Magical Inserito: 17 maggio 2024 Segnala Inserito: 17 maggio 2024 Buongiorno, ho una vecchia lavastoviglie Bosch Logixx 3in1 SGI57T05EU che da un paio di giorni non carica piu' l'acqua. All'accensione parte prima lo scarico (per essere sicuro ho aggiunto un paio di litri di acqua sul fondo della vasca) che svuota regolarmente. A quel punto dovrebbe caricare l'acqua ma si sente solo il rumore della pompa. Ho smontato il pannello sinistro e in effetti non si vede entrare acqua nel labirinto. L'elettrovalvola in questo modello e' montata all'esterno direttamente sul tubo. Ho testato l'elettrovalvola collegandola direttamente alla rete e l'acqua esce regolarmente. Ne ho misurato la resistenza e misura 1,98KOhm. Ho provato a collegare il tester ai 2 faston provenienti dalla lavatrice e non arriva corrente. Ho controllato il galleggiante sul fondo e non e' nemmeno lui responsabile della mancata corrente all'elettrovalvola. Avete qualche consiglio da darmi? Ringrazio anticipatamente.
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2024 Segnala Inserita: 17 maggio 2024 1 ora fa, Magical ha scritto: ma si sente solo il rumore della pompa. Si , ma quale? scarico o lavaggio?
Magical Inserita: 18 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2024 Penso sia lavaggio, perché come ho scritto, dopo aver aggiunto manualmente acqua nella vasca, all'accensione parte la pompa di scarico, viene svuotata la vasca, poi sembra entrare un funzione un'altra pompa (il rumore è diverso) che suppongo sia quella di lavaggio. Ma non arrivando l'impulso per aprire l'elettrovalvola, questa continua a girare a vuoto perché non immette acqua.
Stefano Dalmo Inserita: 18 maggio 2024 Segnala Inserita: 18 maggio 2024 Scusa , ma si deve essere certi , se parte il lavaggio , si deve controllare tutto il circuito di alimentazione della elettrovalvola , sia cablaggio che l’elettronica sulla scheda . se invece riparte lo scarico è tutt’altra storia .
Magical Inserita: 20 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2024 Sapevo di essermi rivolto al forum giusto :)) In effetti è sempre la pompa di scarico a rimanere attiva. Cambia rumore perché finisce di scaricare l'acqua nella vasca, ma aggiungendone altra continua a scaricare. Ho notato che l'asticella rossa del galleggiante, dopo avere smontato e ripulito la trappola, continua a tenere premuto il microinterruttore. Dopo lo scarico dell'acqua ho provato ad abbassarla manualmente, la pompa si spegne e sui fili dell'elettrovalvola arriva tensione per un secondo. Ma acqua nel circuito no ne vedo arrivare. Quando la pompa di scarico è in funzione, guardando il labirinto, vedo il livello dell'acqua scendere fino a che ne rimane solo una colonna parzialmente piena che però sembra piano piano riempirsi fino a che l'acqua supera la curva superiore. Ho fatto un breve filmato ma non so come allegarlo. A parte l'asticella del galleggiante che, a rigor di logica, se non c'è acqua sul fondo (e non c'è) non dovrebbe premere sul microinterruttore, credo ci sia qualche altro problema forse più serio perché una volta fatto partire qualsiasi programma, se apro la porta la lavastoviglie non si ferma. Aiutooooo 🙃
Stefano Dalmo Inserita: 20 maggio 2024 Segnala Inserita: 20 maggio 2024 (modificato) Se è attivo il sistema anti allagamento la lavastoviglie non si ferma , anche a porta aperta . scusa , ma l’asticella rossa rimane alzata o sta abbassata , se rimane alta , magari è il galleggiante rosso che sta a sinistra della leva e su cui c’è un micro , che non la fa scendere , controlla Modificato: 20 maggio 2024 da Stefano Dalmo
Magical Inserita: 20 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2024 Grazie Stefano. L'asticella rossa rimane alzata e tiene premuto il microinterruttore. Penso di averla rimontata male io dopo che ho smontato la trappola per pulirla. Infatti spinge verso l'alto (fino a premere l'interruttore antiallagamento) come se fosse spinta da sotto da una molla. Il galleggiante rosso all'interno della trappola si muove liberamente. La nuova prova che ho fatto, grazie alle tue indicazioni, è stato di abbassare l'asticella rossa del galleggiante in modo che non tenesse premuto l'interruttore dell'antiallagamento e bloccarla in quella posizione. Ho poi fatto un reset della lavastoviglie. Come suggerivi tu, con l'antiallagamento non più attivo, l'apertura della porta blocca la lavastoviglie. Ho selezionato poi un programma di lavaggio qualsiasi e, chiusa la porta, ha iniziato finalmente a caricare acqua. Una volta pieno il labirinto, l'acqua ha riempito la trappola e ha fatto scattare il microinterruttore (che penso vada a chiudere l'elettrovalvola). Tutto felice ho atteso di sentire partire gli spruzzini rotanti ma niente. Ho pensato dovesse prima riscaldare l'acqua immessa così mi sono allontanato per un qualche minuto...purtroppo al mio ritorno c'era acqua a terra, il contatore del programma era sceso, nessun codice d'errore, ma nessun segno di attività da parte della lavastoviglie 😭 Non vorrei darmi per sconfitto ma comincio a perdere le speranze di farla ripartire. Le tue domande e le tue indicazioni mi hanno fatto fare dei buoni progressi, spero tu riesca, nella confusione delle mie descrizioni, ad aiutarmi ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 21 maggio 2024 Segnala Inserita: 21 maggio 2024 Scusa , ma perché non inizi a far lavorare come si deve l’asta del sistema antiallagamento? Li ci sono dei micro che devono fare in simbiosi un loro movimento . già il fatto che hai trovato acqua per terra la dice lunga , e posta qualche foto
Magical Inserita: 24 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2024 Grazie ancora Stefano. Ho provato in tutti i modi ma una volta rimontata la trappola, l'asticella rossa viene comunque spinta dal basso dal galleggiante che c'è sul fondo (anche se non c'è acqua) e tiene chiuso l'interruttore. Domattina vado a vedere all'Euronics per prenderne una nuova. Alla fine la sua resa l'ha fatta, inutile accanirsi. Sei stato gentilissimo e paziente ad interpretare le mie descrizioni. Buona serata.
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2024 Segnala Inserita: 24 maggio 2024 (modificato) Cosa dirti , se è quello che hai deciso , fai vome meglio credi. Ma potevi postare qualche foto . guarda qui ti potrebbe aiutare . hai provato a togliere la leva per vedere se funziona senza questa e magari concentrarti sulla sua posizione? Modificato: 24 maggio 2024 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati