Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo IGBT siemens


tnnplc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

oltre a controllare i diodi che altro controllo posso fare per capire se questo modulo IGBT SIEMENS

è ok.... grazie.

 

image.png.d7ead6392fc4cc03dcfbceb5e22d0bec.png

 

 

Modificato: da tnnplc
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Non è facile.

Con il tester puoi verificare che la parte di potenza non sia in corto circuito.

Per provare il funzionamento dinamico devi implementare il circuito di test come è indicato sul data sheet del componente. Anche percè è fondamentale verificare i tempi di commutazione con correnti elevate.

 

Perchè chiedi questo? Dubiti che questo componente sia difettoso e sia causa di malfunzionamento di un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio

sto cercando di riparare un SIEMENS Simodrive 6SN1123-1AA00-0FA0 che pilota un motore

porta 3 di questi moduli uno di questi è rotto (pin6 e 7 in corto) (fusibili da 30A su alimentazione saltati)

ho controllato gli altri 2 IGBT i pin 4-5 e 6-7 non sono in corto e anche i diodi (pin 1-2 e 1-3) sono ok

posso fare qualche altro controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
42 minuti fa, tnnplc ha scritto:

posso fare qualche altro controllo?

 

Come ti ho scritto prima, oltre alla prova ohmica, se si vuole andare a verificarne il funzionamento, bisogna farsi il circuito di test come da datasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Puoi provare a verificare il datashit di altri IGBT con caratteristiche simili.

 

Schematic-of-the-test-circuit-used-to-reconstruct-the-actual-inverter-switching.png.17dd96a6d27564b377a8114c078813ca.png

 

Questo è il tipico circuito di test, i valori dei componenti Rg, L dipendono dal componente in prova.

 

 

PS, mi sono accorto che la sezione non è adatta all'argomento dell discussione. Provvedo io a spsostarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2024 alle 15:20 , tnnplc ha scritto:

Salve a tutti,

oltre a controllare i diodi che altro controllo posso fare per capire se questo modulo IGBT SIEMENS

è ok.... grazie.

Una prova terra terra, potrebbe essere questa. Dai alimentazione tramite un alimentatore o batteria, positivo sul 3, e negativo sul 2 tramite una lampadina. Oppure ne provi uno alla volta mettendo positivo e lampadina prima su uno poi sull'altro.

Colleghi una resistenza tra 1 e 6 e l'altra tra 3 e 4, si dovrebbe accendere la lampadina. sposti le resistenze tra 2 e 6 e l'altra tra 5 e 4, e si dovrebbe spegnere. Le resistenze, penso possano bastare da un centinaio di ohm.

Livio me ne dirà di tutti i colori, ma io sono temerario.🤣😂😆

Tutto questo a tuo rischio e pericolo, non ho guardato neppure il DS del componente. Comunque col tester provi solo se c'è corto tra i vari piedini, e se tutto è ok al 90% il componente è funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Livio me ne dirà di tutti i colori, ma io sono temerario.🤣😂😆

 

No, ti dico solo che questa prova aggiunge poco alla prova ohmica con il tester; ti dice solo che lo IGBT non è aperto. Però non sai niente sul comportamento dinamico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2024 alle 06:28 , Livio Orsini ha scritto:

Però non sai niente sul comportamento dinamico

Dipende dal tester. Certo che provare un componente al limite delle sue funzionalità, è un'altra cosa. Sono più che d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...