Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione URMET 1133/15 5 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

devo sostituire un vecchio citofono di cui non trovo scheda con un URMET 1133/15 5 fili. 

Ho provato varie combinazioni ma non riesco a farlo funzionare correttamente: particolarmente non riesco a farlo suonare; un altro problema è che se metto un qualunque cavo sul “CA” il citofono inizia a buzzare e ad aprire automaticamente il portone senza che io prema niente.

Di seguito allego il collegamento del vecchio citofono e lo schema del citofono che vorrei collegare.

Grazie mille per l’aiuto.

IMG_1186.png

IMG_1187.png

Inserita:

È un impianto particolare , o con un vecchio centralino di portineria ? Il nuovo citofono non è  compatibile

Inserita:
8 hours ago, luigi69 said:

È un impianto particolare , o con un vecchio centralino di portineria ? Il nuovo citofono non è  compatibile

Ciao Luigi, come posso fare a capirlo? 
Quali sistemi potrebbero essere compatibili? Pensavo fosse universale il citofono. 

Grazie della spiegazione 🙏.

Inserita:

Sembra comunque  un urmet , molto vecchio

Nei comuni impianti a 4 + n , i morsetti 6..10 e 11  sono comuni , voce e chiamata

Nel tuo no  , sembra appunto con un centralino di portineria

Casa tua aveva una portineria , tipo condominio ? O qualche vecchio intercomunucante strano ? 

Non tutto è  perduto , ci sono discussioni precedenti dove si è risolto con un altro modello,  a memoria 11../15    ma te lo devo confermare , ed un semplice condensatore .

Se ci leggono @ROBY 73 o @Roberto Garoscio , espertissimi,  ti dovrebbero confermare la cosa . Dal cell non riesco , ma dal PC ti cerco la discussione

Sotto jl ronzatore , vicino filo rosso , i numeri morsetti ?  8-9 ponticellati , poi ?  Dovrebbe essere 7  ed 1

Sei in un condominio?

Inserita:

Questo si può  adattare   ma aspetto notizie sul discorso portineria 

20240430_191746.thumb.jpg.e8c70d31255424c9362655a483a43967.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Purtroppo non conoscono quel tipo di citofono/impianto molto datati.

In questa conversazione Soltec spiega come fare per un caso simile al tuo.

Inserita:
23 hours ago, luigi69 said:

Sembra comunque  un urmet , molto vecchio

Nei comuni impianti a 4 + n , i morsetti 6..10 e 11  sono comuni , voce e chiamata

Nel tuo no  , sembra appunto con un centralino di portineria

Casa tua aveva una portineria , tipo condominio ? O qualche vecchio intercomunucante strano ? 

Non tutto è  perduto , ci sono discussioni precedenti dove si è risolto con un altro modello,  a memoria 11../15    ma te lo devo confermare , ed un semplice condensatore .

Se ci leggono @ROBY 73 o @Roberto Garoscio , espertissimi,  ti dovrebbero confermare la cosa . Dal cell non riesco , ma dal PC ti cerco la discussione

Sotto jl ronzatore , vicino filo rosso , i numeri morsetti ?  8-9 ponticellati , poi ?  Dovrebbe essere 7  ed 1

Sei in un condominio?

Ciao Luigi, si c’è una portineria. 
Il campanello è fuori ed è quello che trovi nei condomini, sono a Milano.

al momento l’ho collegato così, il portone lo apre, ma non ricevo chiamate.

inoltre se attacco la cornetta, appena essa viene alzata inizia a ronzare e ad aprire la porta in continuazione 🤣.

di seguito allego come l’ho collegato ora.

IMG_1203.jpeg

Inserita:
19 hours ago, Roberto Garoscio said:

Purtroppo non conoscono quel tipo di citofono/impianto molto datati.

In questa conversazione Soltec spiega come fare per un caso simile al tuo.

Ciao e grazie, ho letto la discussione e guardando gli schemi non penso si possa applicare al mio caso. 

per qualche motivo se collego come gli schemi mi rimane scoperto il “9”.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
3 ore fa, Max_95 ha scritto:

appena essa viene alzata inizia a ronzare e ad aprire la porta in continuazione

Infatti è quello che ho pensato vedendo il collegamento del tuo citofono, è un tipo di impianto che non ho mai visto.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

È un impianto a centralino con citofono che ha la cornetta con tasto inserzione.

Puoi usare lo schema che ti dicevano considerando che è relativo al collegamento con i normali 1130.

Screenshot_20240501_220608_Drive.thumb.jpg.695e84e801e8e04d46d2d9bd4bfdb203.jpg

Inserita:
16 ore fa, Max_95 ha scritto:

si c’è una portineria. 

ok scoperto l'arcano

chiedo venia a @soltec che non ho citato come esperto , ma come vedi , è pienamente sul pezzo

facci sapere se riesci a proseguire

Inserita:
2 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ok scoperto l'arcano

chiedo venia a @soltec che non ho citato come esperto , ma come vedi , è pienamente sul pezzo

facci sapere se riesci a proseguire

Grazie per la puntualizzazione, ma ultimamente non ho molto tempo per partecipare. E' stato un caso che sono andato sul forum. Un saluto a tutti

Inserita:

Ahimè lo schema non fà proprio al caso mio.

ho provato a seguirlo ma il mio contatto attuale “9” rimarrebbe scoperto e nel vecchio mio c’è un 7 che nello schema non avrebbe posto.

In oltre ho un problema con il ronzatore in quanto lo schema dice di collegarlo tramite condensatore e attacco “10” la così facendo dovrei staccare dalla scheda i fili del ronzatore per rispettare lo schema.

Ho condensatore e diodo, se qualcuno ha qualche dritta sarei grato. 
Nel caso non è proprio possibile avete qualche indicazione a prenderne uno compatibile? 

Grazie.

image.jpg

Inserita: (modificato)

Allora devi seguire queste indicazioni.

Ho visto che hai scollegato dal ronzatore i fili neri e li hai isolati. Bene.

Al ronzatore devi attacare i fili come sotto indicato.

Grigio  (2) lo metti su 2

Verde (10) lo metti su 10

Bianco (6) lo metti su 6

Poi 

nero (8) lo metti su un morsetto del ronzatore e li ponticelli con morsetto 9

Rosso (7) lo metti sull'altro morsetto del ronzatore insieme al capo negativo del condensatore. L'altro capo del condensatore sul morsetto 1 del citofono.

Meglio non so spiegarti, ma credo che dovresti riuscire.

Modificato: da soltec
Inserita:
On 5/3/2024 at 10:09 PM, soltec said:

Allora devi seguire queste indicazioni.

Ho visto che hai scollegato dal ronzatore i fili neri e li hai isolati. Bene.

Al ronzatore devi attacare i fili come sotto indicato.

Grigio  (2) lo metti su 2

Verde (10) lo metti su 10

Bianco (6) lo metti su 6

Poi 

nero (8) lo metti su un morsetto del ronzatore e li ponticelli con morsetto 9

Rosso (7) lo metti sull'altro morsetto del ronzatore insieme al capo negativo del condensatore. L'altro capo del condensatore sul morsetto 1 del citofono.

Meglio non so spiegarti, ma credo che dovresti riuscire.

Perfetto, funziona tutto.