Vai al contenuto
PLC Forum


Accendo le lampade e mi salta i canali tv


Lyon90

Messaggi consigliati


Livio Orsini

Non è che si capisca molto di quello che hai scritto, l'unica nozia chiara è che all'accensione delle lampade si disturba il televisore.

Prova a descrivere meglio il problema descrivendo con più particolari quello che avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che sia il relè delle luci ha causare il problema, sostituiscilo in prova a maggior ragione se questo problema è comparso da poco, poi ci sono altre prove da fare, esempio metti a terra la calza del cavo tv ecc... ecc... 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il relè è  un passo passo  , il classico finder 26.01 , ci sono I condensatori da mettere in parallelo alla bobina

 

Il costo è di pochi euro , se mi ricordo quando rientro , ti mando il codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anni fa mi è capitato in un appartamento in cui bastava accendere la luce o aprire il frigo per mandare in tilt la TV.

Era il centralino d'antenna che andava in autooscillazione per eccessiva amplificazione. E' bastato diminuirne il guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio quando ho la tv accessa con la console della ps 5 e provo ad accendere i due applique in salone che si azionano con il relè finder  ad interruttore quello che si può applicare il condensatore sopra appena accendo mi da il disturbo che si blocca l’immagine e poi ritorna ! Ho fatto la prova che abbasso le potenze delle lampade e non lo fa più la domanda cosa può essere e come posso ovviare a questa problematica !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
33 minuti fa, Lyon90 ha scritto:

mi da il disturbo che si blocca l’immagine e poi ritorna

Lo fa anche a me..sulla roba attaccata all'ingresso hdmi ...il problema è che solo un televisore dà questi problemi, mentre un altro nella stanza affianco non lo fa...il tuo televisore sarà mica philips?

Link al commento
Condividi su altri siti

No è una akai ma ho notato se abbasso le potenze delle lampadine .non lo fa più mha  stranoo 

Non si parla di segnale RF si parla di disturbo durante laccensuone delle lampade con azionameto a relè e mentre sto con la console accesa ..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, Lyon90 ha scritto:

ho notato se abbasso le potenze delle lampadine .non lo fa più mha  stranoo 

 

Scusa ti è così difficile scrivere in italiano standard, usando la punteggiatura, così che si possa comprendere, senza troppa fatica, quello che scrivi?

 

Venendo al tuo problema.

Da quello che scrivi sembra che il difetto sia causato del disturbo generato dal contatto del relè. Se fosse la bobina del relè, diminuire la potenza delle lampade non avrebbe alcun effetto.

In commercio esisto dei filtri antidisturbo, detti anche filtri snubber, che si montano in parallelo al contatto del relè, proprio per eliminare/ridurre questi distirbi dovuti alla commutazione. Non costano molto, quindi è una prova abbastanza facile da farsi. Monti un filtro di questo tipo sui contatti del relè che ti accende le lampade. Solitamente sono una specie di piccolo parallelepipedo, da cui escono 2 fili che vanno collegati sui contatti del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Io ho risolto in più alloggi , usando i condensatori in parallelo alla bobina,  perché sulla TV con ddt   squadrettava  l immagine ad ogni accensione delle luci

 

 

20240430_191816.thumb.jpg.6e2236e513d47f095cab72af32ed6b5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se l'amico dice:

11 ore fa, Lyon90 ha scritto:

se abbasso le potenze delle lampadine

potrebbe trattarsi di un dimmer elettronico piuttosto che di un "volgare" relé e che, quindi, non ci sia un vero e proprio contatto elettromeccanico, che potrebbe causare disturbi, ma un contatto elettronico che di disturbi non dovrebbe crearne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
50 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Io ho risolto in più alloggi , usando i condensatori in parallelo alla bobina,  perché sulla TV con ddt   squadrettava  l immagine ad ogni accensione delle luci

 

Luigi però in questo caso non sembra essere un problema di bobina di relè, almeno stando a quanto scritto dall'autore:

11 ore fa, Lyon90 ha scritto:

ho notato se abbasso le potenze delle lampadine .non lo fa più mha  strano

 

Sembrerebbe quindi un problema generato dalle extratensioni sui contatti del relè, visto che, in genere, queste lampade hanno un comportamento reattivo.

In questi casi, come ho scrtitto, è suffciente un gruppo RC in parallelo ai contatti per smorzare questi transitori.

 

18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

potrebbe trattarsi di un dimmer elettronico piuttosto che di un "volgare" relé e che, quindi, non ci sia un vero e proprio contatto elettromeccanico, che potrebbe causare disturbi, ma un contatto elettronico che di disturbi non dovrebbe crearne.

 

Il problema di fondo è che Lyon90 scrive poco ed in modo molto confuso. Dovrebbe darci tutte le informazioni necessarie ma, probabilmente, nemmeno lui le conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

archimede57

Da quello che ho capito io ha un relè che comanda le luci e un regolatore in serie al contatto delle luci per regolarne l'intensità, se questo fosse la realtà a mio avviso il finder proposto da luigi69 non lo vedrei come soluzione, io lavorerei sul contatto del relè, i dimmer hanno gia un loro filtro....... abbassando l'assorbimento il relè sfiamma meno e si ha la senzazione che il problema diminuisca, poi come scritto da Livio se non si capisce bene................... basterebbe un piccolo schema su "carta da formaggio" che capiremmo meglio.... di questo problema io ho un cattivo ricordo personale, c'era ancora la tv con trasmissioni del segnale in analogico con il cavo tv di scarsa qualità che passava in tubo affiancato a un termostato............... allora di calza del cavo a terra non se ne parlava................ anni 80 👋

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Luigi però in questo caso non sembra essere un problema di bobina di relè, almeno stando a quanto scritto dall'autore:

 

Si Livio , leggendo sto guardando gli altri particolari

 

Avevo suggerito ieri  all inizio il condensatore , poi piano piano stanno arrivando altri particolari 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...