Vai al contenuto
PLC Forum


Multipresa belkin, led rosso Not groundig


MarcoBg70

Messaggi consigliati

Ciao.

Ho da anni una multipresa Belkin bsv603vf2M, che protegge gli utilizzatori da sovratensioni (ok se la spia del led verde è accesa), in più segnala anche se dovesse mancare il collegamento alla Terra d'impianto (se la T è rilevata led rosso spento, se non rileva la T il led rosso resta acceso).

Non ho mai avuto problemi di led rosso  'Not groundig' acceso, è anche vero che avevo collegato la multipresa a una presa 16A e mai in un altro posto, e la tipologia della spina Shuko di questa belkin invoglia a collegarla solo in un determinato senso.

L'altro giorno ho cambiato la presa a muro, e potrebbe anche darsi che ho poi collegato L e N all'inverso di come era prima (questo potrebbe giustificare che non si sia mai acceso il led rosso in precedenza...).

In sostanza, mi sono accorto che se collego la spina in un determinato modo, facendo corrispondere la fase di rete al cavo marrone della belkin (e quindi sulla scheda avrò la fase in corrispondenza di L), la spia rossa che segnalerebbe una mancanza della T non si accende, quindi tutto ok; ma se ribalto la spina di 180°, e sulla scheda la fase andrà a trovarsi nella zona della N serigrafata, ecco che allora si accende la spia del led rosso, che segnalerebbe una mancanza di T sull'impianto.

Ovviamente la T è presente, lo stesso problema avviene su qualsiasi altra presa dell'abitazione.

Potrei lasciare la spina nel verso giusto, e amen, ma mi piacerebbe capire perchè avviene questo problema.

Premetto che non trovo quasi nulla in rete, non ho un manuale della multipresa, ma non credo che Belkin specificasse di inserire la spina nel verso giusto, per avere il led rosso correttamente spento.

Come del resto non posso garantire che il problema sia subentrato durante l'utilizzo, perchè come detto potrebbe darsi che la vecchia presa avesse i contatti inversi a quella nuova e quindi quando la collegai la fase si trovo allineata con la L della scheda e non ho mai avuto problemi di led rosso.

 

Ecco la scheda, sopra-sotto, ho segnato anche sulle saldature i componenti che dovrebbero avere a che fare con questo led rosso (c'è poi una zona centrale con i Mov e termistore isolati con pellicola, in più ho tolto anche un sacchetto credo anti-fiamma).

(aprire la foto e ingrandirla per una visione migliore)

 

Scheda.thumb.jpg.93d9120bb7fa678585e8c6a1e5ebac89.jpg

 

Questo lo schema che ho disegnato, riguarda solo la parte che dovrebbe avere a che fare con questo led:

 

Schemaledrosso.thumb.jpg.efa332d2f709eb7807c6d544275ff895.jpg

 

Al momento ho solo verificato le varie continuità e alcuni componenti ma senza dissaldarli: transistor sembrerebbe ok, D1 sembra ok, i resistori mi rendono i valori che ho riportato; D3 invece in prova diodi rende la cdt regolare in entrambi i versi, ma forse dovrei dissaldarlo; GT non so cosa sia, forse uno spinterometro?

In tensione non ho ancora verificato nulla.

Qualcuno mi aiuterebbe a capire se Belkin l'ha progettata così, ovvero che la spina debba essere inserita nel giusto verso per non avere il led rosso acceso (non credo onestamente..), oppure dove potrebbe risiedere un eventuale guasto?

Grazie.

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

La spina di questa ciabatta è italiana o è una shuko? Le prese shuko dovrebbero avere la fase a destra per standard mentre come si sa l'italiana non ha polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Dumah.

Sì, la spina della multipresa è shuko (del tipo che al 99,9% la si inserisce solo in un modo), la L serigrafata sulla scheda in effetti corrisponde alla dx della spina (dx osservandola quando è inserita).

spinashuko.jpg.0f7e19d98714e58284b7c2eecf6030b8.jpg

 

La presa shuko (ok anche per prese italiane però) che ho montato l'altro giorno, ho lasciato la L nel morsetto più separato, e in effetti guardando la presa

la L rimane a sx (e non si trova con la L della presa); si troverebbe ribaltando la spina di 180° e infatti in quel caso il led rosso resta spento come dovrebbe.

 

presa.jpg.08785ebce86030fc171228d5b74d23e4.jpg

 

Non sapevo che per standard le prese shuko dovessero essere montate con la L a dx, lo apprendo adesso.

Sulla presa Vimar che ho montato, era segnato solo il morsetto della T giustamente, ma non quello per L e N.

Ho messo la L nel morsetto più distanziato e credo sia giusto così, solo che io ho montato la presa con la T in basso, ma se guardo i disegni Vimar, la mettono con la T in alto.

shukoVimar.jpg.a1029736df60e85df00bad7d49fd30f0.jpg

 

A questo punto credo che la multipresa non abbia nulla, ma non accetti semplicemente che la spina sia inserita al contrario.

Non ho più la scatola della belkin e nemmeno un possibile cartaceo, ma forse questa cosa la specificavano magari.

A questo punto allora, ribalto la presa per avere la L a dx. Evidentemente invertendo L e N, la T non viene rilevata e il led rosso si accende (nonostante la T ci sia).

 

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...