Vai al contenuto
PLC Forum


comelit 2708w


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti premetto che non sono un istallatore ma soltanto un amico di una signora anziana sola che mi ha chiesto aiuto non riuscendo a contattare l'amministratore da mesi

La signora abita in un condominio dove hanno installato nuovi citofoni a 2 fili precisamente comelit 2708W

La signora dice che da sempre da quando lo hanno installato sente solo il suono quando qualcuno suona dal posto esterno ma non sente parlare non può parlare e non può aprite il cancello pedonale ne carraio 

Ieri quando ho aperto il citofono ho fatto la foto che vi posto e ho viso che il codice del DIP -SWITCH è 1.2. e dovrebbe essere giusto in base a la tabella di programmazione codici utenti trovata su internet perché lei è il terzo appartamento

ad L-L sono collegati I 2 fili 

premendo il pulsante p1 ho notato che il cancelletto interno del corpo scala apre e la signora non lo sapeva 

cosa posso fare per aiutare la signora a  far si che possa parlare e sentire con chi suona e possa aprire almeno il cancello carraio?

.GRAZIE IN ANTICIPO

 

comelet2708W.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao camyct,

14 ore fa, camyct ha scritto:

......hanno installato nuovi citofoni a 2 fili precisamente comelit 2708W

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2021/02/26687/mt-2708-it.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/filescms/files/dipswitch_IT.pdf

 

14 ore fa, camyct ha scritto:

La signora dice che da sempre da quando lo hanno installato sente solo il suono quando qualcuno suona dal posto esterno ma non sente parlare non può parlare e non può aprite il cancello pedonale ne carraio.........

Presumo che ci sia il citofono difettoso, oppure il cavo spiralato che collega la cornetta, magari prova a staccare e riattaccarlo, c'è un connettore plug che lo collega alla parte fissa.

Prova a smuoverlo un po' in tutte le direzioni dopo aver suonato, naturalmente con citofono chiuso e cornetta agganciata, altrimenti l'audio non verrà indirizzato al citofono stesso.

Magari chiedi ad un altro condòmino se ti può prestare / invertire la cornetta del suo citofono e vedi se così funziona

 

14 ore fa, camyct ha scritto:

premendo il pulsante p1 ho notato che il cancelletto interno del corpo scala apre

Quindi ci sono due aperture, un cancello principale che si dovrebbe aprire con il pulsante più in basso con il simbolo della chiave e poi un'altra porta che si apre con il tasto P1, giusto?

Se è così, è strano che il cancello principale non si apra, dovrebbe essere la funzione principale, ma poi è da vedere com'è stato programmato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao camyct,

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2021/02/26687/mt-2708-it.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/filescms/files/dipswitch_IT.pdf

 

Presumo che ci sia il citofono difettoso, oppure il cavo spiralato che collega la cornetta, magari prova a staccare e riattaccarlo, c'è un connettore plug che lo collega alla parte fissa.

Prova a smuoverlo un po' in tutte le direzioni dopo aver suonato, naturalmente con citofono chiuso e cornetta agganciata, altrimenti l'audio non verrà indirizzato al citofono stesso.

Magari chiedi ad un altro condòmino se ti può prestare / invertire la cornetta del suo citofono e vedi se così funziona

 

Quindi ci sono due aperture, un cancello principale che si dovrebbe aprire con il pulsante più in basso con il simbolo della chiave e poi un'altra porta che si apre con il tasto P1, giusto?

Se è così, è strano che il cancello principale non si apra, dovrebbe essere la funzione principale, ma poi è da vedere com'è stato programmato il tutto

Ciao grazie per la risposta 

Nel pulsante in basso c'è il simbolo della chiave e corrisponde a P1 e apre il portone del corpo scala (almeno cosi mi è sembrato )mentre quelli principali non aprono con nessun pulsante.

In questo fine settimana faro i controlli che mi hai suggerito la scorsa volta era tardi e ho solo cercato di capire la situazione che marca di citofono fosse e se era a 5 o 2 fili perché la signora non mi sapeva dire nulla 

ti chiedo solo una cosa ma c'è la possibilità che questo citofono sia stato programmato per sentire solo la chiamata e non poter aprire i cancelli principali?

cioè mi spiego meglio nel sistema a 2 fili si possono programmare i modo differenti i vari citofoni cioè dando ad alcuni condomini la possibilità di aprire e a d'altri no?

Ti faccio questa domanda perché la signora mi ha detto che con un gran numero di condomini compresa la signora l'amministratore e in disaccordo e quindi io ho pensato  che magari il problema sia stato volutamente provocato. ....spero di no

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, camyct ha scritto:

Nel pulsante in basso c'è il simbolo della chiave e corrisponde a P1

No, guarda il disegno e la legenda nel manuale a pag. 3 del link.

Il pulsante P1 è indicato come particolare n°5 e cioè il pulsante più in alto tutto bianco.

 

13 ore fa, camyct ha scritto:

ma c'è la possibilità che questo citofono sia stato programmato per sentire solo la chiamata e non poter aprire i cancelli principali?........

Non conosco bene Comelit, ma in teoria no, o per lo meno non ho mai sentito con nessuna marca che si possa escludere una funzione piuttosto che un'altra tra le tre principali (fonia, chiamata, apri cancello).

Di solito con i sistemi BUS a due fili, o funzionano per tutti o non funzionano per nessuno, salvo apparecchi difettosi o non programmati naturalmente, ma dal momento che c'è la chiamata, di conseguenza dovrebbe funzionare anche il resto.

 

Comunque, fai le prove e poi vediamo eventualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...