Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 220v uscita duale 16,8-0-16,8v alternata 1A 35w, con quale sostituirlo?


totolemoko

Messaggi consigliati

Ciao

Come da titolo cerco un trasformatore duale per un mixer audio (Stanton M505). In commercio purtroppo esistono soprattutto trasformatori 15-0-15 oppure 17-0-17, Quale dei due mi conviene scegliere?

Di solito un trasformatore segna tensioni maggiori da quelle dichiarate dell'ordine dei 2 volt (quelli che ho io). Quindi se prendo quello duale da 15 volt 30w (quindi corrente da 1A) dovrei essere a posto? O sostiturlo con quello da 17v e 25w (corrente 0,72A)? C'è qualcuno che può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non ce l'hai proprio o il tuo è bruciato?

Qui lo trovi usato, c'è anche un mixer in omaggio per parti di ricambio...

https://www.ebay.it/itm/115931303179?itmmeta=01HVKFQ5C1DA1TBMH6KBQF9NH0

Al limite una volta procurato lo apri così capiamo come è stato costruito, anche se a leggere l'etichetta dice AC/AC quindi potrebbe essere un trafo nudo e crudo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto linkato da Dumah, è un trasformatore puro (si vede anche il connettore AC dietro), cosa comune su questi apparecchi.

Normalmente poi le alimentazioni interne sono stabilizzate, per cui la tensione effettiva non dovrebbe essere un grosso problema. Quindi un 17+17Vac va benissimo. Ma non scendere di corrente, dato che nominale è 1A, meglio non stare sotto. Pertanto ti ci vuole un 35W o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore è quello del link. Il mixer è lo stesso. L'ho trovato in un mercatino. Ho cambiato i fader e adesso va bene. L'ho testato con un trasformatore duale da 17 v ma corrente 0,6A e devo dire che dopo un po' scalda troppo quindi ho spento il mixer per non danneggiare l'alimentatore.

Si dentro c'è un normalissimo trasformatore duale. Ho chiesto al venditore dell'annuncio ebay se vendeva solo l'alimentatore, ma non mi ha risposto. Il problema è se devo prendere un trasformatore duale 15-0-15vac (che di solito segnano quasi sempre 2 volt in più) da 30w (€35) 0 50w (€40) non esistono tagli intermedi oppure una da 18-0-18vac da 30w.

O aspettare di trovare in un mercatino un trasformatore duale con quelle caratteristiche?

Non so se mettendo un alimentatore duale da 18vac volt e corrente superiori a 1A rovino il mixer, questo è il mio problema.

Comunque grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ti è chiaro un concetto basilare di elettrotecnica. L'alimentatore mette in "pressione" (tensione) i cavi permettendo il trasferimento della corrente ma è il carico (cioè il mixer) che usa la corrente che gli serve come se aprisse un rubinetto quel tanto che ha bisogno. Avere un trafo da 1A o 10A non cambia quello che il carico consuma.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora forse ho capito. Ragiono. Non importa se la tensione dell'alimentatore/trasformatore per esempio oscilla tra 15 o 18v, è il mixer che chiede, in questo caso, 1 Amper e l'alimentatore deve essere in grado di fornirgli, altrimenti fa fatica ad andare avanti. E' giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ho una tensione alta... ad esempio un alimentatore della Yamaha da 18,5vac (nel tester è indicato 20 volt alternata), sempre parlando di un trasformatore duale da 35w, quindi la corrente dovrebbe essere 0,945A. Il mixer non dovrebbe avere problemi anche se è indicato che la tensione dell'alimentore deve essere 16,8vac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
19 minuti fa, totolemoko ha scritto:

E' giusto

 

Quasi.

 

Se il mixer richiede 18V devi alimentarlo a 18V, se lo alimenti a 15 le sue prestazioni potrebbe degradarsi.

 

21 minuti fa, totolemoko ha scritto:

altrimenti fa fatica ad andare avanti.

 

Se il tuo mixer assorbe 1A e l'alimentatore non è in grado di fornirli non fa fatica, non funziona!

 

Se il tuo mixer richiede un alimenttore che eroghi 1A continui a 18V e tu disponi di un alimentatore che eroga sino a 5A a 18V quell'alimentatore va benissimo.

5 minuti fa, totolemoko ha scritto:

Il mixer non dovrebbe avere problemi anche se è indicato che la tensione dell'alimentore deve essere 16,8vac?

 

In questo caso il mixer potrebbe guastarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...