Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta condizionatore monosplit per locale living/cucina 12.000 BTU


bandolero

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

non so più dove guardare e come farmi un'idea al riguardo e ho trovato questo forum molto ricco.
Purtroppo, però, anche cercando tra le varie discussioni non penso di aver ottenuto tutte le risposte che cercavo.

 

I miei genitori vogliono installare un condizionatore mono-split con unità esterna per una stanza living/cucina di circa 35mq e ho pensato di installare un 12.000 BTU (abbiamo un balcone adiacente in cui c'è anche spazio per un motore classico e non "slim" per cui zero problemi da quel punto di vista). Il problema è che per la scelta del condizionatore non pensavo ci fossero così tante cose a cui fare occhio (premetto che sono abbastanza navigato in altri settori tra cui smartphone, pc hardware, fotografia ecc ecc, ma sui climatizzatori mi trovo un po' disorientato).

 

I modelli papabili, attualmente, sono i seguenti (inserisco i link nei nomi per riferimento):
1. Il Samsung Malibù AR30 12.000 BTU (che mi è parso di capire essere un rebrand dei Midea per la fascia bassa del mercato), diverso dai windfree che invece costano di più ma che hanno almeno la parte split di Samsung (da quanto ho capito).
2. Il Daikin New Evolution 12.000 BTU FTXC35D + RXC35D: un negoziante di una grande catena mi ha detto che questo è addirittura inferiore ai Siesta, che io sapevo essere la gamma più bassa di Daikin, mentre online questo pare essere della serie Sensira e quindi leggermente superiore rispetto ad altri modelli (non si capisce bene, fatto sta che in giro si dice che praticamente tutti i modelli RX e FTX siano superiori agli ARX ecc ecc della serie Siesta (ma anche per questo mi affido a voi).

3. Mitsubishi Electric Monosplit 12000BTu MUZ-DW35VF + MSZ-DW35VF: a quanto so Mitsubishi anche in questa fascia più bassa non usa white label e non ha roba bruttina come i Siesta, ma anche per questo mi affido a voi.

 

Il motivo per cui guardo siti di GDO è perché i miei preferirebbero pagarlo a rate.
Il Samsung AR30 lo pagherei intorno ai 450 ma potrei anche comprarlo intorno ai 380 da qualche sito un po' meno conosciuto, mentre il Mitsubishi e il Daikin li trovo rispettivamente a 649 e 549 da Unieuro quando sono in offerta. Al tempo c'era anche questo Luzon a 450 ma non lo presi, chissà se ho fatto bene a non prenderlo o meno.


Ci sono troppe sigle per ogni marca ed è veramente difficile comprendere le differenze. Anche chiamando Daikin direttamente per avere delle dritte sulle serie, mi han detto che loro fanno solo assistenza tecnica e che sono i venditori a dovermi dare info (peccato che quando vado dal venditore il suo interesse è vendermi quello più caro e di conseguenza non si sprecano troppo a spiegarmi le differenze, rimandandomi al sito del produttore per dubbi, quindi "il ciclo ricomincia". 

 

Io non so davvero da che parte girarmi e non voglio andare dai miei dicendogli che se non spendono 1000 euro non possono prendere un prodotto quantomeno affidabile. Non voglio però neanche farli andare a prendere la prima cosa che mi propone il commesso medio della GDO col rischio di incappare in un prodotto che magari vale meno di un altro che potrei prendere alla stessa cifra. 
Siamo inoltre coscienti che ci vorranno all'incirca 300-350 euro per installazione (conosciamo un installatore autorizzato che si prende quella cifra) per cui nel complesso vogliono rimanere sotto i 1000 euro per clima + installazione, ed ecco perché sono qui a chiedere qualche dritta.
 

Vi faccio quindi le tre domande cruciali:

  1. Quale dei condizionatori sopra mi consigliate? Nel caso mi sapreste dire perché o perché no e dare qualche dritta sui modelli? Chiaramente, se facilmente reperibili, si accettano consigli su altre serie. Io per ora mi sono orientato su Mitsubishi e Daikin per affidabilità, Samsung come terza scelta solo per la capillarità dell'assistenza clienti ma sono aperto ad eventuali Haier ecc ecc se ci sono i presupposti.
  2. E' possibile fare almeno la predisposizione in autonomia in modo da pagare solo l'installazione oppure è qualcosa che conviene comunque far fare ad un installatore per non sbagliare? Lo dico in un'ottica di risparmio.
  3. Hanno senso i vari Candy, Comfee, Hisense, Olympia e tutti quei climatizzatori da 300 euro oppure sono ciofeche a prescindere? Io li ho lasciati stare per una questione di affidabilità e solidità del brand, ma sono aperto ad eventuali consigli.

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ciao bandolero, prima di tutto il forum non è un Trovaprezzi, hai postato link commerciale che non si può proprio per evitare di parlare di prezzi e non di tecnica, scegliere un prodotto guardando il prezzo è un errore molto grande, il costo della macchina dipende da scelte commerciali che noi non possiamo sapere e che ci portano fuori strada.

Tornando al tecnico, che è quello che interessa, leggo che andrà messo in un locale living dove sarà presente una cucina: questi 12000 btu come sono saltati fuori?

Chi ha fatto questo dimensionamento e come l’ha fatto?

Tu hai detto che sono 35 metri quadri, ma non basta; a che piano sono? Sotto c’è qualcuno? Quante finestre ci sono? Come sono orientate col sole?

In una bella giornata di sole, quante persone si siederanno in questo living? E queste persone vorranno stare, se c’è sole battente, chiusi come topi con le tapparelle abbassate al buio per evitare entrino i raggi del sole, o la socialità prevarrà e l’allegria conviviale spingerà ad alzare le tapparelle, mentre il cuoco o la cuoca accenderanno uno, due, tre fuochi per cucinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ciao bandolero, prima di tutto il forum non è un Trovaprezzi, hai postato link commerciale che non si può proprio per evitare di parlare di prezzi e non di tecnica, scegliere un prodotto guardando il prezzo è un errore molto grande, il costo della macchina dipende da scelte commerciali che noi non possiamo sapere e che ci portano fuori strada.

Tornando al tecnico, che è quello che interessa, leggo che andrà messo in un locale living dove sarà presente una cucina: questi 12000 btu come sono saltati fuori?

Chi ha fatto questo dimensionamento e come l’ha fatto?

Tu hai detto che sono 35 metri quadri, ma non basta; a che piano sono? Sotto c’è qualcuno? Quante finestre ci sono? Come sono orientate col sole?

In una bella giornata di sole, quante persone si siederanno in questo living? E queste persone vorranno stare, se c’è sole battente, chiusi come topi con le tapparelle abbassate al buio per evitare entrino i raggi del sole, o la socialità prevarrà e l’allegria conviviale spingerà ad alzare le tapparelle, mentre il cuoco o la cuoca accenderanno uno, due, tre fuochi per cucinare?

Ciao e grazie per la risposta.

Ho postato dei link per dare i riferimenti su quanto i miei sono intenzionati a spendere e a quanto ho trovato il prodotto X o Y (va bene parlare di tecnica, anche io sono di formazione tecnica, però poi a loro dovrò dire qualcosa sicuramente e hanno un budget limitato, per cui per praticità ho dato dei riferimenti in modo da facilitare lo scambio). Chiaramente, mi scuso se sono andato contro il regolamento o altro, pensavo in qualche modo di agevolare chi avrebbe risposto.

 

Per i 12.000 BTU, ho fatto un calcolo moltiplicando i mq della stanza per 340 dato che, in media, per raffrescare 1mq ci vogliono circa 3,4BTU/h. Un calcolo molto indicativo, ma il signore che abita sotto di noi ha il nostro stesso appartamento e con un 12.000 BTU raffresca lo stesso tipo di ambiente per cui l'ho preso un po' per buono. Inoltre, abbiamo fatto venire due tecnici installatori per due negozi di impianti di climatizzazione (che ci hanno sparato cifroni assurdi) ed entrambi avevano proposto un 12.000 BTU per cui ho avuto più o meno una conferma sui BTU. 

Sono però chiaramente aperto a consigli o altro, se si riesce a rimanere nel budget.

 

Per quanto concerne l'area da raffrescare, siamo al piano intermedio (2 piano) con un appartamento sopra e uno sotto, abbiamo ovunque cappotti e tende verande attraverso cui evitiamo che entri troppo sole, e solitamente non viene nessuno a casa (i miei non amano avere gente per casa se non durante le ore serali a cena e post cena, posto che d'estate spesso poi c'è via vai sul balcone per cui in quel caso non pianifichiamo di tenerlo acceso (sarebbe semplicemente uno spreco). Abbiamo 2 finestroni grandi su due pareti, uno dei quali dà sul balcone, e tutti gli infissi sono nuovi di pacca cambiati circa 4 anni fa (tutti in doppio vetro isolanti).

Per le finestre, entrambe danno sullo stesso lato, il sole da quel lato lo abbiamo praticamente di fronte solo nel tardo pomeriggio e quando tramonta (la cucina/living affaccia ad ovest).

 

Se serve posso fornire altre info molto volentieri. Grazie in anticipo.

Modificato: da bandolero
Miglior dettaglio delle informazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sei stato esaustivo, io mi fermo qui perché per come sono fatto io, farei fare un calcolo esatto da un termotecnico, comunque aspetta pure altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...