Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando(pulsantiera) divano non funziona


gabbizio

Messaggi consigliati

Buonasera ho un divano Poltronesofa con questo telecomando con filo, che da un po' di giorni stava iniziando a non funzionare bene( un pulsante in particolare). Oggi è caduto e in pratica dei due pulsanti ne funziona solo un ormai. Aprendo il telecomando ho ponticellato cosi:

J1 + j3 e chiude la poltrona

J1 + J4 e apre la poltrona

In pratica il motore va benissimo. 

Vorrei sapere se secondo voi è possibile bypassare la scheda e mettere due normali pulsanti. Oppure se avete altre soluzioni da suggerire. Il telecomando originale costerebbe 90€ piu spedizione. Un po troppo. 

 Saluti

IMG-20240523-WA0117.jpeg

IMG_20240523_185922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E cambiare il pulsante difettoso?

Grazie della risposta. Non sono molto pratico di saldatura. Quindi pensi che basterebbe sostituire il pulsantino? Lo porterò da qualcuno a farmelo sostituire. comunque solo per curiosità pensi che ci sia il modo per rimuovere completamente la scheda o è necessaria per comunicare con il motorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione ideale è sostituire il pulsante, ma se hai a disposizione una bomboletta di spray per contatti elettrici, puoi provare a "bagnare" copiosamente i due pulsanti, al fine di far penetrare un po di liquido all'interno. e poi provi ad azionare i pulsanti diverse volte.

In un caso di malfunzionamento di questo tipo di pulsanti, dove non riuscivo a reperire il ricambio, ho risolto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Non sono molto pratico di saldatura

rimuovere completamente la scheda

 

Come vedi, sulla scheda ci sono solo i pulsanti, collegati al cavetto a 4 fili, per cui non serve a comunicare.
Puoi farti una scatola con due pulsanti di serie civile, avvitando i cavetti colorati senza saldature, ma certo verrebbe fuori uno scatolone inguardabile.

Puoi usare anche un solo tasto doppio per saliscendi, se trovi una scatola portafrutto ad un posto.

Modulo-pulsante-doppio-interblocco-salis

Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra

Io ho realizzato la sostituzione del telecomando del letto usando un fodero da occhiali.
Esteticamente è molto gradevole, i due pulsanti non affiancati, ma SALE sopra e SCENDE sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Abbastanza spartano come comando per essere fatto dagli artigiani della qualità!...io punterei a ripristinare l originale...un pulsantino di quelli lo paghi una fesseria senza impazzire a mettere scatole accrocchiate..ma questo è un mio parere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Abbastanza spartano come comando per essere fatto dagli artigiani della qualità!..

 

OT

La pubblicità iniziale diceva esplicitamente che questi mobili fossere costruiti da artigiani romagnoli.

Poi un'indagine di Altro Consumo dimostrò che eran fabbricati in Romania.

Ora la pubblicità si limita ad alludere: la persona che mostra il divano indossa un grembiule da falegname (di una volta) e parla con un vago accento romagnolo.

Pertò la qualità è sempre quella: piuttosto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Pertò la qualità è sempre quella: piuttosto bassa.

Personalmente diffido sempre di quelli che ti fanno  l'' 80% di sconto.

E' pur vero che chi produce può dare ai proprii prodotti il prezzo di listino che vuole ma poi farti uno sconto faraonico per me è indice di presa in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/05/2024 alle 09:05 , Nik-nak ha scritto:

La soluzione ideale è sostituire il pulsante, ma se hai a disposizione una bomboletta di spray per contatti elettrici, puoi provare a "bagnare" copiosamente i due pulsanti, al fine di far penetrare un po di liquido all'interno. e poi provi ad azionare i pulsanti diverse volte.

In un caso di malfunzionamento di questo tipo di pulsanti, dove non riuscivo a reperire il ricambio, ho risolto così.

Ho provato prima con spray ma nulla. Ho risolto con la sostituzione del pulsante con soli 3€. È  il caso di rimettere la colla a caldo sui contatti in basso dove sono saldati i fili? L'ho tolta io per poter ponticellare. Se si va bene una qualsiasi colla o esiste quella specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, gabbizio ha scritto:

È  il caso di rimettere la colla

Se ne hai rimettila...penso che serva esclusivamente per non fare ballare la schedina dentro all involucro...se non è colpa a caldo sarà quel mastice bianco ma poco cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...