Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 620.R e Ring, un'altra sfida


Messaggi consigliati

so che l'argomento è stato trattato tante volte, ma credo di aver capito che ognuna fa storia a se.
Dunque ho provato a collegare il ring al mio citofono, Elvox 620.R, seguendo le istruzioni ma purtroppo non funziona (non sente la chiamata, infatti non riesco a finire la fase di test).

Il mio citofono apre un solo portone di ingresso ma vi sono collegati anche il campanello della porta di casa e vi è un secondo pulsante che accende la luce nelle scale, per un totale di 7 cavi.
Allego foto dell' apparecchio e della centralina condominiale.
 
in un altro post ho trovato una configurazione alternativa in cui funziona tutto tranne l'apertura che si trova sul morsetto 7 (sul 4 ci sono 2 fili ed uno almeno di sicuro è la luce scale)
 
la configurazione è questa:
1 > A2
2 > A3
3 > A4
4 >
5 > A1
6 > A6
7 > A5
 
Spero qualcuno mi possa aiutare a fare le corrette modifiche ai collegamenti. Grazie mille

000_edit.jpg

001.jpg

002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ramontillo,

5 ore fa, ramontillo ha scritto:

......ho provato a collegare il ring al mio citofono, Elvox 620.R, seguendo le istruzioni ma purtroppo non funziona (non sente la chiamata, infatti non riesco a finire la fase di test).

Premetto che non ho mai preso in mano il Ring, ma da quello che ho capito nel centinaio di discussioni, guardandolo così, sembra che il tuo citofono abbia non due, ma bensì tre comuni ed in teoria non è un "buon segno".

Comunque, tentar non nuoce, quindi prima di tutto prova a collegare il filo A4 del Ring sul morsetto 3 del 620R, dopo di che il filo A1 lo colleghi prima sul morsetto 5 e verifichi che funzioni la chiamata.

Di seguito scolleghi il filo A1 dal morsetto 5 e lo colleghi al morsetto 4 e verifichi se si apre il portone.

Per il resto sembrano corretti ed inoltre se non dovesse funzionare, prova ads impostare il Ring con il citofono SIEDLE HTA 811, anziché il 620R stesso

 

Se così funzionano entrambe, bisogna capire se per caso il filo marrone sul morsetto 4 ed il verde sul morsetto 5 siano in realtà lo stesso filo, oppure uno è il 12V e l'altro lo 0V.

Ce l'hai un tester e lo sai usare?

 

5 ore fa, ramontillo ha scritto:

(sul 4 ci sono 2 fili ed uno almeno di sicuro è la luce scale)

Sul morsetto 4 ci sono due fili perché se lo segui, uno è il ponte che va al morsetto del pulsante Luce scale che però con il Ring non potrai sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

.....prova a collegare il filo A4 del Ring sul morsetto 3 del 620R, dopo di che il filo A1 lo colleghi prima sul morsetto 5 e verifichi che funzioni la chiamata.

Di seguito scolleghi il filo A1 dal morsetto 5 e lo colleghi al morsetto 4 e verifichi se si apre il portone.

al momento ho già sia A4 sul 3 che A1 sul 5.
Ieri in un altro forum mi hanno detto di non mettere assolutamente A5 sul 4 perchè rischio di generare un corto.
Non so se possa valere anche per A1, te lo chiedo per evitare di fare danni al condominio.

Proverò comunque impostando il SIEDLE HTA 811 anche perchè, come dicevo, mi funziona tutto tranne l'apertura del portone.

Per inteso se stacco i 2 marroni dal morsetto 4 e li lascio attaccati tra di loro, la luce scale funziona, l'apertura porta no
 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

... Di seguito scolleghi il filo A1 dal morsetto 5 e lo colleghi al morsetto 4 e verifichi se si apre il portone.

Per il resto sembrano corretti ed inoltre se non dovesse funzionare, prova ads impostare il Ring con il citofono SIEDLE HTA 811, anziché il 620R stesso

 

Se così funzionano entrambe, bisogna capire se per caso il filo marrone sul morsetto 4 ed il verde sul morsetto 5 siano in realtà lo stesso filo, oppure uno è il 12V e l'altro lo 0V.

Ce l'hai un tester e lo sai usare?

 ciao Roby, ti aggiorno su qualche sviluppo:

ho spostato A1 sul morsetto 4 e questo mi permette di aprire il portone MA:
se lascio Elvox 620.r come apparecchio, ricevo tantissime chiamate fantasma e NON ricevo le chiamate vere

se indico come apparato il Siedle HTA 811, ricevo le chiamate ma ne ricevo tantissime fantasma (3 o 4 al minuto) e c'è una fortissima interferenza nell'audio.

Consigliato su un altro forum ho provato a testare i morsetti 3, 4 e 5 con il cicalino per vedere se ci fosse continuità.
Questo il risultato:

 con A1 e A4 scollegati e i cavi citofono tutti collegati il risultato è stato: 3/4 NON suona, 3/5 NON suona, 4/5 suona ma ad impulsi, tipo bii bii bii bii

Spero queste informazioni ti possano essere utili per indirizzarmi sui prossimi passi.
grazie mille del tuo aiuto.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ramontillo ha scritto:

al momento ho già ....... A1 sul 5.

A dire il vero nella foto il filo (non riesco a vedere quale del Ring) è sul morsetto 6 e non sul 5.

 

10 ore fa, ramontillo ha scritto:

Ieri in un altro forum mi hanno detto di non mettere assolutamente A5 sul 4 perchè rischio di generare un corto.
Non so se possa valere anche per A1, te lo chiedo per evitare di fare danni al condominio.

Se colleghi A5 sul morsetto 4 non fai corto, ma la serratura rimane sempre eccitata e quindi è come se tenessi il pulsante apri porta sempre premuto.

A1 invece è il filo comune del Pulsante apri porta e del Ronzatore, ma come ti ho già detto devono essere lo stesso filo che arriva dall'impianto citofonico, mentre sembra che tu abbia tre comuni nell'impianto e per questo ti ho detto di provare a collegarlo prima nel morsetto 4 e poi nel 5 del 620R.

 

10 ore fa, ramontillo ha scritto:

Per inteso se stacco i 2 marroni dal morsetto 4 e li lascio attaccati tra di loro, la luce scale funziona, l'apertura porta no

Beh, questo è normale, perché se scolleghi il marrone dal morsetto 4 manca il filo che fa il comune del pulsante apri porta.

 

3 ore fa, ramontillo ha scritto:

ho spostato A1 sul morsetto 4 e questo mi permette di aprire il portone MA:
se lascio Elvox 620.r come apparecchio, ricevo tantissime chiamate fantasma e NON ricevo le chiamate vere........

Adesso non ricordo di preciso, ma ci sono tre / quattro discussioni qui nel forum in merito alle "chiamate fantasma" oppure anche di chiamate ad altri condòmini ed è stato risolto aggiungendo un relè o un diodo, ma sinceramente non ricordo proprio come abbiano già risolto positivamente.

Prova a vedere se le trovi tu.

 

3 ore fa, ramontillo ha scritto:

con A1 e A4 scollegati e i cavi citofono tutti collegati il risultato è stato: 3/4 NON suona, 3/5 NON suona, 4/5 suona ma ad impulsi, tipo bii bii bii bii

Un'altra cosa che è da valutare, il fatto che il ronzatore sul 620R essendo collegato tra i morsetti 5 e 6 senza alcun riferimento su quale sia il comune dei due, pone dubbi ulteriori, perché di norma il comune in un impianto con un solo comune è il morsetto 5, ma nel tuo caso potrebbero anche aver invertito i due fili ed il comune essere il filo bianco sul 6 piuttosto che il verde sul 5.

Bisognerebbe cercare i collegamenti originali e seguire i fili dell'impianto condominiale e allora si capisce bene com'è stato fatto il tutto a suo tempo, ma bisogna valutare le dimensioni dell'impianto stesso, sapere quello che si fa e perdere del tempo almeno in due persone per non "impazzire".

 

Vedi se trovi le discussioni su come eliminare le "chiamate fantasma" e casomai si potrebbe risolvere così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2024 alle 23:45 , ROBY 73 ha scritto:

A dire il vero nella foto il filo (non riesco a vedere quale del Ring) è sul morsetto 6 e non sul 5.


nella foto c'è la configurazione standard, io al momento sto utilizzando una configurazione alternativa trovata qui:

1 > A2
2 > A3
3 > A4 (comune audio?)
4 >
5 > A1 (comune chiamata?)
6 > A6
7 > A5  (apertura)
Il 30/4/2024 alle 23:45 , ROBY 73 ha scritto:

per questo ti ho detto di provare a collegarlo prima nel morsetto 4 e poi nel 5 del 620R.

 ho provato, ma con A1 nel 4 ricevo tantisisme chiamate fantasma

 

Il 30/4/2024 alle 23:45 , ROBY 73 ha scritto:

Un'altra cosa che è da valutare, il fatto che il ronzatore sul 620R essendo collegato tra i morsetti 5 e 6 senza alcun riferimento su quale sia il comune dei due, pone dubbi ulteriori, perché di norma il comune in un impianto con un solo comune è il morsetto 5, ma nel tuo caso potrebbero anche aver invertito i due fili ed il comune essere il filo bianco sul 6 piuttosto che il verde sul 5.

Bisognerebbe cercare i collegamenti originali e seguire i fili dell'impianto condominiale e allora si capisce bene com'è stato fatto il tutto a suo tempo, ma bisogna valutare le dimensioni dell'impianto stesso, sapere quello che si fa e perdere del tempo almeno in due persone per non "impazzire".

non credo di essere in grado di seguire il cablaggio esistente per comprendere lo schema utilizzato, posso dirti che ho testato la continuità tra i morsetti 5 e 7 (cavi citofono collegati e cavi ring scollegati) e tra i 2 morsetti il tester emetteva il cicalino segno della continuità.
Non so quanto questa verifica possa aiutare a comprendere lo schema, ma nel dubbio te la dico, ecco.


Cercherò la discussione in cui viene indicato il montaggio del relè, magari è risolutivo anche nel mio caso.

Mi pare di capire che il problema sia legato principalmente a dove vada montato A1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ramontillo ha scritto:

.......posso dirti che ho testato la continuità tra i morsetti 5 e 7 (cavi citofono collegati e cavi ring scollegati) e tra i 2 morsetti il tester emetteva il cicalino segno della continuità.

Lascerei perdere eventuali test con l'impianto in tensione, se non sai dove mettere i puntali rischi di fare "peggio" all'impianto condominiale.

 

14 ore fa, ramontillo ha scritto:

Cercherò la discussione in cui viene indicato il montaggio del relè, magari è risolutivo anche nel mio caso.

Darò un'occhiata anch'io se le trovo, magari sabato o domenica con più calma però.

Magari, nel frattempo, tu invia anche una richiesta all'assistenza ufficiale Ring, descrivendo bene su quello che hai fatto, ho visto che ultimamente stanno risolvendo vari problemi 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Magari, nel frattempo, tu invia anche una richiesta all'assistenza ufficiale Ring, descrivendo bene su quello che hai fatto, ho visto che ultimamente stanno risolvendo vari problemi 


ho chiamato stamattina.. ci vorrà del tempo prima che mi diano un feedback .. in ogni caso riporterò qui l'eventuale soluzione che mi proporranno.

intanto grazie mille per la tua disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ramontillo ha scritto:

ho chiamato stamattina.. ci vorrà del tempo prima che mi diano un feedback ...

Ok, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...