Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico con quadri e sottoquadri


Messaggi consigliati

Un saluto ai "plcforum"

 

In un'ottica di un futuro (speriamo non troppo lontano) rifacimento dell'impianto elettrico, ho questa situazione di cui avrei piacere avere, da parte vostra, idee, suggerimenti o altre indicazioni....

 

Dal QE principale, installato a circa 2 mt dal contatore, raggiungo 4 locali distinti : casa, garage, laboratorio e sala tecnica, con un'unica dorsale protetta a monte da MTD 0,3A.

 

L'attuale impianto è composto da 4 quadri secondari in serie ( o sottoquadri se il termine è più corretto) ed in ogni quadro un MT è dedicato alla protezione della sezione di montante per il sotto quadro successivo.

 

Con questa realizzazione significa che se apro il MT GENERALE di un quadro qualsiasi allora interrompo anche l'alimentazione ai sotto quadri successivi...
 
Esiste un modo per ovviare a quanto descritto, anche per non posare tante dorsali per quanti sono i QE secondari..?

 

Per redendere l'idea: una soluzione impiantistica del tipo a "blindosbarre" ( che nel mio caso è impensabile avendo cavidotti interrati ed i locali sono all'aperto) ma che permetta di ovviare alla problematica di NON isolare le montanti in caso di manovra di un sottoquadro ?

 

Grazie per la consueta disponibilità e supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


con la sezione adeguata puoi semplicemente eliminare il MT che va al quadro successivo e partire a monte del generale in ogni quadro, in questo caso io metterei anche una spia di presenza rete in ogni quadro.

l'ideale sarebbe però mettere 4 MT o MTD nel primo quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

as asual..grazie Reka 👍

 

magari rivediamo il passaggio della dorsale, cosi si riesce a fare 2 ( o forse 3) ramificazione dal primo quadro ed eventualmente l'ultimo nella modalità suggerita.

 

tks again

 

 

Modificato: da DarioLampa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...