Jump to content
PLC Forum


Dubbi sulla tensione da usare.


sebastiano58
 Share

Recommended Posts

sebastiano58

Ciao raga, o qualche dubbio sul da farsi per la tensione di ricarica, faccio una premessa doverosa prima di tutto scusate la mia ignoranza se magari dirò qualche castroneria, ma io come ho detto già altre volte non sono un tecnico /radiotecnico/elettrotecnico ma sono un semplice autodidatta fai date. Detta la premessa vengo al sodo, il mio dubbio sta nel fatto che, mi sono costruito un alimentatore variabile da 1,20V a 36V e 8A, mi sono costruito una batteria da 12,6V con batterie a litio da 4,2V poste in 3 serie da 7 batterie ho montato un BMS 3S e un modulo equalizzatore 3S. E fin qui tutto bene a parte qualche modulo cucinato ma sono arrivato al punto ed è funzionante nel pacco batteria è montato un modulo per ricaricare i cellulari due plug a innesto rapido per tensione variabile un modulo step-UP/DOWN automatico che alimenta i plug e un indicatore di tensione a 5 led per il controllo della carica del pacco batteria. Fin qui tutto bene. Il mio dubbio nasce dal fatto che quando metto l'alimentatore per caricare la batteria e lo imposto a 12,6V praticamente non carica nulla a meno che la batteria si trovi molto scarica ma se sta intorno ai 12,2/12,4V praticamente non carica per poter vedere corrente in carica debbo portare la tensione quasi a 13V e comunque carica con una corrente di appena 0,4/0,5A che poi scende man mano che la batteria si carica. La domanda che vi pongo e questa fino a che tensione posso forzare la carica in modo da aumentare gli ampere? considerate che il pacco batteria e composto da 3serie di 7 batterie totale 21 batterie.

Vi ringrazio per le risposte e scusate ancora se ho detto delle fesserie.

Link to comment
Share on other sites


patatino59

Scusami, ma se hai un modulo di carica devi applicare la tensione prevista.
La corrente sarà limitata dal modulo.
E' ovvio che la tensione deve essere più alta della somma delle batterie, per avere una corrente di carica corretta.
Col tuo alimentatore regolabile puoi aumentare la tensione fino a 15 - 16 volt e verificare che la corrente non superi quella ammessa dal BMS.

Link to comment
Share on other sites

sebastiano58
Link to comment
Share on other sites

Walter64

Confermo quanto scritto da patatino59 le batterie al litio sono un "pochino" particolari ...

Accumulatori Litio

devi alimentare con il BSM che a "bordo" batteria sara lui a fermare la carica alla tensione corretta, attenzione al negativo ! qualche BSM richiede che la carica sia interrotta su questo polo, sicuramente avrai delle specifiche da considerare.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...