Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo risparmio energetico CAME


Strosek

Messaggi consigliati

Slave a tutti.

Ho un cancello automatico comandato da una scheda ZF1N. Se ho capito bene, da fermo assorbe circa 40W costanti, solo per i trasformatori. Volevo sapere se è compatibile cl modulo risparmio energetico della CAME, quello che stacca la corrente ai trasformatori quando il cancello è fermo. Il codice è del modulo è 001RGP1.

Grazie a tutti per le risposte.

Luigi

Modificato: da Strosek
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf
3 hours ago, Strosek said:

Se ho capito bene, da fermo assorbe circa 40W costanti

non penso proprio. dove lo hai letto questo dato? qui? 

zf1n.PNG.7d72743aed0c49924a2c0a9d2a0937a4.PNG

 

40mA @ 230V sono circa 9W.

Una pinza amperometrica per l'alternata costa 2 spiccioli. Lo vedi subito quanto assorbe.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi.

No il modulo RPG1 non è compatibile con la scheda ZF1N.

Per un impianto con ante a battenti la scheda ZM3E è predisposta per il modulo RPG1.

Il modulo comunque mi risulta che sia fuori produzione e disponibile come ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salvo cantonate, è quello che ho notato come differenza negli assorbimenti notturni di casa tenendo connesso il modulo del cancello automatico. Dalla App e distribuzione vedo differenze di 30-40W la notte se tengo sotto tensione o meno il cancello elettrico. Forse incide anche il sistema con l'antenna?

Vi ringrazio per le informazioni, mi pare di capire che il mio cancello non è predisposto per un sistema di risparmio energetico di questo tipo.

È un rischio per la scheda togliere la corrente durante la notte? Oppure posso farlo tranquillamente?

Modificato: da Strosek
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, Strosek ha scritto:

È un rischio per la scheda togliere la corrente durante la notte?

Non è assolutamente un rischio per ka scheda, ma un danno per il portafogli. L'acquisto e l'installazione del modulino ti costerebbero quanto il cancello consumerebbe nei prossimo 20 anni, o anche più.

Ma il cliente ha sempre ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo i conti semplici.

9000 ore annue per 10w sono 90kwh ovvero una decina di euro, coi costi odierni dell'energia. Se il modulo costa 50€, si recupera la spesa in 5 anni. Magari saranno 10 anni, considerando tante altre cose.

Al netto di considerazioni di altro tipo, non un investimento così sballato . Certo non c'è da diventare ricchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Cala, il cancello quanto lo vuoi tener spento, tutto il giorno? No, al limite la notte, 8-10 ore, quindi 3500-3600 ore l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

senza contare che , soprattuto d'inverno, il calore dissipato dai componenti previene la formazione di condensa all'interno delle schede eletrtoniche (fotocellule, centraline)

Poi a certi tipi di apparati non fa tanto bene essere continuamente accesi e spenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...