Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti solari da giardino


yupanqui

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, volevo acquistare un paio di faretti che illuminino decentemente il giardino. Tra i molti che ho visto i più interessanti mi sembrano questi:

 

LINK


Qualcuno di voi li conosce? 

Li ho scelti perchè il pannello solare è più grande e dovrebbe avere una potenza dichiarata di 30W

La batteria è di ben 2500mA che mi sembra superiore alla media o comunque superiori tra i faretti che ho visto in giro

Il faro è da 400W anche se vorrei vederlo acceso perché non riportano i lumen sviluppati

Quello che non mi piace molto è il grado di protezione IP66 ma immagino che possa restare fuori senza bruciarsi alla prima pioggia.

 

Che mi dite? qualcuno li conosce? per 70€ è un faretto valido? voi avete qualche esperienza da condividere a riguardo anche di altri prodotti ovviamente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, yupanqui ha scritto:

pannello solare potenza dichiarata di 30W

La batteria è di ben 2500mA 

Il faro è da 400W

Mi sembra la gara a chi le spara più grosse.

Per tenere acceso un faro da 10 Watt (e sono già tanti) per 8 ore, ci vogliono 80 Watt/ora, una batteria da almeno cinque volte tanto, quindi 400 Watt/ora, che a 12 volt sono 33 amperora.
Secondo me qualcuno ci marcia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Mi sembra la gara a chi le spara più grosse.

Per tenere acceso un faro da 10 Watt (e sono già tanti) per 8 ore, ci vogliono 80 Watt/ora, una batteria da almeno cinque volte tanto, quindi 400 Watt/ora, che a 12 volt sono 33 amperora.
Secondo me qualcuno ci marcia...

 

Il faro è comunque cinese, si sa che i cinesi esagerano sempre. Comunque quei 400w dichiarati sono i watt standard...Così come sulle lampadine led scrivono 20W che equivale a 100W

Se prendiamo per buono questo rapporto i 400W dichiarati saranno 80W effettivi o roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Testane uno, e poi ne riparliamo...

 

c'è già chi lo ha testato:
VIDEO
La mia domanda era comunque abbastanza generica, ho postato questo faretto ma se c'è qualcuno che ha fatto qualche altra esperienza e voleva dire la sua sarebbe stato interessante. Come giustamente dici tu bisogna testare perché quello che dichiarano sulla scatola serve a poco.
Tra l'altro ho trovato un tizio che vende il faretto a 59€ che come rapporto qualità/prezzo mi sembra davvero buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
8 minuti fa, yupanqui ha scritto:

come rapporto qualità/prezzo mi sembra davvero buono

Per ora manca un dato a questo rapporto, ovvero X/prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video, a parte le potenze dichiarate, assolutamente incoerenti con qualsiasi valore reale, mi sembra un buon prodotto, da prendere come è.

La tensione di picco di 6 volt del pannello, lo rende idoneo a caricare una batteria al litio da 3,7 volt, col suo regolatore.
Sicuramente il pannello fa anche da sensore crepuscolare, con un circuito minimale presente anche nei faretti da 1 Watt da piantare.
Resta da vedere il comportamento e la durata della povera batteria caricata e scaricata ogni giorno, se il circuito fosse troppo minimale... 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Per ora manca un dato a questo rapporto, ovvero X/prezzo!

Ho dato un occhiata in giro (non avendo dati certi le mie sono solo impressioni) e rispetto alla media visto anche il prezzo non mi sembra male.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
In questo momento, yupanqui ha scritto:

visto anche il prezzo non mi sembra male

A questo punto l'unica è provarne uno...vedi se riesce a coprire le ore per le quali ti serve illuminare...e, come molti apparecchi venduti a questi prezzi, non pensare che durino 20 anni, neanche 10..e forse neanche 5!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ho visto il video, a parte le potenze dichiarate, assolutamente incoerenti con qualsiasi valore reale, mi sembra un buon prodotto, da prendere come è.

La tensione di picco di 6 volt del pannello, lo rende idoneo a caricare una batteria al litio da 3,7 volt, col suo regolatore.
Sicuramente il pannello fa anche da sensore crepuscolare, con un circuito minimale presente anche nei faretti da 1 Watt da piantare.
Resta da vedere il comportamento e la durata della povera batteria caricata e scaricata ogni giorno, se il circuito fosse troppo minimale... 


 

Certo la batteria è sicuramente la parte più stressata visto che ogni giorno farà il suo ciclo di carica e scarica. Eventualmente provo ad aprirlo per vedere se è possibile sostituire la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Tra l'altro stavo facendo due conti approssimativi...

Considerando che questo faretto sviluppi una luce comparabile con quella di un faro da 50Watt

e che la batteria duri almeno 8 ore di notte

e che il prezzo dell'energia in questo momento è circa 0,125€/kwh

 

ogni anno il nostro faretto solare ci fa risparmiare circa 18€. Costando 60€ se non dura almeno 3 anni ci abbiamo rimesso 🙄

Modificato: da yupanqui
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, yupanqui ha scritto:

Costando 60€ se non dura almeno 3 anni ci abbiamo rimesso

Non fartene di quei conti!!! se ti funziona bene per un paio di anni vai alla grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...