Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello battente SERAI CR31 - non chiude


carlinoa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho cercato nel forum ma non trovo discussioni in merito al mio problema.

Da qualche tempo, il mio cancello a battente (motori trifase trasf in monofase, con centralina CR31), dava problemi in chiusura all'anta di destra. In pratica, a volte l'anta incriminata apriva, e quando andava a chiudere dava uno scatto e si bloccava mentre l'anta di sx funzionava bene. Dopo una oretta, davo impulso di chiusura e si chiudeva e funzionava tutto normalmente. Questo succedeva nell'ultimo periodo a cadenze di circa 3 settimane, riducendosi fino a farlo ogni 2/3 giorni. Sempre e solo l'anta dx e sempre e solo in chiusura.

Ora viene il bello.

Pensando potesse essere il condensatore, ho aperto il quadro delle connessioni, fotografato il condensatore per l'acquisto e richiuso. Ma il cancello era morto. Riaperto il quadro, mi accorgo che un filo (probabilemente muovendo) si era sfilato. Il filo in questione era quello dell'alimentazione 220 alla scheda CR31. Ricollegato lo stesso senza fare nulla di altro, ora succede questo: il cancello si apre e non si chiude più (nemmeno l'anta sx). se stacco corrente e riprovo: cancello sx si apre, quello di dx fa uno scatto e si ferma (come faceva prima ma solo in chiusura).

Se lascio tutto alimentato e fermo, la mattina provo il cancello si apre (sia sx che dx) e non si chiude. Ho sostituito i due condensatori ma rimane il problema. Le fotocellule (sostituite un anno fa) cliccano al passaggio.

Ho notato che nella scheda sono accesi solo i led L2+L3+L5+L9+L10 (fusibile F2 reg + fusibile F3 reg + circuito stop regolare + costa sensibile non premuta + fotocellula di apertura in ordine).

Allego schemi e legenda led.

Grazie per l'attenzione

20240522_144156.jpg

20240522_144222.jpg

20240522_144226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se non erro il led 11 è spento per cui da come ostacolo presente su fotocellula di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... innanzitutto grazie...

Ho scoperto in parte l'arcano.. non c'era un solo filo staccato ma due.

Ora, riattaccato anche il secondo funziona.

Il problema rimane che il motore di dx, dopo un paio di aperture/chiusure si blocca.. sembra quasi che si stanchi. Se lo lascio a riposo, fa altre 2 aperture/chiusure buone. Ho cambiato il condensatore ma il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carlinoa.

1 ora fa, carlinoa ha scritto:

......Il problema rimane che il motore di dx, dopo un paio di aperture/chiusure si blocca.. sembra quasi che si stanchi.

Su quale posizione è il filo della tensione di uscita per la forza dei motori?

Eventualmente, prova a spostare il filo di una o due posizioni e vedi se migliora:

RegolazioneforzaCR31SERAI.thumb.jpg.3d3fc1800933830ef47f4a87ee7e42f6.jpg

Togli tensione alla scheda prima di agire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...