ilforte Inserito: 7 maggio 2024 Segnala Inserito: 7 maggio 2024 Buongiorno, premetto che sono del tutto all'oscuro di come funzionano queste serrature, anche se ho cercato di farmi un'idea leggendo il forum. Solitamente leggo di problemi in chiusura, invece io ho problemi in apertura. Spiego: quando dal citofono apro il cancello, sento l'impulso che provoca uno scatto. Per aprire il cancello però è necessario tirare (o spingere) il cancello, altrimenti la serratura non si apre. Preciso che ho girato la chiave in modo che il pulsante non si possa premere. Non so se mi sono spiegato e non sono nemmeno sicuro che sia un problema, ma mi sembra che anni fa si aprisse senza bisogno di tirare o spingere. Sbaglio? ci sono soluzioni? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 7 maggio 2024 Segnala Inserita: 7 maggio 2024 (modificato) Se lo scrocco batte sulla contro piastra , quando viene dato l’impulso di apertura , questo non arretra per uscire dalla contro piastra . credo sia più un fatto meccanico che elettrico . lo scrocco deve avere un po di gioco/movimento libero quando entra nella contropiastra , basta anche un mm . vedi dove forza che tende a tirare l’anta verso l’apertura , ad anta chiusa , magari le cerniere ? Modificato: 7 maggio 2024 da Stefano Dalmo
ilforte Inserita: 7 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2024 Grazie mille, cercherò di capire ma almeno so cosa guardare 🙂
ROBY 73 Inserita: 7 maggio 2024 Segnala Inserita: 7 maggio 2024 (modificato) Ciao ilforte, potrebbe essere che con il tempo si sia anche abbassato il cancello in punta e quindi non lascia lo spazio necessario per il gioco tra scontro e lo scrocco, intendo così: Casomai posta la foto della serratura aperta in modo che si veda come tocca sullo scontro ed eventualmente i cardini per vedere se si possono regolare in modo da alzare il cancello Modificato: 7 maggio 2024 da ROBY 73
ilforte Inserita: 8 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2024 Allora il problema credo sia proprio quello... Il cancello ha tre cardini come questo in foto, non credo siano regolabili.
Dumah Brazorf Inserita: 8 maggio 2024 Segnala Inserita: 8 maggio 2024 (modificato) Se non puoi alzare il cancello (anche usando il crick) abbassa l'incontro. La vite sotto ha un paio di mm di agio, al limite prova a limare. Modificato: 8 maggio 2024 da Dumah Brazorf
ilforte Inserita: 8 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2024 Grande! proverò grazie a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 8 maggio 2024 Segnala Inserita: 8 maggio 2024 Intanto che ci sei, spessora anche la parte fissa allontanandola un po' dal supporto. A volte bastano un paio di millimetri.
ROBY 73 Inserita: 9 maggio 2024 Segnala Inserita: 9 maggio 2024 10 ore fa, ilforte ha scritto: Allora il problema credo sia proprio quello... Il cancello ha tre cardini come questo in foto, non credo siano regolabili. Sì infatti, sembra che sia proprio così ed i cardini non sembrano appunto regolabili. Segui pure il consiglio di @Dumah Brazorf
Messaggi consigliati