Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore ATX effettuare modifica per aumentare la tensione di uscita a 13,8


casa74

Messaggi consigliati

Salve a tutti,possiedo un alimentatore premier modello DR8360BTX versione 2:2 max 350 watt

L'alimentatore non funzionava , ho sostituito i condensatori elettrolitici sulla uscita, ora funziona e le 2 ventole si attivano , sulle uscite sono presenti le tensioni +5 + 12 +3,3 -5 volt -12 volt 

La tensione 12 volt è un po bassa 11, 70 circa 

Volevo aumentare la tensione di uscita da 12 volt a 13,8 volt  o maggiore 

Mi riferite come procedere cortesemente 

 

Allego foto alimentatore e foto integrato 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me devi spostare il riferimento di controreazione sul ramo a 12 volt, ricalcolando il valore del partitore, quindi aumentare leggermente il valore della resistenza sul positivo, oppure mettere un trimmer su tale resistenza.
Spesso un alimentatore da PC ha la regolazione primaria sull'uscita a 3,3 o su quella a 5 volt, e non eroga abbastanza corrente sull'uscita a 12 volt, come da specifiche indicate in tabella.

Lo schema è necessario, per non fare danni, o rischiare di far saltare il primario per mancanza di controreazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello c'è da tenre conto dell' Over Voltage Protection, sempre presente negli alimentatori ATX, altrimenti appena si aumenta la tensione l'alimentatore va in blocco. Senza uno schema non la vedo facilissima, dai un'occhiata qui, ci sono diversi schemi (un po' datati) di alimentatori ATX, divisi a seconda del controller, quasi sicuramente non troverai il tuo ma qualcuno simile può essere già una base di partenza.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie per le risposte 

Non avendo lo schema viene difficile effettuare la modifica 

Non conosco l'integrato

Posso collegare 2 alimentatori atx diverse marche in serie per aumentare la tensione, oppure in parallelo per aumentare la corrente 

Che precauzioni devo prendere 

Buona giornata buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, casa74 ha scritto:

Non conosco l'integrato

Nel primo mex dicevi di aver allegato le foto, ma io non le vedo.

5 ore fa, casa74 ha scritto:

Posso collegare 2 alimentatori atx diverse marche in serie per aumentare la tensione, oppure in parallelo per aumentare la corrente

Risposta breve: no, sono più le noie che i benefici.

 

Ma l'uso finale quel dovrebbe essere?

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il guargua grazie le risposte 

Scusa ho dimenticato di inviare le foto 20240430_121033.thumb.jpg.62eb776d3fabf5be60d017e25184d7fc.jpgriferito non Quando ho riferito non conosco l'integrato,mi riferivo alla sigla 

Io conosco il tl494 o kA7500

Eventualmente se lo conosci mi puoi indicare le modifiche 

L'utilizzo , mi servirebbe per alimentare apparecchiature a 12 V e 5 V

Buona serata 

20240430_121107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se tu ti fossi preso la briga di guardare il link che ti ho messo sopra avresti visto un paio di schemi che usano quell'IC :

s_atx05b.png

 

s_atx05a.png

 

Anche se le sigle sono diverse dovrebbero essere equivalenti (perlomeno il primo). Guarda se riesci a trovarci qualcosa che assomigli al tuo, lo so non è semplice, guarda sopratutto i nodi con le resistenze che creano i partitori di tensione collegati ai pin dell'integrato partendo dalle tensioni di uscita (-5,-12,+12,+5,+3.3). Misura le tensioni sui pin interessati (a occhio dovrebbero essere 1,2,3 e 16) e cerca di ricreare le stesse tensioni cambiando le resistenze per avere in uscita una tensione più alta. Compito arduo? Senza dubbio, io comprerei un alimentatore nuovo, per dire...😀

Qui trovi il datasheet del controller, che già sembra contraddire gli schemi sopra.

Di più non so dirti, mi spiace.

 

Ciao, Ale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il guargua avrei bisogno del tuo aiuto. Ho controllato la scheda il negativo di alimentazione e collegato al piedino 3 e 4 e 12 del integrato 

Il positivo +5 volt e collegato al piedino 4 del integrato 

Il positivo +3,3 volt e collegato al piedino 3 del integrato 

Piedino 1 del integrato collegato col piedino negativo  del diodo D20 e collegato col piedino negativo del condensatore elettrolitico c 23 e collegato ad un piedino dei condensatori ceramici c22 e c36 di valore 104 = 100.000 pf

Mi puoi indicare cortesemente quali resistenze devo sostituire

Non è facile, i componenti sono piccoli sul lato bassissima tensione

Ti allego una foto lato saldatura del pcb , vedi c'è scritto ic per farti vedere dove si trova 

Corrisponde lo schema 2 inviato da te riguardo le alimentazione del ic , tranne i componenti 

Le resistenze che ci interessano sono del 1% di tolleranza sigate r18 marrone verde nero marrone marrone valore 1500 ohm , dal altro lato mi risulta 1100kohm

R53 stesso valore 

R27 marrone rosso marrone rosso rosso 12100 ohm 1%

R49 verde marrone nero nero marrone 510 ohm 1%

R30 blu grigio marrone rosso marrone 68100 ohm 1%

R17 marrone marrone verde giallo marrone 115 0000 ohm 1% dal altro lato 1450 ohm 

Buona serata buon fine settimana grazie 

20240504_180857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si vede nel datasheet qui (caso di un AT2005), il pin 2 è quello della regolazione della tensione di uscita.

Seguendo le piste (dalla foto non si vede nulla) puoi trovare i componenti a lui connesso.

In rete si trova anche un video su come rendere regolabile la tensione.

Quello che mi preoccupa è che se cerco 2005Z trovo un ATX2005 che non ha la stessa piedinatura. Andrebbe un po' ricostruito lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...