Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione citofono


Messaggi consigliati

Buongiorno vorrei installare il citofono elvox 8870 sostituzione di un vecchio citofono a 3 fili. Dalle prove ho riscontrato che il filo grigio da l'alimentazione (credo) e posizionato in slot 3 in slot 1 ho posizionato il filo blu e questo mi permette di sentire bene altoparlante ma non riesco a far funzionare il microfono che ho posizionato in slot 2. Sapreste aiutarmi sono un novello del settore 

17157929536955867703181581739339.jpg

17157929812771668296054094315856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sttaroz,

3 ore fa, sttaroz ha scritto:

vorrei installare il citofono elvox 8870 sostituzione di un vecchio citofono a 3 fili......

Quel vecchio citofono è un SIEMNENS, ma se non ci dici com'erano collegati i fili in origine è difficile venirti incontro.

In teoria ingrandendo la foto sembra che le viti dei morsetti allentati e quindi collegati siano:

- morsetto 2 = Altoparlante = morsetto 1 del 8870;

- morsetto 6 = Comune      = morsetto 3 del 8870;

- morsetto 9 = microfono    = morsetto 2 del 8870.

Comunque, se i fili fossero corretti ed il microfono non dovesse funzionare, credo che sia dovuto al fatto che nel vecchio SIEMENS c'è la capsula del microfono a carbone e quindi non l'8870 non è compatibile, quindi potresti vedere un "universale" tipo l'Urmet 1130/16 o 1133/15 o un Vimar / Elvox R209 oppure ancora un Comelit 2603U (se lo trovi ancora)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby73, grazie per la risposta.

 

Ho seguito quanto mi hai detto, ma nulla si sente solo (quindi altoparlante funzionante) ma non va il microfono.

 

Quindi mi sono recato alla Comet per l'acquisto di un citofono universale come mi hai suggerito ma mi hanno vivamente sconsigliato l'acquisto perchè non possono garantirne il funzionamento e il fatto che gli facessi vedere il vecchio collegamento che allego qui non li aiutava.

 

Quale citofono posso essere "tranquillo" a comprare e come collego la morsettiera i fili che escono dal muro sono 3 il filo grigio da l'alimentazione (credo).

 

Grazie

IMG-20240529-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sttaroz ha scritto:

Ho seguito quanto mi hai detto, ma nulla si sente solo (quindi altoparlante funzionante) ma non va il microfono.

Ok, quindi sei nella situazione originale.

 

13 ore fa, sttaroz ha scritto:

........Quale citofono posso essere "tranquillo" a comprare e come collego la morsettiera i fili che escono dal muro sono 3 il filo grigio da l'alimentazione (credo).

Per essere "tranquillo", non ti do nessuna garanzia, ma al 99% dovrebbero funzionare uno di quelli che ti ho già suggerito nel primo post oltre al Comelit.

Per i collegamenti, nel caso del Vimar R209 sono identici a quelli dell'8870 che hai già provato.

 

Per gli Urmet invece 1 e 2 sono uguali al Vimar e quindi rispettivamente grigio e marrone, mentre il comune blu lo devi collegare nel morsetto 6.

Per questi ultimi, leggi bene tutto il manuale soprattutto per quello che riguarda i due trimmer per il discorso della fonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sttaroz ha scritto:

ma quindi è il blu il comune de quanto ho capito, io credevo fosse il grigio.......

Certo che è il filo blu, o meglio è il morsetto 6 del vecchio SIEMENS, te l'avevo scritto ancora nel primo post del 15 maggio.

Poi che ci sia un filo di un colore piuttosto che un altro è dipeso semplicemente da come li ha collegati l'impiantista ai tempi che furono.

Quindi se hai sbagliato i collegamenti nel Comelit, è probabile che questo in realtà funzionasse come presumevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...