Giu_Tor Inserito: 17 maggio 2024 Segnala Inserito: 17 maggio 2024 Buongiorno a tutti, nella mia lavastoviglie bosch sms46ki03i succede che il ciclo di lavaggio si concolude in modo regolare con 0 acqua sul fondo ma dopo parecchie ore apro la macchina e mi ritrovola vasca piena....pensavo all'elettrovalvola dell'airbreak che non chiude bene, magari la guarnizione, ma ho fatto la prova a inizio ciclo di lavaggio, quando la valvola pare per far entrare in vasca nuova acqua e poi stoppo la macchina e il flusso si ferma quindi sembra chiudere bene....non so cosa pensare.
Giu_Tor Inserita: 17 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2024 Preciso che la macchina non da alcun errore Può essere un ritorno di acqua dallo scarico? O ce una valvola di non ritorno?
UABC80 Inserita: 17 maggio 2024 Segnala Inserita: 17 maggio 2024 La valvola anti ritorno c'è e si trova nel pozzetto. Può capitare che si logori e che vada cambiata, però non è così frequente Se l'acqua non fa odore è più facile che provenga dal rubinetto, quindi personalmente prima di tutto proverei a chiudere il rubinetto di carico dopo la fine del ciclo e vedrei se dopo qualche ora la vasca si riempie di nuovo. Se non lo fa è l'elettrovalvola (aquastop?) da sostituire
Giu_Tor Inserita: 17 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2024 L'acqua che alla fine ritrovo è parecchia di più di quella contenuta nell air break che entra pulita per il normale lavaggio.... Quindi non viene dall ingresso ma viene dallo scarico credo...inoltre Entra anche a macchina spenta, senza corrente
Giu_Tor Inserita: 17 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2024 Aggiornamento:L'acqua entra dallo scarico, perché quando apro il rubinetto del lavandino, si riempie pian piano la vasca! Cosa può essere dunque? Una valvola non ritorno rotta?
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2024 Segnala Inserita: 17 maggio 2024 Se puoi , che c’è tubo libero , alza il tubo di scarico quanto più puoi fin sotto il piano del lavello E fermalo con una fascetta a strappo , in modo che rimanga appeso , così eviti di smontare la lavastoviglie .
piergius Inserita: 18 maggio 2024 Segnala Inserita: 18 maggio 2024 Così facendo nel punto più alto permane una "Sacca d'aria" che impedisce il fenomeno dei Vasi Comunicanti . Inoltre la Pompa incontrerà minor inerzia, come quando scarica liberamente nel Lavello . - Buona giornata !
Messaggi consigliati