Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo KW macchina


Enricosant

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo su questo forum, quindi scusatemi se ho sbagliato categoria,

 

Sono venuto su questo forum sia per interesse personale, sia per avere un aiuto quando sono totalmente bloccato sulla soluzione di un problema.

 

Il problema che mi ha portato su questo forum è stata la richiesta da parte del mio capo di calcolare i KW di una macchina che stiamo per creare, il problema principale è che sono l'unico elettronico dell'azienda perché siamo molto piccoli, ed non ho molto esperienza essendomi diplomato quest'anno, come consiglio mi ha detto di detto di prendere in considerazione solo i KW dei motori utilizzati e di sommarli, io per insicurezza/curiosità ho navigato sia su questo forum che su altri, per vedere se quello che mi aveva detto era valido o meno, e mi sono imbattuto in quest'altro post 

Il quale mi ha aiutato moltissimo perché anche nella mia applicazione usiamo inverter, non della mitsubishi, leggendo le varie risposte, ho seguito il suggerimento, ovvero, prendere in considerazione i KW dell'inverter e non del motore, e giustamente il risultato mi è diventato molto più alto rispetto alla solo somma dei motori, però al mio capo la soluzione non è piaciuta e si è tornato al calcolo dei motori. 

 

A parte che non mi andava di discutere con lui, chi dei due ha ragione?? lui a voler solo sommare i motori o io che ho preso in considerazione gli azionamenti e non i motori

 

P.S. Nella macchina ci sono pure termoresistenze, però quella ne è una sola quindi ho sommato i suoi Kw e pace

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
5 minuti fa, Enricosant ha scritto:

A parte che non mi andava di discutere con lui, chi dei due ha ragione??

 

Il tuo capo sbaglia in linea di principio, perchè bisogna calcolare la potenza del quadro.

Potrebbe avere parzialmente ragione se gli inverter sono di taglia maggiore dei motori.