Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMV58L20EU - Non scarica acqua a fine lavaggio


giorgiol8

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare nel forum e ho trovato altre discussioni simili, però non sono riuscito a venire a capo del problema.

 

Ho appunto una lavastoviglie bosch che da qualche giorno è come se non portasse a termine il lavaggio, anche se aprendo lo sportello il timer indica 0.00. E' presente però la spia con il rubinetto accesa fissa a fine lavaggio che in teoria indica problemi nell'afflusso dell'acqua alla lavastoviglie.

Questo problema si era già presentato circa due mesi fa, avevo scollegato il tubo di ingresso acqua dal rubinetto e pulito il filtrino che effettivamente era abbastanza sporco. Problema apparentemente risolto e la lavastoviglie torna a funzionare fino a pochi giorni fa.

Si ripresenta lo stesso problema, acqua che non viene scaricata dal fondo della vasca e spia del rubinetto accesa fissa, questa volta però non riesco a venire a capo del problema.

Ho effettuato un controllo approfondito della macchina:

- Ho rismontato l'attacco dell'acqua e tolto e pulito a fondo i due filtrini (che comunque erano puliti)

- Ho scollegato lo scarico dal sifone e non ho notato occlusioni e sporco 

- Ho verificato che la girante della pompa di scarico acqua non sia bloccata da detriti o sporco (comunque la lavastoviglie a inizio programma scarica correttamente e con un buon flusso tutta l'acqua presente nella vasca)

- Ho pulito i vari ugelli presenti nella vasca e i filtri.

 

Fatto tutti questi controlli faccio ripartire un programma ma il problema persiste.

Mi sapreste dare una mano? Cos'altro posso controllare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se rimane acqua di lavaggio è un problema di scarico ....

Comincia con staccare il tubo di scarico e controlla il flusso a vista (facendolo scaricare in un secchio) per capire cosa cambia tra il primo scarico e quello in cui si blocca.

Se conclude i lavaggi correttamente, dovrai contattare un idraulico, mentre se lo fa ancora, descrivi cosa noti!

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera proverò a smontare anche il sifone del lavello della cucina a cui è collegato il tubo di scarico, anche se apparentemente non ho problemi di deflusso da quello scarico visto che l'acqua dal lavandino scende correttamente.

Poi proverò a far partire un programma facendo scaricare l'acqua in un secchio e vediamo se da ancora problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso il problema è esterno alla Macchina .

Però l' esecuzione di un singolo scarico non è significativa .

La prova corretta consiste nel far eseguire l' intero Programma mantenendo lo Scarico inviato

nel Lavello, mentre viene tappato il Raccordo da cui hai sfilato il tubo . 

- oppure in un secchio posto su una sedia  . 

Analogamente nel riallacciarlo al Sifone deve formare un "Dosso" come in figura  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

- La Sacca di aria che resta nel Tubo isola il tratto in salita da quello in discesa . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma se inizialmente  scarica , dubito abbia lo scarico otturato. , controlla se riscalda  , magari  rimane acqua per evidenziare un problema , ma non perché non scarica . 
segui il lavaggio  , magari uno breve e  vedi se nelle varie fasi riscalda  , aprendo la porta ovviamente , e dopo quanto tempo da errore , accendendo la spia del rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho eseguito diversi cicli di lavaggio cambiando i programmi e provando anche a far scaricare il tubo in un secchio.

- Programma ECO - lascia sempre acqua sul fondo della vasca e i piatti rimangono bagnati. A fine lavaggio la lavastoviglie suona e il display indica 0.00 ma con spia rubinetto accesa.

- Programma AUTO - è stato eseguito correttamente 2 volte, sia con tubo che scarica nel sifone, sia con tubo che scarica nel secchio. Le stoviglie erano asciutte. Ieri invece ha dato errore come sopra con spia rubinetto accesa.

Mi sento preso in giro dalla lavastoviglie 😅

Prima di questi ultimi tentativi ho inoltre pulito a fondo il sifone sotto il lavello che comunque era sporco nella norma. Ribadisco che l'acqua nel lavello scende bene, quindi lo scarico anche nel muro è libero.

Ho provato anche a dare meno angolo al tubo di scarico formando un "dosso" come in figura di Piergius, sempre stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 03/05/2024 alle 09:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

controlla se riscalda

Non capisco se lo hai ignorato o non lo hai letto . 
fatto sta che non hai risposto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non avevo letto.

Per riscaldare intendi vedere se l'acqua è calda durante il lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 03/05/2024 alle 09:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma se inizialmente  scarica , dubito abbia lo scarico otturato. , controlla se riscalda  , magari  rimane acqua per evidenziare un problema , ma non perché non scarica . 
segui il lavaggio  , magari uno breve e  vedi se nelle varie fasi riscalda  , aprendo la porta ovviamente , e dopo quanto tempo da errore , accendendo la spia del rubinetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena portato a termine un lavaggio rapido. Questa volta tutto ok e non si è accesa la spia del rubinetto.

L'acqua è stata scaldata in ogni fase di lavaggio, ho monitorato anche il consumo di corrente che in ogni fase per diversi minuti arrivava a circa 2kw.

A fine lavaggio i piatti risultano puliti ed è uscita la classica nuvola di vapore aprendo lo sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se il riscaldamento è ballerino e a volte scalda e a volte no , lo puoi solo valutare tu che stai sul posto se è concomitante col fatto che l’acqua in vasca è fredda . 
Purtroppo questi  tipi di guasti ballerini , sono i più ostici . Perché nelle verifiche il più delle volte risulta sempre tutto bene . 
 Di che lavastoviglie si tratta ?

ha la resistenza assemblata alla pompa di lavaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie è una Bosch SMV58L20EU da incasso. 

Sul fatto che abbia o meno la resistenza assemblata alla pompa di lavaggio purtroppo non lo so.

Proverò a fare altri lavaggi e verificare se quando da errore scalda o meno l'acqua.

In caso non scaldasse potrebbe essere la resistenza guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e il componente da te menzionato dovrebbe essere un assieme unico. Viene venduta anche solo la resistenza ma, vista anche la differenza di prezzo minima tra la sola resistenza e la pompa intera, preferisco piuttosto cambiare tutto e non rischiare di avere un componente che, se non riassemblato bene, perde acqua.

 

Ripensando alle volte in cui è comparso il simbolo del rubinetto, mi sembra che non fosse uscito vapore aprendo la lavastoviglie, quindi è possibile che non fosse partita la resistenza.

Se cosi fosse, probabilmente ci sarà qualche falso contatto che ogni tanto funziona e altre volte non funziona.

Nel weekend comunque proverò a far partire un altro lavaggio monitorando la temperatura dell'acqua e il consumo di corrente e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovesse scaldare, prima di spendere soldi per la pompa nuova sarebbero da verificare la continuità dei cablaggi della resistenza e lo stato dei connettori sia lì che sulla scheda, nonché lo stato delle saldature del relè che dà tensione alla resistenza e se possibile anche se quest'ultimo funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con questi consigli  di uabc80 perché le parti vanno cambiate quando si prova che non funzionano.

 

Sei partito, che non scaricava e ti è stato consigliato

Il 2/5/2024 alle 11:11 , michpao ha scritto:

Se rimane acqua di lavaggio è un problema di scarico ....

Poi cosa hai trovato  🤔 ?

 

Il 9/5/2024 alle 10:31 , giorgiol8 ha scritto:

lascia sempre acqua sul fondo della vasca e i piatti rimangono bagnati. A fine lavaggio la lavastoviglie suona e il display indica 0.00 ma con spia rubinetto accesa

 

Poi fai come vuoi ma pare che ci siano troppe segnalazioni e confuse.

Solitamente il  problema è uno e va fatta la ricerca guasto partendo da quel problema!

 

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

La icona del rubinetto acceso può indicare più guasti diversi tra loro (come di solito sono cencepiti i codici di errore) se non si entra in diagnosi è sempre un problema stabilire il difetto.....a meno che a forza di tentavi e cambiando i pezzi inutilmente si giunge al risultato di avere speso di più che farsi fare un preventivo da un centro autorizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2024 alle 20:06 , michpao ha scritto:

Concordo con questi consigli  di uabc80 perché le parti vanno cambiate quando si prova che non funzionano.

 

Sei partito, che non scaricava e ti è stato consigliato

Poi cosa hai trovato  🤔 ?

Ho trovato che la pompa di scarico funziona perché a inizio lavaggio scarica correttamente l'acqua dalla vasca. Inoltre non ci sono problemi sul tubo di scarico ne nel sifone.

 

Il 10/5/2024 alle 20:06 , michpao ha scritto:

Poi fai come vuoi ma pare che ci siano troppe segnalazioni e confuse.

Solitamente il  problema è uno e va fatta la ricerca guasto partendo da quel problema!

Comunque facendo altre prove, la lavastoviglie a un certo punto del lavaggio interrompe il programma, suona come se avesse finito e aprendo lo sportello indica 0,00 con la spia del rubinetto. E rimane acqua sul fondo della vasca.

Ho verificato e l'acqua viene scaldata durante il lavaggio.

Il 10/5/2024 alle 21:27 , campiglia ha scritto:

La icona del rubinetto acceso può indicare più guasti diversi tra loro (come di solito sono cencepiti i codici di errore) se non si entra in diagnosi è sempre un problema stabilire il difetto.....a meno che a forza di tentavi e cambiando i pezzi inutilmente si giunge al risultato di avere speso di più che farsi fare un preventivo da un centro autorizzato. 

Entrando in diagnosi che prove posso fare per individuare il problema? Come si entra in diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...