Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello 740 a volte si spegne


pizzetta72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un cancello scorrevole FAAC 740 che ultimamente (dopo 1 anno di installazione), prima di arrivare a fine corsa di apertura si spegne del tutto come se mancasse la corrente.

Purtroppo e' una cosa che non capita spesso da poter lasciare aperto il coperchio del motore e verificare se la corrente c'e' realmente ai morsetti.

Quello che sono riuscito a constatare e':

  • il segnalatore esterno (lampadina LED) e' totalmente spento
  • le fotocellule sia interne che esterne non fanno nessun clic-clac quando vengono interrotte
  • dopo 1 minuto circa, si riaccende e rimane in stato di blocco (04 se non ricordo male)

Ho pensato ad un assorbimento del motore che si surriscalda e va in protezione, ma appena accaduto ho poi riprovato ad aprire e chiudere il cancello per 10 volte e non ha mai sbagliato un colpo.

Quello che noto e' che quando accade questa cosa, il cancello arriva sempre a 30-40 cm dal fine corsa di apertura; in chiusura non mi e' mai accaduto.

Ho pulito tutti gli ingranaggi pensando che ci fosse un sassolino incastrato, ma nulla; li ho anche ingrassati con del grasso siliconico, ma non c'e' nessun attrito o cigolio...e' tutto fluido.

 

L'unica cosa che ho pensato e' il condensatore bianco in cima alla scheda da 10uF (vedi foto), che magari non tiene la carica e quindi fa spegnere tutto.

 

Che prove mi consigliate di fare, per capire dove potrebbe essere il guasto?

 

WhatsAppImage2024-05-11at13_56_32.thumb.jpeg.12a824e6b9657aba9c8a146797827e50.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Visto che è saltuario, l’unica prova sicura è di collegare una spia a 230Vac sui fili che portano tensione al motore per capire se quando si spegne e dovuto alla mancata alimentazione o a un guasto (saldatura fredda)della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 220v dovrebbe mancare dato che il segnalatore e le fotocellule non funzionano; inoltre non viene accettato/riconosciuto nessun telecomando. Sospetto quindi che manchi alimentazione alla scheda alla fonte o non esca tensione per nessun utilizzatore incriminando l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Visto che è saltuario, l’unica prova sicura è di collegare una spia a 230Vac sui fili che portano tensione al motore per capire se quando si spegne e dovuto alla mancata alimentazione o a un guasto (saldatura fredda)della scheda.

Pero' se si spegne per mancata alimentazione dovrebbe rimanere spento...Potrebbe essere il condensatore in foto o non centra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il condensatore non c’entra di sicuro, se manca tensione anche alle fotocellule significa che: non arriva tensione alla scheda(e lo scopri con il metodo sopra indicato), la scheda ha dei falsi contatti che con le vibrazioni si attivano e disattivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il condensatore non c’entra di sicuro, se manca tensione anche alle fotocellule significa che: non arriva tensione alla scheda(e lo scopri con il metodo sopra indicato), la scheda ha dei falsi contatti che con le vibrazioni si attivano e disattivano.

Stamattina si e' bloccato di nuovo, segnalatore totalmente spento, non accettava nessun comando dal telecomando e le fotocellule non funzionavano. Mi sono sbrigato ad aprire il coperchio del motore, ma si e' ripreso subito; poi con il coperchio aperto si e' improvvisamente spento tutto (nessuno stato sui display e nessuna luce accesa) e per farlo riprendere ho dato un piccolo colpetto con le dita sulla plastica della scheda e si e' riacceso tutto con stato 03 (aperto) e succesivamente si e' richiuso dopo aver dato il comando dal telecomando.

Penso proprio che e' come dici tu che e' una fredda o un cavo leggermente lento.

Dovro' smontare i connettori e vedere se trovo la fredda sul circuito stampato e in caso rinfrescare la saldatura.

Hai altri consigli da darmi per trovare la fredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma le connessioni erano le prime cose da controllare senza aspettare che si ripresentasse il difetto..

 

per prima cosa tocchi i vari fili e morsetti che arrivano alla scheda per vedere se qualcuno da il problema, se non trovi nulla stacchi e controlli i morsetti di ogni spinotto e li rimetti.

 

magari poi prova a dare colpetti alla scheda per vedere se succede anche il contrario e cioè che il difetto si ripresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, reka ha scritto:

scusa ma le connessioni erano le prime cose da controllare senza aspettare che si ripresentasse il difetto..

 

per prima cosa tocchi i vari fili e morsetti che arrivano alla scheda per vedere se qualcuno da il problema, se non trovi nulla stacchi e controlli i morsetti di ogni spinotto e li rimetti.

 

magari poi prova a dare colpetti alla scheda per vedere se succede anche il contrario e cioè che il difetto si ripresenta.

Ho forse trovato il guasto...Ho staccato la scheda con le morsettiere dalla plastica e verificato eventuali fredde, ma sembra che non ce ne siano. Poi verificando i fusibili ho trovato il fusibile F2 utilizzato per bassa tensione e accessori, che era esploso, ma gli avevano messo un filetto di rame intorno per farlo funzionare. Evidentemente in fase di installazione gli era saltato e l'avevo "accroccato" in questo modo e via.....No COMMENT
Il fusibile originale e' di tipo T da 800mA e da sostituire ho:
- fusibile T da 1A

- fusibile T da 4A

- fusibile T da 5A

Spero vada bene se gli metto un T da 1A, o mi suggerite altro dalla mia lista che ho?

 

Almeno per oggi per tamponare il problema, poi domani compro il suo corretto.

 

image.thumb.png.63aba21e3d7bc099f62315b0add80565.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, pizzetta72 ha scritto:

ma gli avevano messo un filetto di rame intorno per farlo funzionare.

🤦🏻‍♂️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...