Vai al contenuto
PLC Forum


DISPLAY LCD PER QAUDRO STRUMENTI


Uttille

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e le mie conoscenze e in maniera di elettronica sono davvero scarse!

Volevo sapere se potevate aiutarmi a risolvere questo problema: dovrei cambiare il display della strumentazione di uno scooter Aprilia Sportcity 200, che non si trova più in commercio ma per farlo ho bisognio di sapere che tipo di schermo serve e, sopratutto, se è possibile sostituirlo con uno generico. LA scheda elettronica non ha problemi, è loschermo che si è cotto sotto il sole e dunque non rende più visibile alcunché.

Allego la foto del display smontato, al quale ho tolto la pellicola superiore rovinata e cristallizzata e una di quelle in cui si vede in funzione, nella speranza che possiate aiutarmi indicandomi il tipo di display e come cercarlo in rete per acquistarlo.

il connettore dovrebbe avere 28 pin e misura ca 3.55" in diagonale.

Grazie!!!

61969-16x9-lg.jpg

DISPLAY APRILIA SPORTCITY 2 FRONTE.jpg

DISPLAY APRILIA SPORTCITY 2 RETRO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Sono display lcd customizzati. Non c'è una griglia di puntini ma i singoli elementi che vengono accesi o spenti.

Hai detto di aver tolto una pellicola, per caso ce n'è un'altra sull'altro lato? Mi vengono in mente i video sui gameboy dove sostituiscono il filtro polarizzatore.

Ad es. guarda i commenti a questo

https://www.amazon.it/pellicola-polarizzata-polarizzatore-lineare-educativo/dp/B08XVRDFVP

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sono display lcd customizzati. Non c'è una griglia di puntini ma i singoli elementi che vengono accesi o spenti.

Hai detto di aver tolto una pellicola, per caso ce n'è un'altra sull'altro lato? Mi vengono in mente i video sui gameboy dove sostituiscono il filtro polarizzatore.

Ad es. guarda i commenti a questo

https://www.amazon.it/pellicola-polarizzata-polarizzatore-lineare-educativo/dp/B08XVRDFVP

Anzitutto grazie per la risposta! Riguardo alla tua domanda la risposta è sì, in effetti mi pare ci sia un'altra pellicola; non ho con me lo schermo ma te lo farò sapere nel pomeriggio. Customizzati vale a dire che non c'è modo di sostituirli con un altro schermo generico?Pensi che sostituendo quelle pellicole potrebbe tornare a funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Cerca qualche video di gameboy dove sostituiscono il filtro polarizzatore per farti un'idea. Leggo che la pellicola posteriore è una rogna da togliere ma è la tua unica possibilità. Il display del gameboy è sostituibile, il tuo no.

Fai le cose con calma.

Tipo leggi anche qui  

 

 

E uno più specifico per il tuo display

https://www.apriliaforum.com/forums/showthread.php?342245-Problem-with-dashboard

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato ma a giudicare dal colore mi sembra che sia proprio bruciato lo schermo e non solo le pellicole e dunque potrei spendere soldi inutilmente; magari mi sbaglio, non sono esperto in materia...tu che ne pensi?comuque proverò intanto a togliere anche quella posteriore. Nel frattempo su aliexpress ho trovato chi potrebbe rifare uno schermo simile ma hanno bisogno del datasheet che non saprei dove trovare!

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cerca qualche video di gameboy dove sostituiscono il filtro polarizzatore per farti un'idea. Leggo che la pellicola posteriore è una rogna da togliere ma è la tua unica possibilità. Il display del gameboy è sostituibile, il tuo no.

Fai le cose con calma.

Tipo leggi anche qui  

 

 

E uno più specifico per il tuo display

https://www.apriliaforum.com/forums/showthread.php?342245-Problem-with-dashboard

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso Sai anche dirmi se la pellicola che si trova nel retro è dello stesso tipo di quella frontale? Non saprei quale prendere per un eventuale sostituzione e non conosco la differente funzione dell'una rispetto all'altra!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

9 ore fa, ilguargua ha scritto:

Prova a leggere questa discussione dove ne parlano, io non ne so molto, mi spiace.

 

Ciao, Ale.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...