Nico vldncl Inserito: 2 maggio 2024 Segnala Inserito: 2 maggio 2024 Salve a tutti ho un problema con una lavastoviglie Bosch silence plus. In pratica carica l'acqua solo appena avviata su qualunque lavaggio. Dopo lo scarico noto che l'elettrovalvola non viene pilotata e dopo qualche secondo parte la pompa di lavaggio" a secco ",finisce il ciclo senza anomalie, chiaramente non lava assolutamente. Se carico l'acqua manualmente funziona perfettamente. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione di questo comportamento anomalo. Grazie mille
UABC80 Inserita: 3 maggio 2024 Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Che modello è di preciso? 14 ore fa, Nico vldncl ha scritto: Dopo lo scarico noto che l'elettrovalvola non viene pilotata Bisognerebbe vedere, se non l'hai già fatto, se le arriva tensione e se alimentandola a parte si apre e in caso quanta acqua fa passare. Comunque, anche se la macchina non segnala anomalie, hai dato un'occhiata al filtro di ingresso se ci sono ostruzioni? 15 ore fa, Nico vldncl ha scritto: dopo qualche secondo parte la pompa di lavaggio" a secco " Questo sulle macchine più recenti è normale, serve a stabilire se la pompa è "sana" e se c'è già acqua in vasca
Stefano Dalmo Inserita: 3 maggio 2024 Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Controlla se la valvola sulla tasca laterale funziona . però il fatto che completa il ciclo senza acqua , non me la conta giusta . Non carica , non scarica , non fa l’acqua calda e il tutto si conclude senza errori ,??
Nico vldncl Inserita: 3 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Salve a tutti, il modello è SGV55M43EU. Per quanto riguarda i filtri ho controllato tutto scarichi compresi, funzionalità elettrovalvole e ho passato al vaglio tutti i sensori sia di temperature che di torbidità, galleddiante di livello ecc... Ho notato che il problema tende a variare, in alcuni casi su lavaggi lunghi capita che carichi l'acqua anche 2 volte anche a pompa lavaggio in marcia. Ho paura che il problema nasca dallascgeda elettronica ma non ho trovato falsi contatti o saldature difettose. Non so più cosa verificare se non sostituire la scheda elettronica, ma questo è da valutare. Grazie a tutti.
Nico vldncl Inserita: 4 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2024 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se la valvola sulla tasca laterale funziona . però il fatto che completa il ciclo senza acqua , non me la conta giusta . Non carica , non scarica , non fa l’acqua calda e il tutto si conclude senza errori ,?? Si fa tutto come se l'acqua ci sia. Avvio il lavaggio e parte lo scarico dopo qualche secondo carica per la prima volta l'acqua quando poi la scarica dopo diversi minuti di lavaggio si ferma la pompa di scarico e dopo circa 30 secondi avvia il lavaggio a vuoto compiendo tutto il ciclo di lavaggio a secco. E come se non si rendesse conto che manca l'acqua o meglio sembra quasi che non tenti neanche di caricarla visto che la tensione all'elettrovalvola non arriva proprio. Ma se la carica la prima volta in tutti i cicli di lavaggio perché poi non la carica più se non in qualche raro caso?Sensore torbidità sostituito per scrupolo, sensore di temperatura ok anche perché l'acqua va in temperatura, il livello l'ho smontato pulito e rimontato. Credo che farò qualche altro tentativo, non so ancora di che tipo, brancolo nel buio, qualcosa mi sfugge. Qualcuno ha qualche prova da suggerirmi?
Messaggi consigliati