toni_unitn Inserito: 30 aprile Segnala Share Inserito: 30 aprile Salve. sto pilotando un motore asincrono trifase con un inverter. Inverter alimentato 220 V. La targhetta del motore dice 50Hz 0,25KW, cos fi 0,73. rpm 1320 a 50Hz e 1600 a 60. Trattasi di nastro trasportatore. Tra motore e nastro c'è un riduttore 1:40 Ora io sto comandando 50 Hz (lo vedo dal display dell'inverter) Mi aspetterei che l'albero lento del riduttore facesse 1320/40 = 33 rpm. In realtà ne fa 38 o 39 circa. Che cosa mi sfugge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 30 aprile Segnala Share Inserita: 30 aprile (modificato) Il motore sta girando a 1500 rpm. O lavora scarico, i 1360 sono a pieno carico. O hai impostato una compensazione dello scorrimento sull'inverter. 1500 / 40 = 37,5 Modificato: 30 aprile da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni_unitn Inserita: 30 aprile Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile questa è l'info che mi mancava: la velocità effettiva del motore a 50 Hz dipende dal carico, e non è a prescindere quella del dato di targa del motore. Ho capito giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 aprile Segnala Share Inserita: 30 aprile 45 minuti fa, toni_unitn ha scritto: Ho capito giusto? Il dato della velocità di targa fa riferimento allo scorrimento medio a pieno carico. A vuoto lo scorrimento è molto minore, quindi la velocità si avvicina di più a quella di sincronismo (1500 rpm per un 4 poli). Inoltre, a parità di carico, tra unmotore ed un altro c'è un poco di differenza di scorrimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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