Vai al contenuto
PLC Forum


Problema hardware (PL) climatizzatore Mitsubishi


tavano10

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, il problema è abbastanza complicato.
C'è un appartamento estivo (estero) su cui è stato montato un dual split Mitsubishi (MSZ-AP25VG + AP35VG) con una MXZ-2F42VF. Purtroppo non ero presente al montaggio e a detta dell'installatore esperto di Mitsubishi è andato tutto bene.
Purtroppo non si è rivelato così. Il sistema ogni tanto va in blocco, spesso quando c'è il dual split acceso ogni tanto quando c'è anche solo l'AP35VG acceso in giornate particolarmente calde (ma non sempre) ... l'app MEL CLOUD da il generico messaggio "PROBLEMA HARDWARE (PL)". Allego anche la schermata.
L'unità esterna respira bene.

Ho chiamato l'installatore, ho chiamato anche altri non risolvendo praticamente nulla, per tutti che lo accendono 2 minuti va tutto bene...puliscono gli split e mi dicono di andare avanti... (l'ultimo mi ha dato come scusa le pendenze dell'acqua di scarico)

Vi chiedo aiuto a questo punto, in base ad una vostra esperienza su cosa potrebbe essere, una sorta si check list da suggerire a chi di dovere...

WhatsApp Image 2024-05-11 at 08.20.06.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

L’unità esterna è stata montata come da manuale, rispettando le distanze dai muri ecc ecc?

Puoi fare delle foto della zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bella domanda, non ero presente al momento del montaggio e non ho possibilità di essere presente fisicamente lì prima di questa estate...

comunque apparentemente sembra che le distanze siano state rispettate, quando avrò l'opportunità vi pubblicherò la foto che purtroppo non ho sotto mano... 

Dite che l'unità esterna MXZ-2F42VF sia sotto dimensionata? L'errore sta a indicare un problema relativo all'unità esterna? 

 

Potrebbero essere le eccessive curve dei tubi? O un calo della pressione del gas all'interno? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
42 minuti fa, tavano10 ha scritto:

sembra

Si fa poco con i sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si fa poco con i sembra.


Eh, appunto sono consapevole... devo mandare sicuramente qualcuno a fotografare, perchè fino ad ora i diversi tecnici dicono che "va tutto bene"... ma in realtà no.
Ad ogni modo, il problema è da ricercarsi sull'unità esterna?

Modificato: da tavano10
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tavano se avessi tempo, e voglia, di elencarti tutti i possibili problemi riempirei una pagina, siccome sono venuti in tanti a cercare il guasto e non hanno risolto, bisogna fare un approccio della ricerca del guasto battendo strade inesplorate, che sono innanzitutto verificare se sono stati rispettati i comandamenti del manuale di installazione.

Fatto questo, si procede oltre, a che serve a te elencare tutti i possibili guasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tavano se avessi tempo, e voglia, di elencarti tutti i possibili problemi riempirei una pagina, siccome sono venuti in tanti a cercare il guasto e non hanno risolto, bisogna fare un approccio della ricerca del guasto battendo strade inesplorate, che sono innanzitutto verificare se sono stati rispettati i comandamenti del manuale di installazione.

Fatto questo, si procede oltre, a che serve a te elencare tutti i possibili guasti?


Si infatti, ti capisco benissimo... il problema è quello che si ripete sempre ogni anno, chiamo un "tecnico" (capace o incapace boh), verifica (cosa? BOH) che va tutto bene... Mi dice di andare avanti. Poi il clima si blocca... e riparte in loop il discorso.
La mia intenzione era di imbeccarli in qualche maniera visto che a parole sono tutti esperti... Hardware PL è un errore generico?

Sicuramente c'è qualcosa nell'installazione che non è andata a buon fine... da totale inesperto a riguardo mi son venuti mille dubbi.
Come perdite del gas r32...oppure vista la predisposizione esistente non hanno fatto un rabbocco. 
Oppure visto che hanno messo un contro soffitto che abbiano "piegato" i tubi per abbassare l'unità interna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, tavano10 ha scritto:

che si ripete sempre ogni anno

Ecco appunto, un problema che si ripete ciclicamente ogni anno mi fa inevitabilmente pensare ad un errore di montaggio, per cui diventa INDISPENSABILE una verifica delle distanze tra le pareti come da manuale, e foto dell ambiente in cui è montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...