Vai al contenuto
PLC Forum


Apimatic T1-E, start non recepito


dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la centrale in oggetto che mi sta facendo uscire pazzo. Installazione già esistente, il proprietario mi dice che, a seguito di una SUA rimozione di una fotocellula, il cancello non si apre più. Apro la centrale e scollego la coppia di fotocellule che lui ha rimosso. Il cancello non apre. Ricomincio tutti i cablaggi da zero. Collego la ricevente che alla pressione del tasto del telecomando, chiude correttamente il contatto pulito che ha a bordo, ponticello il consenso fotocellula, il consenso di stop e la sicurezza del morsetto 6 come da schema che vi allego (logica di funzionamento: modalità automatica):

 

Immagine2024-04-15145225.png.2493019e6a1530bf7b9de56adfba9897.pngimage.png.d6de2b92d775e3c27799e342db9fd48b.png

 

Bene, il cancello non apre. Se tolgo alimentazione alla scheda e ripristino, il cancello fa un ciclo di apertura e chiusura. Ma se do manualmente un comando di start ponticellando il morsetto 3 (o anche semplicemente premendo il tasto sul tlc) il cancello non fa nessun movimento. A questo punto ho ripristinato la coppia di fotocellule fotocellule rimanenti, e, sempre togliendo e ridando alimentazione alla centrale, il cancello fa il suo ciclo di apertura e chiusura e impegnando il fascio delle FC fa correttamente inversione. Poi dopo il tempo di chiusura automatico il cancello si richiude e muore lì. 

Nel rimuovere la coppia di fotocellule il proprietario non ha fatto molta attenzione a proteggere i fili e potrebbe aver fatto un cc sulla 24v o o alimentato involontariamente il consenso della fotcellula.

Potrebbe aver provocato guasti sullo start?

Sto uscendo pazzo, non so dove parare, e sostituire la centrale non è quello che vorrei.

Grazie per un vostro consiglio.

Diego

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, dieghetto ha scritto:

ponticellando il morsetto 3

Hai staccato tutto quanto collegato al morsetto di start?

Se non l'hai fatto, stacca a riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Staccato tutto, non andava.

Poi ho trovato una saldatura fredda, maledetta....

Grazie per il consiglio, mi ha instradato facendomi smontare la centralina dalla scatola e provarla al banco, dove poi ho trovato il guasto, da montata non avrei immaginato.

Rimarrebbe da capire come si sia "freddata" questa saldatura rimuovendo una fotocellula, ma questo rimane un mistero della fede

Buona serata 

 

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...