non esiste un sistema videocitofonico semplice che possa sfruttare i cablaggi esistenti?

Guarda il sistema 2VOICE della Urmet e probabilmente non serve nemmeno cambiare i fili, però non ti do la certezza al 100% che la qualità video sia eccezionale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ClintEastwood1978

Roby 73, ti ringrazio per la risposta ma non ho capito alcuni punti:

 

IO: Ho chiesto ad un fornitore locale ma insiste nel volermi vendere un sistema IP..

TU: In effetti per soli tre interni sarebbe assurdamente sprecato ed inutile.  COSA SAREBBE INUTILE? UN SISTEMA IP O ALTRO SISTEMA CABLATO?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera

vedo solo ora questa discussione.

Se può essere ancora utile puoi sostituire i componenti dell'impianto Bitron che in effetti è un 5+n con i modelli della nuova serie, PERFETTAMENTE COMPATIBILI CON QUELLI INSTALLATI.

per il posto esterno modulo video 0 tasti AN6074/L   + modulo pulsanti con 3 tasti sdoppiabili AN6207/L ,  monitor t-line b/n  4" AV1423/001 e staffa AV1423/010. Mantieni l'alimentatore se funzionante.

I moduli si installano nella scatola esistente, sono di colore grigio e con illuminazione tasti a led blu.

E' possibile sostituire tutti i componenti o solo alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...