Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo KW macchina


Enricosant

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo su questo forum, quindi scusatemi se ho sbagliato categoria,

 

Sono venuto su questo forum sia per interesse personale, sia per avere un aiuto quando sono totalmente bloccato sulla soluzione di un problema.

 

Il problema che mi ha portato su questo forum è stata la richiesta da parte del mio capo di calcolare i KW di una macchina che stiamo per creare, il problema principale è che sono l'unico elettronico dell'azienda perché siamo molto piccoli, ed non ho molto esperienza essendomi diplomato quest'anno, come consiglio mi ha detto di detto di prendere in considerazione solo i KW dei motori utilizzati e di sommarli, io per insicurezza/curiosità ho navigato sia su questo forum che su altri, per vedere se quello che mi aveva detto era valido o meno, e mi sono imbattuto in quest'altro post 

Il quale mi ha aiutato moltissimo perché anche nella mia applicazione usiamo inverter, non della mitsubishi, leggendo le varie risposte, ho seguito il suggerimento, ovvero, prendere in considerazione i KW dell'inverter e non del motore, e giustamente il risultato mi è diventato molto più alto rispetto alla solo somma dei motori, però al mio capo la soluzione non è piaciuta e si è tornato al calcolo dei motori. 

 

A parte che non mi andava di discutere con lui, chi dei due ha ragione?? lui a voler solo sommare i motori o io che ho preso in considerazione gli azionamenti e non i motori

 

P.S. Nella macchina ci sono pure termoresistenze, però quella ne è una sola quindi ho sommato i suoi Kw e pace

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
5 minuti fa, Enricosant ha scritto:

A parte che non mi andava di discutere con lui, chi dei due ha ragione??

 

Il tuo capo sbaglia in linea di principio, perchè bisogna calcolare la potenza del quadro.

Potrebbe avere parzialmente ragione se gli inverter sono di taglia maggiore dei motori.

Però se hai un inverter da 10kW, tanto per fare un esempio, che alimenta un motore da 7kW, effettivamente c'è una discreta differenza di potenza. Però bisogna considerare due cose:

  1. L'inverte comunque dissipa  sempre potenza, quindi la potenza in ingresso all'inverter è maggiore della potenza dissipata dal solo motore.
  2. Se hai un inverter di taglia maggiore del motore, un domani sarà possiible alimentare un motore di potenza maggiore.
10 minuti fa, Enricosant ha scritto:

Il problema che mi ha portato su questo forum è stata la richiesta da parte del mio capo di calcolare i KW di una macchina che stiamo per creare

 

Anche usare la sola potenza assorbita dai motori, non quella di targa perchè quella è la potenza meccanica resa, non è corretto. CI saranno senz'altro altri componenti elettrici che assorbono potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se hai un inverter di taglia maggiore del motore, un domani sarà possiible alimentare un motore di potenza maggiore.

Gli inverter non sono di taglia maggiore, 2.2KW l'azionamento e 2.2KW il motore, leggendo sull'azionamento il quale è trifase, leggo 9.6A in ingresso e 5.5A in uscita, allora per calcolarmi la potenza, ho semplicemente fatto 400V * 9.6A* rad3, riguardo agli altri componenti nel quadro, hanno un consumo più o meno rilevante essendo divisa a moduli, escludendo quelli nel quadro principale.

 

Ad esempio io nel quadro dove ho l'azionamento da 2.2KW, ho un altro componente che consuma 130W.

 

 

18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Anche usare la sola potenza assorbita dai motori, non quella di targa perchè quella è la potenza meccanica resa, non è corretto. CI saranno senz'altro altri componenti elettrici che assorbono potenza.

Quindi per poter calcolare i KW del motore non si devono prendere quelli dalla targhetta?? bisogna fare il calcolo V * I (da targhetta) * rad3 (se trifase)? lo si deve tenere in considerazione il cosfi della targhetta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
20 ore fa, Enricosant ha scritto:

ho semplicemente fatto 400V * 9.6A* rad3,

 

E quasi corretto, visto che l'ingresso dell'inverter ha un cosphi molto vicino a 1,però quella che tu hai calcolato è la potenza apparente, non la potenza reale.

 

Poi spiega la tuo capo, che un motore da 2.2kw questi 2.2kw scritti sulla targa, non sono altro che la potenza meccanica resa dal motore. Per avere la potenza elettrica assorbita dal motore, devi dividere questo dato per il rendimento, che è sempre minore di 1.Se è un buon motore, con quella potenza avrà un rendimento di circa 0,87, quindi quei 2,2 kW diventano all'incirca 2,5kW assorbiti. A questa potenza devi aggiungere poi la potenza che dissipa l'inverter, non è molta ma c'è. Questi dati li trovi sul manuale di installazione, uso e manutenzione dell'inverter.

 

Inoltre se leggi i dati di targa del motore, o quelli del catalogo del produttore, oltre alla potenza del motore hai il dato della corrente assorbita e del cosphi; con questi dati calcoli la potenza di targa assorbita.

 

21 ore fa, Enricosant ha scritto:

bisogna fare il calcolo V * I (da targhetta) * rad3 (se trifase)?

 

Il mio insegnate di elettrotecnica, all'incirca 65 anni fa, mi avrebbe rifilato un bel 4 se avessi scritto una cosa simile! Devi sempre moltiplicare per il fattore di potenza ovvero per il cosphi, anche questo dato lo trovi sulla targa del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2024 alle 07:45 , Livio Orsini ha scritto:

Il mio insegnate di elettrotecnica, all'incirca 65 anni fa, mi avrebbe rifilato un bel 4 se avessi scritto una cosa simile! Devi sempre moltiplicare per il fattore di potenza ovvero per il cosphi, anche questo dato lo trovi sulla targa del motore.

Allora 65 anni fa, avrei ricevuto una sfilza di 2 infinita, a parte gli scherzi, grazie mille, provo a ricontrollare tutti i calcoli che ho fatto e spero di non sbagliare, O ALMENO, di non sbagliare di molto il risultato finale

 

Ti terrò aggiornato su di quanto ho sbagliato XD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...