Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello CAME BX-5 che non parte in apertura e chiusura


Kedryn

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho un cancello scorrevole in ferro, azionato da un motore/scheda CAME.
Sul motore ho trovato scritto BX-5, ma il resto dell'etichetta è illeggibile
La scheda è una ZBX7

Il problema è che con il passare degli anni, specialmente negli ultimi, le volte che il cancello non riesce a partire, ma se aiutato a mano poi scorre, sono sempre più frequenti. Al momento, devo 9 volte su dieci scendere dall'auto a dare un "botta" a mano. La cosa particolare è che non lo devo accompagnare, ma devo dare una spintarella nel verso contrario a quello in cui dovrebbe andare.
Mi stavo chiedendo se il problema possa essere più elettronico (uno o entrambi dei condensatori), di motore (ha più di 30 anni credo, c'era già quando sono venuto ad abitare qui 22 anni fa), o di meccanica (guide del cancello di ferro, terreno che si può essere "mosso" e quindi caricato diversamente il peso sullìingranaggio).
I due condensatori sono;
1) Arcotronics 20 uF +- 5%
2) MECO , ma la capacità non si legge, c'è una strana bruciatura sull'involucro esterno che copre lo spazio dove c'era scritto il valore. Leggo un +- 10% D subito a destra, e un -25 +85 gradi 
probabilmente è uno di quelli "Avviamento e marcia" che vendono, ma una serie molto vecchia

ora, volendo provare a sostituirli, quali (uno o entrambi) e con che modelli/marche attuali con le stesse o migliori caratteristiche, potrei prendere?

Grazie

 

photo_2024-04-30_10-46-51.jpg

Modificato: da Kedryn
dimenticato foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kedryn,

15 ore fa, Kedryn ha scritto:

.........ora, volendo provare a sostituirli, quali (uno o entrambi) e con che modelli/marche attuali con le stesse o migliori caratteristiche, potrei prendere?

Sicuramente sono da cambiare entrambi, ma non ho capito se sono collegati in parallelo tra loro e sui due fili di marcia dell'avvolgimento U e V, oppure uno in un modo e l'altro in un altro, sinceramente non me lo ricordo neppure ilo BX-5, è un "caso raro".

 

15 ore fa, Kedryn ha scritto:

due condensatori sono;......
2) MECO , ma la capacità non si legge, c'è una strana bruciatura sull'involucro esterno che copre lo spazio dove c'era scritto il valore.

Posta una foto del solo condensatore "ignoto" e possibilmente con una definizione migliore di quella sopra e già che ci sei anche una panoramica del motore con etichetta e dei morsetti di collegamento

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Intanto grazie per la risposta 

I due condensatori sono collegati in parallelo (i fili bianchi)

 

Nel motore, l'etichetta è messa così, non si legge.

Purtroppo è il forum ad abbassare la risoluzione delle foto, ma quello che a occhio mi sembrava solo una bruciatura, dalla foto sembra un 12.5

 

 

IMG_20240502_185028.jpg

IMG_20240502_185240.jpg

IMG_20240502_185133.jpg

IMG_20240502_185018.jpg

Modificato: da Kedryn
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kedryn ha scritto:

Nel motore, l'etichetta è messa così, non si legge.

Invece sì che si legge ed il motore, infatti, non è un BX-5 che non mi diceva nulla, ma un BX-B e se guardi la tabella nel manuale a pag. 2

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/bxabxb.pdf

il condensatore dovrebbe essere solo da 20 microFarad.

Probabilmente a suo tempo era stato aggiunto il secondo da 12,5 perché quello da 20 originale non era più efficiente, oppure chissà il vero motivo.

Comunque, se fossi in te, comprerei il condensatore da 20 microFarad e vedrei come va la cosa, poi eventualmente vedremo il da farsi.

 

4 ore fa, Kedryn ha scritto:

Purtroppo è il forum ad abbassare la risoluzione delle foto,

No, non è il forum, o per lo meno io non ho mai avuto problemi ad allegare foto più definite, chiaro che non accetta dimensioni in MB.

Comunque, non importa, la mia non vuole essere una critica o polemica, era solo per avere qualcosa di migliore, guarda qui ad esempio:

 

EtichettaMotoreBX-B-CAME.thumb.jpg.a47d7389f6fdf9de03bde5233c7af6ea.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, effettivamente le foto superavano il mega, forse le ha scalate troppo.
La prossima volta ci starò più attento.

Domani vado a cercare un condensatore da 20 e lo cambio, poi ti faccio sapere.
Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Kedryn ha scritto:

.....Domani vado a cercare un condensatore da 20 e lo cambio, poi ti faccio sapere.

Ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai suggerimenti di roby dai un occhio allo scorrimento del cancello sbloccato che non abbia dei punti in cui scorre meno, causa attriti cuscinetti ruote o altro, e questo potrebbe essere un motivo per cui alcuni mettono il condensatore piu grosso o uno in parallelo per ovviare ad un problema meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...