mithe Inserito: 9 maggio 2024 Segnala Inserito: 9 maggio 2024 salve ho un motore ati came di un cancello a singola anta con centralina ZA3P...la centrale è appena stata cambiata quindi nuova.. succede che il motore ad ogni singolo comando del telecomando gira solamente in una maniera...ho.provato il motorecon un condensatore a parte e gira in entrambi i sensi....quando lo collego alla centrale no...allego foto dei collegamenti ...per il condensatore Ho usato provvisoriamente il filo di terra e il filo blu
mithe Inserita: 10 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2024 non può essere un problema di condensatore ?
Maurizio Colombi Inserita: 10 maggio 2024 Segnala Inserita: 10 maggio 2024 Se il difetto è apparso dal cambio della centrale, assicurati che la centrale sia stata collegata correttamente a tutti i suoi accessori.
mithe Inserita: 13 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2024 no il difetto lo faceva anche prima....il motore va solo in apertura non capisco se il condensatore è collegato giusto ...!dovrebbe essere collegato su U e V giusto? il motore ha l avvolgimento nuovo e da banco gira da entrambi i movimenti
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2024 Segnala Inserita: 13 maggio 2024 4 minuti fa, mithe ha scritto: l motore ha l avvolgimento nuovo e da banco gira da entrambi i movimenti Se al banco hai verificato che giri in entrambi i sensi, verifica che: I collegamenti corrispondano a quelli usati al banco per effettuare la rotazione in entrambi i sensi Che non ci siano impedimenti all'effettuazione del comando. Ad esempio se non chiude potrebbe esserci l'inibizione dalle fotocellule o dalla sicurezza antischiacciamento.
mrgianfranco Inserita: 13 maggio 2024 Segnala Inserita: 13 maggio 2024 Il 9/5/2024 alle 22:25 , mithe ha scritto: uando lo collego alla centrale no... Se i collegamenti sono corretti, la scheda è nuova, il motore a banco col suo condensatore gira bene in entrambi i sensi....non ti resta che provare a stendere un pezzo di cavo nuovo dalla centrale al motore e toglierti anche quel dubbio...
ROBY 73 Inserita: 13 maggio 2024 Segnala Inserita: 13 maggio 2024 (modificato) Ciao @mithe, 16 ore fa, mithe ha scritto: il motore va solo in apertura non capisco se il condensatore è collegato giusto ...!dovrebbe essere collegato su U e V giusto? No, non puoi collegare il condensatore in centrale, va collegato nel motore, deve passare attraverso il finecorsa di apertura. Ora non ricordo di preciso, ma i collegamenti dovrebbero essere così: Se poi il motore gira al contrario, inverti il marrone e nero in centrale sui morsetti U e V Modificato: 14 maggio 2024 da ROBY 73
mithe Inserita: 15 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2024 grazie problema risolto ora funziona tutto....solamente che ora in fase di apertura e di chiusura verso la fine del ciclo il motore rallenta e non riesce ad aprire completamente e chiudere completamente.sembra che perde potenza anche se il motore continua a girare....cosa potrebbe essere?
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2024 Segnala Inserita: 15 maggio 2024 Misura la tensione che arriva al motore in quelle condizioni. Se si abbassa la tensione è quella la causa del rallentamento. poi bisognerà capire cosa fa dimi nuire la tensione. Se la tensione rimane costante può essere (quasi) esclusivamente un problema meccanico.
mithe Inserita: 15 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2024 ok domani proverò ....e aggiungerò il risultato
ROBY 73 Inserita: 15 maggio 2024 Segnala Inserita: 15 maggio 2024 15 ore fa, mithe ha scritto: problema risolto ora funziona tutto.... Ma alla fine, solo per conferma, i collegamenti sono come ti ho detto io? 15 ore fa, mithe ha scritto: solamente che ora in fase di apertura e di chiusura verso la fine del ciclo il motore rallenta e non riesce ad aprire completamente e chiudere completamente. Avendo la centrale ZA3P: https://mgelettroforniture.it/wp-content/uploads/2021/10/Came_Scheda_Manuale_002ZA3P.pdf presumo che ci sia il dip-switch 9 in OFF e quindi è attivata la funzione di rallentamento che bisogna dire non ha mai funzionato benissimo su questa scheda. Se leggi bene il manuale a pag.10, ci sono tre livelli di rallentamento e di solito di default è impostato il valore 1 che è più che sufficiente, altrimenti con le altre due il motore va ancora più in "sofferenza", ma poi dipende dalle dimensioni e peso del cancello e l'impostazione dell'autotrasformatore. Quindi, devi trovare un compromesso tra il tempo di rallentamento e quello di lavoro che regoli attraverso il trimmer TL, oppure inibisci proprio la funzione spostando il dip 9 in ON, però l'anta arriverà al finecorsa che sbatterà contro il fermo di chiusura, creando più rumore, poi vedi tu se la cosa ti può dare fastidio o meno.
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