Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie Bosch SMV48M10EU/50

Messaggi consigliati

pablonocciolo
Inserito:

Ciao a tutti.

Possiedo una lavastoviglie bosh SMV48M10EU/50 , aveva il problema di spegnersi ripetutamente durante i lavaggi e ripartire altrettante volte. Facendo delle ricerche, anche su forum, ho acquistato l'integrato Tny264gn e fatto sostituire da un cat. Dopo questo la lavastoviglie ha portato quasi a termine un intero lavaggio per poi spegnersi nuovamente. Adesso appena dò tensione alla scheda si sente scattare ad intermittenza e continuamente un relè sulla scheda ed in contemporanea la scheda dei comandi si accende spegne in automatico ( in base agli scatti fatti dal relè) rendendo la lavastoviglie inutilizzabile. Potrebbe essere un problema di integrato non originale/difettoso? 

Grazie a chiunque mi potrà aiutare

Inserita: (modificato)
42 minuti fa, pablonocciolo ha scritto:

Potrebbe essere un problema di integrato non originale/difettoso? 

Si.

Controlla anche gli altri componenti coinvolti dello stadio di alimentazione nella scheda

Modificato: da michpao
pablonocciolo
Inserita:

Grazie per la celere risposta.

Non essendo esperto dell'argomento, quali componenti dovrei testare oltre a condensatori e resistenza che ho già testato e sembrano essere ok?!

( Allego foto della scheda).

Grazie 

IMG-20240507-WA0000.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Oltre gli elettrolitici ,  anche i condensatori in poliestere di colore azzurro . 
mi raccomando con capacimetro , non in ohm .

pablonocciolo
Inserita:

Perfetto, vi terrò aggiornati. Appena posso farò queste ulteriori verifiche.

Grazie 

pablonocciolo
Inserita:

Ciao, volevo aggiornarvi sulla situazione.

Ho testato i vari componenti e sembrano essere ok....ho voluto fare una prova nel rimontare il tny264gn originale ( quello che inizialmente mi dava problemi con spegnimento e riaccensione della lavastoviglie), la lavastoviglie si è accesa senza problemi ed ho effettuato un lavaggio rapido di 30 minuti senza alcun problema....il problema si è ripresentato con il lavaggio più intenso.....a questo punto darei per scontato che il problema è l'integrato tny264gn non originale che già al primo utilizzo si è rovinato?! Voi che dite? 

Sapreste indicarmi online un negozio per acquistare l'integrato originale?! 

Grazie anticipatamente 

pablonocciolo
Inserita:

Ciao a tutti, ho sostituito nuovamente l'integrato con uno nuovo, e adesso pare funzionare normalmente la lavastoviglie, ho fatto un 3/4 cicli di lavaggio senza nessun problema.

Grazie a tutti