Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono BTicino 344212


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo causa malfunzionamento sostituire questo citofono Bticino 344212 , ho individuato il modello 344292 che mi sembra compatibile vi chiedo basta che stacco i 2 fili del bus li riattacco nel nuovo e il configuratore N3 lo metto dove ho segnato sulla seconda posizione quello nuovo ..ed è fatta ?

abito in condominio (casa a schiera)) ne ho 4 collegati in parallelo divisi per piano ( taverna - piano terra - primo piano - soffitta ) )con i 2 pulsanti apro cancello carraio e cancelletto , cambiando con quello nuovo devo configurare qualcosa sui pulsanti o li prende in automatico dal bus ?

PS. I 2 Microinterruttori che vedo sotto a sx terminazione tratta e abilitazione alimentazione supplementare li lascio nel mio caso tutti e 2 a OFF  sui tutti e 4 i citofoni ?

 

Mi sembra aver capito che bisogna staccare alimentazione impianto citofono per far riconoscere nuovi dispositivi,e per me sarà un problema andar in cerca delle chiavi per aprire stanza tecnica per lo stacco poi magari a qualcuno non funziona e danno la colpa a me …😀

Grazie …

 

IMG_6254.png

IMG_6253.png

IMG_6251.png

Modificato: da stefy69
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il procedimento per la sostituzione è corretto ed i selettori vanno lasciati come sono entrambi in off.

Il configuratore va messo nella posizione di destra come indicato e l'impianto potrebbe anche non essere spento, basta che il citofono sia già configurato quando vengono collegati i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il procedimento per la sostituzione è corretto ed i selettori vanno lasciati come sono entrambi in off.

Il configuratore va messo nella posizione di destra come indicato e l'impianto potrebbe anche non essere spento, basta che il citofono sia già configurato quando vengono collegati i fili.

 

Grazie della gentile  risposta ,

per “già configurato “ intendi che collego i fili con il configuratore (N3 ) già inserito ..

ultima cosa per i 2 pulsanti non devo fare nulla li prende di default ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
59 minuti fa, stefy69 ha scritto:

per i 2 pulsanti non devo fare nulla li prende di default ?

In questo momento non ho la certezza assoluta, ma dovrebbe essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In questo momento non ho la certezza assoluta, ma dovrebbe essere così.

Ok procedo con l’acquisto e poi vedo come si comportano ….

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 01/05/2024 alle 06:59 , Maurizio Colombi ha scritto:

 

 

tutto ok ! sostituita e perfettamente funzionante grazie …

ne approfitto per chiedere altra info come già descritto quello in questione. è l”impianto condominiale che apre carraio e cancelletto esterno vorrei integrare se possibile mettendo sotto casa ( entrata indipendente ) altra postazione di chiamata con apertura elettrica del portoncino blindato forse anche videocitofono…possibile fare questo integrando diciamo mell’impianto condominiale con quello privato o mi conviene lasciarlo stare e fare un impianto ex novo separato privato

cosa mi servirebbe nei 2 casi…

grazie ancora  

Modificato: da stefy69
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Visto che si parla di

36 minuti fa, stefy69 ha scritto:

( entrata indipendente )

farei un impianto indipendente dal sistema condominiale.

 

38 minuti fa, stefy69 ha scritto:

cosa mi servirebbe nei 2 casi…

Intanto una mezza predisposizione, non è semplice avere un collegamento di tubi che ti permette di installare un citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Visto che si parla di

farei un impianto indipendente dal sistema condominiale.

 

Intanto una mezza predisposizione, non è semplice avere un collegamento di tubi che ti permette di installare un citofono.

Diciamo che una quasi predisposizione c’è tubo alla serratura ok  e posto esterno si può mettere tranquillamente con piccolo lavoro di muratura …. internamente viaggerebbe assieme altri citofoni , mi sembra di capire con il tuo consiglio di non toccare impianto condominiale e farne uno indipendente privato ?

in questo caso predisposizione a parte cosa mi serve ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, stefy69 ha scritto:

cosa mi serve ?

Un semplice kit monofamiliare solo audio, o audio-video, comprende tutto quello che serve per fare l'impianto: alimentatore, posto esterno e apparecchio interno.

Manca solo il cavo per i collegamenti tra gli apparecchi.

Il 366811 di BTicino è solo un esempio, ma tutti i produttori di sistemi citofonici ne hanno almeno uno a catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...