Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Sommer DUO telecomando


tizeta01

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi chiedo un aiuto. Mi hanno montato un portone con automazione Sommer duo vision con due telecomandi Sommer Pearl a 434,42 Mhz.

Il sistema è privo di antenna esterna e sul mercato riesco a trovare un'antenna Sommer a 868 Mhz. Purtroppo ha un attacco particolare ed è complicato prenderne una di altra marca.

Mi chiedevo se è sufficiente comprare dei telecomandi a 868 Mhz e comprare l'antenna a 868? Oppure la frequenza è legata anche alla scheda che vedete in foto e quindi non posso farci niente? 

image.png.fc3f0dd8c07f13de13e3305a2c229fe0.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male, il connettore per l'antenna è una strip maschio a 2 pins passo 2.54mm 

Prendi un antenna per la 433.92Mhz, ed adatta il cavo coasiale alla strip, senza spendere soldi inutili, per altri telecomandi/antenne.

Screenshot_20240525_221030_OneDrive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Strano che non siano 868

Dovrebbero essere "dual band", in pratica funzionano sia a 433.92Mhz che a 868Mhz, anche se i telecomandi nuovi sono a 868.

Al mio vicino hanno cambiato la centralina, ed hanno fornito nuovi telecomandi a 868.

I vecchi a 433.92 funzionano sulla nuova centrale, mentre i nuovi non funzionano sul cancello condominiale, dove c'è una ricevente a 433.92.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di capire che se acquisto telecomando a 868 dovrebbe funzionare. Oggi con quello che mi hanno dato in dotazione a 434 funziona solo se lo avvicino a 2 cm dalla schedina

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, tizeta01 ha scritto:

Oggi con quello che mi hanno dato in dotazione a 434 funziona solo se lo avvicino a 2 cm

I telecomandi sono nuovi, originali Sommer?

Ti chiedo questo, perchè al mio vicino, i cloni cinesi a 433.92, non funzionavano.

In ogni caso, contatta chi ti ha installato il tutto, e fatti sistemare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i telecomandi sono i Sommer Pearl a 434,42 Mhz.

L'installatore se ne sta lavando le mani, questo è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, tizeta01 ha scritto:

L'installatore se ne sta lavando le mani, questo è il problema

Scommetto che hai gia pagato il lavoro.

Se non risolvi con l'installatore, puoi provare ad acquistare un telecomando ad 868, e vedere se in questo caso la portata è migliore.

Considera che con l'antenna presente sul modulo radio(non quella esterna), la portata è buona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...