Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura Iseo 2001: spingere per aprire

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che sono del tutto all'oscuro di come funzionano queste serrature, anche se ho cercato di farmi un'idea leggendo il forum.

Solitamente leggo di problemi in chiusura, invece io ho problemi in apertura.

Spiego: quando dal citofono apro il cancello, sento l'impulso che provoca uno scatto. Per aprire il cancello però è necessario tirare (o spingere) il cancello, altrimenti la serratura non si apre.

Preciso che ho girato la chiave in modo che il pulsante non si possa premere.

Non so se mi sono spiegato e non sono nemmeno sicuro che sia un problema, ma mi sembra che anni fa si aprisse senza bisogno di tirare o spingere.

Sbaglio? ci sono soluzioni? Grazie

photo_2024-05-07_16-15-06.jpg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Se lo scrocco batte sulla contro piastra  , quando viene dato l’impulso di apertura , questo non arretra  per uscire dalla contro piastra . 
credo sia più un fatto meccanico che elettrico .  
lo scrocco deve avere un po di gioco/movimento libero  quando entra nella contropiastra  , basta anche un mm .  
vedi dove forza che tende a tirare  l’anta verso l’apertura   , ad anta chiusa , magari le cerniere ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie mille, cercherò di capire ma almeno so cosa guardare 🙂

Ciao ilforte,

potrebbe essere che con il tempo si sia anche abbassato il cancello in punta e quindi non lascia lo spazio necessario per il gioco tra scontro e lo scrocco, intendo così:

Elettroserratura.thumb.jpg.c0c3d062577355d2790d5bb0d08ddbd1.jpg

Casomai posta la foto della serratura aperta in modo che si veda come tocca sullo scontro ed eventualmente i cardini per vedere se si possono regolare in modo da alzare il cancello

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Allora il problema credo sia proprio quello...

Il cancello ha tre cardini come questo in foto, non credo siano regolabili.

photo_2024-05-08_11-52-23.jpg

photo_2024-05-08_11-52-32.jpg

photo_2024-05-08_14-16-16.jpg

Dumah Brazorf

Se non puoi alzare il cancello (anche usando il crick) abbassa l'incontro. La vite sotto ha un paio di mm di agio, al limite prova a limare.

photo_2024-05-08_11-52-32.jpg.0eccab2bd323a9dbd366fb862f11dc6f.jpg.0ace385cc57ceb192e98bb80d5cebe8e.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Maurizio Colombi
Inserita:

Intanto che ci sei, spessora anche la parte fissa allontanandola un po' dal supporto.

A volte bastano un paio di millimetri.

Inserita:
10 ore fa, ilforte ha scritto:

Allora il problema credo sia proprio quello...

Il cancello ha tre cardini come questo in foto, non credo siano regolabili.

Sì infatti, sembra che sia proprio così ed i cardini non sembrano appunto regolabili.

Segui pure il consiglio di @Dumah Brazorf