Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale appartamento che scatta coi cali di tensione


Messaggi consigliati

Come da titolo, a dicembre scorso ho dovuto cambiare il vecchio differenziale a monte dell’appartamento con uno avente le stesse caratteristiche, ovvero C20 - 0,03A - 4500 di una nota marca (no cinesate)

 

è già successo che, in caso di cali di tensione e luminosità in casa creati dalla rete Enel e/o temporali, esso scatta. Tutto il resto a valle rimane su e mi basta solo risollevarlo.

capite che il problema nasce in caso di assenza da casa (contenuto frigo e congelatore da buttare).

accade solo nelle suddette circostanze ed è capitato già 3-4 volte. Per il resto funziona bene, compreso il suo TEST.
 

consigli?!

Modificato: da alfred87
Link al commento
Condividi su altri siti


se è un differenziale appena dopo il contatore lo togli e fai diventare la "dorsale" in doppio isolamento

se è un differenziale al centralino lo dogli e suddividi su più differenziali di classe adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

C20, quindi è un magnetotermico differenziale, se diamo per certo che scatta il differenziale allora bisogna capire perchè scatta in quei frangenti.

il vecchio differenziale era pari caratteristiche in toto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto il vecchio e il nuovo..

portai il vecchio in negozio come campione per il nuovo.

Considerate che parlate con un non elettricista.

credevo semplicemente che bastava sostituire quello vecchio col nuovo.

quindi la soluzione è più complicata del semplice “leva e metti?”

A46A0D31-4B76-4861-B1C9-E26852773252.jpeg

3B12E829-B76B-4CA2-A08E-E9F6FFB852C3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

no prima non accadeva: l’ho dovuto sostituire perché la fase in ingresso dalla montante nella parte alta, col tempo, si era leggermente sfilata dal suo alloggio e aveva “sfiammato” tutta la plastica grigia intorno e il filo non restava ben saldo.

però non c’era alcun malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che tra il contatore Enel e questo in foto, essendo in un appartamento in condominio, vi è frapposto un altro interruttore che però non interviene. Scatta sempre e solo questo nuovo in foto.

Le caratteristiche dell’altro a mente non le ricordo però….

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Questi cali di tensione ce li avevi anche prima? Non è che hanno cominciato poco prima che succedesse il pasticcio col vecchio differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, vi sono sempre stati anche in passato.. la linea Enel nella mia zona fa un po’ pena… non è riconducibile al vecchio problema sulla montante in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, ad esempio, non ero a casa ma ero da parenti comunque vicino casa mia. Mentre ero lì vi fu un lieve calo di tensione per un attimo (notato dalle luci sia in casa che da quelle in strada) verosimilmente connesso alla pioggerella perdurante.

Ho subito pensato a casa mia e, infatti, la mia presa Smart e internet non erano connessi.
rientrando poco dopo a casa, la conferma che lui era saltato..


anticipo che non è connesso alla pioggia: basta anche un lieve calo di tensione Enel ad esempio, in una normale giornata di sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai un differenziale tipo AC. Potresti sostituirlo con un differenziale tipo A o F (F meglio di A) che sono più resistenti ai disturbi. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

salta solo il tuo o altri vicini hanno il problema? enel non ha in programma di sistemare la cosa?

 

è l'unico differenziale che hai nel quadro?

in questo caso sarebbe meglio ripensarlo un po'.

comunque passare ad un F o al limite ad un A con immunità ai disturbi è sicuramente un passo da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Enel non interviene perché la mia zona è poco abitata, quindi non ha molto interesse visto che il disagio riguarda pochi..

Escludo che altri abbiano lo stesso problema nel palazzo/dintorni.


quindi potrei provare o con un F oppure con A (ma protetto dai disturbi). Immagino con le stesse caratteristiche.

a valle ho solo 3 magnetotermici che non danno malfunzionamenti…

Modificato: da alfred87
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, alfred87 ha scritto:

a valle ho solo 3 magnetotermici che non danno malfunzionamenti

Dato che hai 3 Magnetotermici sotto unico Differenziale, è lui che fa da " Collo di bottiglia" ed interviene per  "Somma di Dispersioni di tutti i Carichi  + i loro Filtri di Rete che dirottano verso Terra le Armoniche e i Disturbi impulsivi

Per la Continuità del Servizio conviene riservare:

1 ° Differenziale, anche il tipo AC, per Luce + Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc . di minor Potenza . 

2° Differenziale, meglio Tipo F, per tutto il resto  . 

>

Se rimane un solo Differenziale conviene togliere Alimentazione ai vari Elettrodomestici dopo l' utilizzo staccando la Spina o portando OFF gli Interruttori Bipolari 1/0 dedicati. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...