Jump to content
PLC Forum

installazione componenti quadro elettrico

Nuovoutente82
 Share

Recommended Posts

Nuovoutente82

Buongiorno a tutti,

sto progettando un quadro elettrico di automazione la cui l'altezza totale è di circa 2,5mt.

Volevo sapere, vista l'altezza, se ci sono delle normative di riferimento in cui sia indicato l'altezza massima di installazione dei componenti.

Al momento ho pensato di mettere i portafusibili nella parte medio alta, per una persona di altezza comune alcuni sono accessibili mentre quelli più in alto è necessario utilizzare una scala.

Voi cosa ne pensate? E' già successo a qualcuno di voi di vedere componenti così alti? cosa suggerireste?

Grazie

luigi69

posso chiederti come mai cosi alto ?

è una carpenteria su misura ?

Le normative mi pare si riferiscano al sezionatore generale, la cui manovra non deve essere piu alta di 1,7 metri , vado a memoria , se dopo ho tempo cerco un riferimento sulla 60204

in alto , logico , i componenti meno utilizzati , ma bisogna anche ragionare sul calore , che tende a salire

Nuovoutente82
2 ore fa, luigi69 ha scritto:

posso chiederti come mai cosi alto ?

è una carpenteria su misura ?

Le normative mi pare si riferiscano al sezionatore generale, la cui manovra non deve essere piu alta di 1,7 metri , vado a memoria , se dopo ho tempo cerco un riferimento sulla 60204

in alto , logico , i componenti meno utilizzati , ma bisogna anche ragionare sul calore , che tende a salire

Ciao Luigi, si è un quadro su misura perchè segue l'estetica della macchina essendo montato sullo stesso basamento della macchina.

Io ho previsto i portafusibili nella parte alta che ovviamente sono i componenti che, se progettati correttamente, non dovrebbero mai essere toccati.

Il sezionatore è installato a metà circa del quadro e risulta ad altezza uomo contando la misura da terra quindi quello è ok.

Ho anche fatto la verifica del calore con il software per dimensionare il ventilatore corretto quindi problemi di calore non dovrei averne.

Se mi fai il favore di verificare se trovi qualcosa sulla norma mi faresti un grosso piacere.

Grazie mille

luigi69

come equipaggiamento elettrico e montaggio  EN 60204 , trovo :

se  è richiesto accesso per regolare manutenzione o regolazione , i dispositivi DEVONO essere posizionati fra 0,4 e 2 metri sopra il piano di servizio

invece i morsetti , la parola usata è si RACCOMANDA che i morsetti siano almeno 0,2 metri sopra

sul dimensionale , non trovo altro

ho anche alcuni libri che avevo preso negli anni , uno ad esempio di Enrico Grassani , dice le stesse cose interpretando la norma

ti allego due foto

Livio Orsini
4 minuti fa, luigi69 ha scritto:

i dispositivi DEVONO essere posizionati fra 0,4 e 2 metri sopra il piano di servizio

invece i morsetti , la parola usata è si RACCOMANDA che i morsetti siano almeno 0,2 metri sopra

I fusibili sono considerati alla stessa stregua degli interruttori/sezionatori, quindi non possono essere posizionati oltre i 2m di altezza, per non rendere difficoltosi gli interventi di manutenzione ordinaria.

Le morsettiere si raccomanda l'altezza minima di 20cm dal basamento, per favorire l'ingresso cavi ed un accesso non troppo difficoltoso per le operazioni di manutenzione.

8 minuti fa, luigi69 ha scritto:

uno ad esempio di Enrico Grassani ,

Li ho ancora anch'io i manuali del Grassani

luigi69
24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Li ho ancora anch'io i manuali del Grassani

piccolissimo OT

io ne ho un po..acquistati ancora i primi ai tempi delle lire, quando era uscito il discorso CE

Peccato che alla fine sono tutti uguali , con il massimo rispetto per l'autore

"l'equipaggiamento elettrico delle macchine"  1998 Utet editoriale delfino  è molto simile a "la documentazione tecnica per l'equipaggiamento elettrico delle macchine"  sempre 98  sempre UTET editoriale delfino  , che sono uguali con lo stesso titolo ad uno del 96 L'equipaggiamento elettrico delle macchine dell'editoriale delfino....nel 2000 è uscito un volumetto  le schede di controllo per la conformità dell'equipaggiamento elettrico delle macchine...ecc.ecc.. che avevo questa volta acquistato da RS , insomma ....

fine OT mi scuso

Livio Orsini
22 minuti fa, luigi69 ha scritto:

"l'equipaggiamento elettrico delle macchine"  1998 Utet editoriale delfino  è molto simile a "la documentazione tecnica per l'equipaggiamento elettrico delle macchine" 

Io ho questi 3:

• L'equipaggiamento elettrico delle macchine (1998)
  • Verifica degli impianti e degli equipaggiamenio elettrici (1996)
  • La direttiva macchine (1998)

Tutti della Editoriale Delfino.