Max_95 Inserito: 29 aprile 2024 Segnala Inserito: 29 aprile 2024 Buonasera, devo sostituire un vecchio citofono di cui non trovo scheda con un URMET 1133/15 5 fili. Ho provato varie combinazioni ma non riesco a farlo funzionare correttamente: particolarmente non riesco a farlo suonare; un altro problema è che se metto un qualunque cavo sul “CA” il citofono inizia a buzzare e ad aprire automaticamente il portone senza che io prema niente. Di seguito allego il collegamento del vecchio citofono e lo schema del citofono che vorrei collegare. Grazie mille per l’aiuto.
luigi69 Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Inserita: 30 aprile 2024 È un impianto particolare , o con un vecchio centralino di portineria ? Il nuovo citofono non è compatibile
Max_95 Inserita: 30 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2024 8 hours ago, luigi69 said: È un impianto particolare , o con un vecchio centralino di portineria ? Il nuovo citofono non è compatibile Ciao Luigi, come posso fare a capirlo? Quali sistemi potrebbero essere compatibili? Pensavo fosse universale il citofono. Grazie della spiegazione 🙏.
luigi69 Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Inserita: 30 aprile 2024 Sembra comunque un urmet , molto vecchio Nei comuni impianti a 4 + n , i morsetti 6..10 e 11 sono comuni , voce e chiamata Nel tuo no , sembra appunto con un centralino di portineria Casa tua aveva una portineria , tipo condominio ? O qualche vecchio intercomunucante strano ? Non tutto è perduto , ci sono discussioni precedenti dove si è risolto con un altro modello, a memoria 11../15 ma te lo devo confermare , ed un semplice condensatore . Se ci leggono @ROBY 73 o @Roberto Garoscio , espertissimi, ti dovrebbero confermare la cosa . Dal cell non riesco , ma dal PC ti cerco la discussione Sotto jl ronzatore , vicino filo rosso , i numeri morsetti ? 8-9 ponticellati , poi ? Dovrebbe essere 7 ed 1 Sei in un condominio?
luigi69 Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Inserita: 30 aprile 2024 Questo si può adattare ma aspetto notizie sul discorso portineria
Roberto Garoscio Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Inserita: 30 aprile 2024 Purtroppo non conoscono quel tipo di citofono/impianto molto datati. In questa conversazione Soltec spiega come fare per un caso simile al tuo.
Max_95 Inserita: 1 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2024 23 hours ago, luigi69 said: Sembra comunque un urmet , molto vecchio Nei comuni impianti a 4 + n , i morsetti 6..10 e 11 sono comuni , voce e chiamata Nel tuo no , sembra appunto con un centralino di portineria Casa tua aveva una portineria , tipo condominio ? O qualche vecchio intercomunucante strano ? Non tutto è perduto , ci sono discussioni precedenti dove si è risolto con un altro modello, a memoria 11../15 ma te lo devo confermare , ed un semplice condensatore . Se ci leggono @ROBY 73 o @Roberto Garoscio , espertissimi, ti dovrebbero confermare la cosa . Dal cell non riesco , ma dal PC ti cerco la discussione Sotto jl ronzatore , vicino filo rosso , i numeri morsetti ? 8-9 ponticellati , poi ? Dovrebbe essere 7 ed 1 Sei in un condominio? Ciao Luigi, si c’è una portineria. Il campanello è fuori ed è quello che trovi nei condomini, sono a Milano. al momento l’ho collegato così, il portone lo apre, ma non ricevo chiamate. inoltre se attacco la cornetta, appena essa viene alzata inizia a ronzare e ad aprire la porta in continuazione 🤣. di seguito allego come l’ho collegato ora.
Max_95 Inserita: 1 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2024 19 hours ago, Roberto Garoscio said: Purtroppo non conoscono quel tipo di citofono/impianto molto datati. In questa conversazione Soltec spiega come fare per un caso simile al tuo. Ciao e grazie, ho letto la discussione e guardando gli schemi non penso si possa applicare al mio caso. per qualche motivo se collego come gli schemi mi rimane scoperto il “9”.
Roberto Garoscio Inserita: 1 maggio 2024 Segnala Inserita: 1 maggio 2024 (modificato) 3 ore fa, Max_95 ha scritto: appena essa viene alzata inizia a ronzare e ad aprire la porta in continuazione Infatti è quello che ho pensato vedendo il collegamento del tuo citofono, è un tipo di impianto che non ho mai visto. Modificato: 1 maggio 2024 da Roberto Garoscio
soltec Inserita: 1 maggio 2024 Segnala Inserita: 1 maggio 2024 È un impianto a centralino con citofono che ha la cornetta con tasto inserzione. Puoi usare lo schema che ti dicevano considerando che è relativo al collegamento con i normali 1130.
luigi69 Inserita: 2 maggio 2024 Segnala Inserita: 2 maggio 2024 16 ore fa, Max_95 ha scritto: si c’è una portineria. ok scoperto l'arcano chiedo venia a @soltec che non ho citato come esperto , ma come vedi , è pienamente sul pezzo facci sapere se riesci a proseguire
soltec Inserita: 2 maggio 2024 Segnala Inserita: 2 maggio 2024 2 minuti fa, luigi69 ha scritto: ok scoperto l'arcano chiedo venia a @soltec che non ho citato come esperto , ma come vedi , è pienamente sul pezzo facci sapere se riesci a proseguire Grazie per la puntualizzazione, ma ultimamente non ho molto tempo per partecipare. E' stato un caso che sono andato sul forum. Un saluto a tutti
Max_95 Inserita: 3 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Ahimè lo schema non fà proprio al caso mio. ho provato a seguirlo ma il mio contatto attuale “9” rimarrebbe scoperto e nel vecchio mio c’è un 7 che nello schema non avrebbe posto. In oltre ho un problema con il ronzatore in quanto lo schema dice di collegarlo tramite condensatore e attacco “10” la così facendo dovrei staccare dalla scheda i fili del ronzatore per rispettare lo schema. Ho condensatore e diodo, se qualcuno ha qualche dritta sarei grato. Nel caso non è proprio possibile avete qualche indicazione a prenderne uno compatibile? Grazie.
soltec Inserita: 3 maggio 2024 Segnala Inserita: 3 maggio 2024 (modificato) Allora devi seguire queste indicazioni. Ho visto che hai scollegato dal ronzatore i fili neri e li hai isolati. Bene. Al ronzatore devi attacare i fili come sotto indicato. Grigio (2) lo metti su 2 Verde (10) lo metti su 10 Bianco (6) lo metti su 6 Poi nero (8) lo metti su un morsetto del ronzatore e li ponticelli con morsetto 9 Rosso (7) lo metti sull'altro morsetto del ronzatore insieme al capo negativo del condensatore. L'altro capo del condensatore sul morsetto 1 del citofono. Meglio non so spiegarti, ma credo che dovresti riuscire. Modificato: 3 maggio 2024 da soltec
Max_95 Inserita: 5 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2024 On 5/3/2024 at 10:09 PM, soltec said: Allora devi seguire queste indicazioni. Ho visto che hai scollegato dal ronzatore i fili neri e li hai isolati. Bene. Al ronzatore devi attacare i fili come sotto indicato. Grigio (2) lo metti su 2 Verde (10) lo metti su 10 Bianco (6) lo metti su 6 Poi nero (8) lo metti su un morsetto del ronzatore e li ponticelli con morsetto 9 Rosso (7) lo metti sull'altro morsetto del ronzatore insieme al capo negativo del condensatore. L'altro capo del condensatore sul morsetto 1 del citofono. Meglio non so spiegarti, ma credo che dovresti riuscire. Perfetto, funziona tutto.
Messaggi consigliati