angelo1600 Inserito: 20 maggio 2024 Segnala Inserito: 20 maggio 2024 Buonasera a tutti,stavo montando un ronzatore esterno 12v su di un urmet 1130,ho riscontrato che sui morsetti 6 e7 (quelli del ronzatore) ho una tensione che mi arriva a 9v al posto di 12v, collegando il ronzatore aggiiuntivo vibra e non suona e quello interno al citofono non suona.chiedo a qualcuno di voi molto più pratico se può aiutarmi a risolvere questo problema per farli funzionare entrambi,faccio presente che il citofono in questione fa parte di un condominio di 14 appartamenti.sono poco pratico in materia chiedo consiglio a voi grazie.
luigi69 Inserita: 20 maggio 2024 Segnala Inserita: 20 maggio 2024 per sicurezza, @angelo1600 , puoi postare la foto del citofono aperto ? è vecchiotto , quindi , con chiamata tradizionale ? la misura dei 9 Volt ,in alternata giusto ? il ronzatore aggiuntivo è a 12 in alternata , giusto ?
angelo1600 Inserita: 21 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2024 Buonasera @luigi69 ,si il citofono è un modello vecchiotto con chiamata tradizionale, la misurazione che ottengo è 9 volt alternata al posto della 12volt sui morsetti 6 (filo rosso) e morsetto 7( filo bianco).il ronzatore aggiuntivo è un classico zippo modello 2211 6/12volt alternata.il ronzatore urmet interno è funzionante, quando collego quello aggiuntivo (sul morsetto 6 e 7) quello interno smette di suonare e quello aggiuntivo fa solo una lieve vibrazione. Come potrei risolvere a questo calo di tensione? Grazie infinite per l’interessamento.
luigi69 Inserita: 21 maggio 2024 Segnala Inserita: 21 maggio 2024 Quel tipo di suoneria, ahimè, ha una corrente fuori dal mondo... ci sono due strade... dovresti procedere a ritroso , e capire dove avviene la caduta di tensione . Oppure partire dall alimentatore, verificare che sui morsetti ci siano almeno 12...13 volt in alternata , e capire se sono i cavi di sezione piccola, o qualche giunta.... Se invece hai bisogno subito di una suoneria al volo , potresti cercare qualche cosa di elettronico, che abbia un assorbimento molto basso . In alternativa un cicalino elettronico , alimentato tramite un ponte diodi , complessivamente, pochi euro . Riesci a fare qualche misura sulla pulsantiera o sull ' alimentatore?
ROBY 73 Inserita: 21 maggio 2024 Segnala Inserita: 21 maggio 2024 Ciao angelo1600, 1 ora fa, angelo1600 ha scritto: ........Come potrei risolvere a questo calo di tensione? Potresti collegare un qualsiasi relè monostabile a 12V a due scambi tipo il Finder 40.52.8.012.0000 con la bobina collegata in parallelo all'attuale ronzatore. Di conseguenza sui due morsetti COM colleghi due fili di rete 230V e sui morsetti NA del relè colleghi qualsiasi ronzatore / suoneria / campana a 230V. Questo perché la bobina del relè assorbe sicuramente meno dello Zippo o di un altro ronzatore a 12V
angelo1600 Inserita: 9 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2024 Buonasera, dopo un po’ di tempo trascorso sono riuscito (insieme ad un’altra persona che mi ha dato supporto per fare dei controlli ) ha risolvere, controllo da unità esterna a morsettiera interna androne condominiale e ok,poi da quel punto fino al primo piano dove si trova una scatola di derivazione che poi entra in appartamento, e lì a quanto pare quel tratto di cavo non andava (per via del cavo rovinato abbastanza datato… filo bianco rosso) per fortuna la canalizzazione aveva abbastanza spazio per fare un nuovo passaggio di un cavo nuovo, con tutto il tasso di difficoltà dovuto più che altro ai condomini dello stabile curiosi e lamentosi…😉 fatto misurazione e adesso esce un bel 12,5 quando citofonano,montato un buzzer urmet supplementare senza al momento riscontrare nessun tipo di problema,al momento funzionanti. Un Ringraziamento di cuore al Sig.@luigi69 e Sig.@ROBY 73 per avere dedicatomi del tempo consigliandomi con la loro esperienza la soluzione per ovviare al problema 🙏🏻. GRZIE INFINITE😊
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2024 Segnala Inserita: 9 giugno 2024 Ottimo dai, l'importante è che in qualche modo sei riuscito a sistemare il guaio. Ciao prego
luigi69 Inserita: 9 giugno 2024 Segnala Inserita: 9 giugno 2024 Grazie a te @angelo1600 che hai aggiornato la discussione Ma ne io ne roby siamo dei signori 🤣 3 ore fa, angelo1600 ha scritto: con tutto il tasso di difficoltà dovuto più che altro ai condomini dello stabile curiosi e lamentosi Capisco benissimo , io dopo anni e anni di esperienza, per fare certi lavori , mi nascondo , mi mimetizzo, oppure chiedo una mano , in modo che tutti scompaiano e possa lavorare in pace Non sempre mi riesce....
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2024 Segnala Inserita: 9 giugno 2024 8 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ma ne io ne roby siamo dei signori 🤣 Per quanto riguarda me, sicuramente questa è la pura verità 🤣
Messaggi consigliati